2.0 t.spark: mancanza coppia! Problema debimetro

Ti confermo che la vite in questione è quella cerchiata in rosso... come ti confermo che altro non ha toccato!
Io la miglioria l'ho sentita... ora la macchina riprende decisamente meglio...

Ripeto..altro non ha toccato perché ero presente! E poi è un amico e ci conosciamo da 20 anni... Qualsiasi altra cosa avesse fatto o controllato, me lo avrebbe detto!

Poi non "parte a razzo", anche perché non ho mai toccato o fatto toccare la molla del debimetro... secondo me ora va bene, ripeto, mi piacerebbe capire il perché del vostro scetticismo su questa soluzione! Non puo' essere che era semplicemente grassa?!
Non per criticare eh... solo per capire! ;)

c'è anche da dire che la regolazione del CO sul debimetro meccanico corrisponde grosso modo alla sonda lambda, però possa far sì che cambia così la miscelazione, mi sembra strano anche se non ho provato, perchè il mio funzionava bene e quando ho ambiato cablaggio ho dovuto fare regolazioni diverse.
 
  • Like
Reactions: 75 indy
.

33 era tappata (in quel caso si trovò che non era colpa del filtro ma di
una valvola termica nei condotti dell'aria a monte del filtro ormai guasta..).
La valvola "termica" come la chiami tu ha lo scopo di deviare l'aria aspirata dall'esterno con quella riscaldata prelevata dal collettore di scarico... in qualsiasi posizione sia non "attapppa" l'aspirazione, al massimo falsa il titolo della miscela nella stagione più calda....

Quanto alla miscela "grassa" ai medi alti regimi prospettata da Umby può essere ma non si risolve regolando la carburazione del minimo....

Per modificare la carburazione la carburazione, in un motore a carburatore, è necessario sostituire i vari getti (o azionare lo starter).
In un motore ad iniezione bisogna modificare alcuni "segnali" della centralina quali ad eempio la temperatura motore, la posizione della paletta del misuratore di portata e magari la pressione del carburante. (elenco non esaustivo).
L'unica ipotesi ancora plausibile è il filtro aria intasato perchè umido/bagnato o impregnato d'olio....


:ernaehrung004:
 
qui da noi a malapena si va sottozero..
..quando diventata esausta la ho rimossa anche da altre auto euro 2..
..apparentemente con solo vantaggi come facilità avviamento e
respirazione del motore..poi non so..magari consumo un po' di più
durante i primi minuti e non me ne sono accorto ma vi porto fuori tema..ciao :)
 
Ultima modifica da un moderatore:
..
..quando diventata esausta la ho rimossa anche da altre auto euro 2..
Strano che tu abbia rimosso questa valvola termostatica su un'Euro 2 per il fatto che per avere questa omologazione è necessario che l'auto sia ad iniezione con sonda lambda.
Non ricordo che su 75 TS * ci fosse....:confused:





* ho nominato la 75 per non essere OT... :aktion086:


:ernaehrung004:
 
Siamo usciti di tema, però ora ritorniamo a parlare della 75 TS perfavore...
Strano che tu abbia rimosso questa valvola termostatica su un'Euro 2 per il fatto che per avere questa omologazione è necessario che l'auto sia ad iniezione con sonda lambda.
Non ricordo che su 75 TS * ci fosse....:confused:





* ho nominato la 75 per non essere OT... :aktion086:


:ernaehrung004:

La sonda lambda era sulle ultime versioni nella 75 e la regolazione del CO sul debimetro, può incasinare i dati per la sonda lambda anche se lavora molto lenta e il catalizzatore guardava la presenza del CO e O²
 
..sulla 75 :) onestamente non so se questa valvola c'è..
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ciao..molte fiat con ignezione marelli e forse anche le altre
hanno una valvola termica analoga dentro al cassoncino di aspirazione..
..e anche in questo caso dopo un po' di anni/km la cartuccia
perde il gas e la molla la fa rimanere in posizione sempre chiusa..
..la fattura della valvola e del pistone a molla/gas se la osservi è molto economica,
per questo mi sembrava che fosse li più che altro come obbligo di legge..

..sulla 75 :) onestamente non so se questa valvola c'è..

io ho capito di che parli, c'è su tutte le versioni a carburatore...

Sulle versioni a carburatore è bene dare una letta a questa sulla 33 dove ci sono spunti interessanti, non dovete rispondere di là per la 75, ma già da un'idea di quel sistema dove mira a riscaldare il collettore d'aspirazione per ottimizzare la miscelazione
https://forum.clubalfa.it/boxer-car...er-carb-valvola-che-si-trova-aspirazione.html
 
Ultima modifica:
Ps.: allora sulla TS non c'è?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ps.: allora sulla TS non c'è?
No, non c'è per il semplice fatto che la temperatura viene rilevata dal di portata e conseguentemente viene adeguato il quantitativo di carburante da iniettare...

:ernaehrung004:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ps.: allora sulla TS non c'è?

Non c'è, ma una cosa simile, cioè un tubino dove ci passa l'acqua dell'impianto riscaldando la farfalla, facendo la curva il collettore, forza a riscaldare l'aria e con la regolarità della valvola termostatica riscalda sempre alla stessa temperatura e avendo un debimetro, sa la centralina con le sue mappe cosa fare.