2.0 Turbo 200cv Q2 oppure Veloce 2.2 Q4 210cv

@sirluke sono perfettamente d'accordo con te, tant'è che ho appena chiuso l'ordine. 200cv, cerchi performance da 19, nero vulcano, pack performance, interni pelle tabacco. Il differenziale cambia moltissimo del comportamento della vettura
ottima scelta
ecco forse i 19" con 200cv li ritengo un po eccessivi...
 
@Tony_x in che senso i cerchi da 19 sono eccessivi per un 200cv? Per me ci stanno benissimo, poi ovviamente è questione di gusto, ma perché rapportarli al motore?
 
ovviamente non è una questione di estetica ma bensì del maggiore peso delle ruote che ne aumenta l' inerzia e della maggiore larghezza del battistrada al posteriore che ne aumenta la resistenza al rotolamento, questi due fattori fanno si che l' accelerazione e la velocità massima ne risentano un po, e pure i consumi ne risentono un pochino

diciamo che se la giulia 200cv equipaggiata con i 225/50 r17 rende 200 cv, con i 19" quindi 225 davanti e 255 dietro dimostra 10-15cv in meno

qualche tempo fa 4ruote aveva fatto il test con la giulietta 2.0 mjet con 3 misure di gomme e cerchi, con i 205/55 r16 faceva circa1 secondo in meno sullo 0-100 e poco più di 1km/l in più (cioè consuma meno) rispetto a quando è equipaggiata con i 225/40 r18
 
  • Like
Reactions: merk e rickrd
e se qualcuno mette in dubbio che 2-3 kg di differenza di peso a ruota facciano molta differenza in realtà bisogna tener presente che le masse non sospese cioè le ruote incidono 4 volte di più che la stessa variazione di peso sulle masse sospese (sospese alle sospensioni si intende)
 
Indubbiamente le masse incidono. Bisogna in questo caso sapere quale sia il peso dei cerchi. Il fatto che siano da 19 non necessariamente indica che siano più pesanti, anzi. Questo al di là dell'ampiezza del battistrada, che penalizza a parità di mescola.
 
Indubbiamente le masse incidono. Bisogna in questo caso sapere quale sia il peso dei cerchi. Il fatto che siano da 19 non necessariamente indica che siano più pesanti, anzi. Questo al di là dell'ampiezza del battistrada, che penalizza a parità di mescola.
oh si che sono più pesanti puoi starne certo...
per esempio ho provato a pesare a casa un 175/65 r15 su cerchio in ferro ed è risultato 1.4 kg più leggero di un 185/55 r16 su cerchio in lega...
ah oltretutto tra uno e l' altro le dimensioni effettive sono pressoché identiche visto che il primo è appena 1 mm di circonferenza più piccolo del secondo, eppure si parla di ben 1.4 kg
 
- Questo è un OT - Dipende dal cerchio, dal modello, dal materiale, dalla massa. Ovviamente ci sono moltissime variabili in gioco.
- Fine OT -
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Pubblicità - Continua a leggere sotto