2.0B 200cv VS 2.2D 180cv AT8

Quale motore più emozionante fra i due?

  • Giulia 2.0 benzina 200 CV

    Voti: 17 100.0%
  • Giulia 2.2 diesel 180 CV AT8

    Voti: 0 0.0%

  • Votatori totali
    17
Oddio... come fa la coppia ad essere superiore all'albero.. e non di poco... e con lo stesso cambio diventare inferiore alla ruota[emoji15]

La rapportatura totale (cambio+finale) non è certo uguale tra diesel e benzina.
 
indubbiamente il benzina anche se non capisco la zona rossa a 5500 quando il bello del benzina e proprio avere quei 2500-3000 giri in più del diesel per sentirlo frullare al limitatore, ma la cosa che più mi lascia perplesso è l'impossibilità di disinserire i controlli su un auto che mette la dinamica di guida al primo posto e visto che bmw lo può fare su tutti i modelli.
 
La zona rossa a 5.500 dovrebbe essere dovuta alla combinazione di turbocompressore e modulo multiair. A quanto sembra quest ultimo non digerisce regimi di rotazione molto alti.
 
indubbiamente il benzina anche se non capisco la zona rossa a 5500 quando il bello del benzina e proprio avere quei 2500-3000 giri in più del diesel per sentirlo frullare al limitatore, ma la cosa che più mi lascia perplesso è l'impossibilità di disinserire i controlli su un auto che mette la dinamica di guida al primo posto e visto che bmw lo può fare su tutti i modelli.
se guardi su youtube la comparativa tra giulia bmw audi e mercedes vedrai che nelle prove su pista anche se si disinseriscono i controlli sulle tedesche si comportano nella stessa maniera di giulia.....quindi non si riesce ne a farle sbandare nemmeno a far pattinare la ruota interna......quindi significa che anche se hanno l opzione di disinserire quei controlli in realta non è cosi...quindi le TEDESCHE BARANO E LO SANNO FARE MOLTO BENE ......non aggiungo altro altrimenti......
 
ovvio che in pista, dove non ci sono curve strette, in condizioni ottimali con berline da 200cv non fai traversi di potenza, però l'esp fa la differenza e infatti su una prova di 4r (mi sembra) hanno dovuto faticare di più per fare il "tempone".
Detto questo il punto è un altro, che magari nei tornanti in montagna , con pioggia o neve, ci si può divertire facendo piccoli traversi o semplicemente sentire il posteriore che scoda quel poco da chiudere la curva, e anche se non è un auto da drift tutti nella vita abbiamo provato a fare gli stupidotti in macchina...bastava mettere un tasto in più
 
  • Like
Reactions: Nabucodonosor
La prima Giulia che ho provato (e mi ha convinto a fare l'acquisto)è stata una splendida Veloce 2.2D,ma non farei cambio con la mia 200Mtair.Il benzina è il benzina ed il fatto che non abbia particolare allungo passa in secondo piano quando la si guida perchè con il cambio AT8 ,magari in Dinamic,con possibilità di cambiata al volante(stupendo)nel misto in montagna si vola.
Telaisticamente la macchina è tanta tanta roba,si muove poco ed è sempre pulita nelle reazioni,per chi come mè arriva da vetture sportive "sporche"(Impreza STI)un poco di rammarico al divertimento ignorante ormai scomparso ci sta,ma in termini di performance e progressione Giulia guadagna metri su metri senza mettere in condizioni psico fisiche di stress.
Capitolo controlli di trazione e stabilità;sono veramente efficaci,ergo non la muovi neppure su piazzale ghiacciato a -5°,un poco spiace.Appena ho 2 soldi mi riprendo una Subaru per i traversi:pma questa Giluia cosi come è non è da toccare.
Perfetta.;)
 
La prima Giulia che ho provato (e mi ha convinto a fare l'acquisto)è stata una splendida Veloce 2.2D,ma non farei cambio con la mia 200Mtair.Il benzina è il benzina ed il fatto che non abbia particolare allungo passa in secondo piano quando la si guida perchè con il cambio AT8 ,magari in Dinamic,con possibilità di cambiata al volante(stupendo)nel misto in montagna si vola.
Telaisticamente la macchina è tanta tanta roba,si muove poco ed è sempre pulita nelle reazioni,per chi come mè arriva da vetture sportive "sporche"(Impreza STI)un poco di rammarico al divertimento ignorante ormai scomparso ci sta,ma in termini di performance e progressione Giulia guadagna metri su metri senza mettere in condizioni psico fisiche di stress.
Capitolo controlli di trazione e stabilità;sono veramente efficaci,ergo non la muovi neppure su piazzale ghiacciato a -5°,un poco spiace.Appena ho 2 soldi mi riprendo una Subaru per i traversi:pma questa Giluia cosi come è non è da toccare.
Perfetta.;)

Un tale feedback, riportato da chi è evidentemente smaliziato da un mezzo da guerra come la STI, è la più lampante dimostrazione di quanto la Giulia sia efficace.
 
Io ho provato la veloce Diesel e alla fine ho ordinato la 200cv benzina q2 senza aver provato il motore (non ho trovato un concessionario che l’avesse e che me la facesse provare) ma sono sempre più convinto che non rimarrò deluso, ormai mi dovrebbe arrivare a giorni[emoji16]
 
  • Like
Reactions: Ronin
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Complimenti!è un ottima auto ed ha un eccellente equilibrio.Mi sto persino ricredendo bastino 200HP... il cambio li supporta bene e la coppia a basso regime permette davvero di farla scorrere .vedrai!
 
  • Like
Reactions: Ronin e centoos