2.2 Diesel 2.2 180cv MT6 - Prestazioni

Gundun

Alfista principiante
7 Febbraio 2017
48
39
19
Regione
Liguria
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Turbo 180cv
Un saluto a tutti.
Oramai sono arrivato a 13mila km sul tachimetro, ed a questo punto il motore dovrebbe essere "slegato" quindi vorrei fare un paio di considerazioni con voi e sentire I vostri pareri.

Da quando ho la Giulia 180cv MT6 mi ha sempre dato l' impressione di essere ragionevolmente rapida, ma non un "mostro bruciasemafori" come mi aspettavo, ma incolpavo il mio piede inesperto ed il motore ancora legato...fatto sta che, usando diverse app per misurare lo 0-100, il meglio mai fatto e' stato un 8"9 ben lontano dai 7"2 dichiarati...tutte le altre volte registravo 0-100 da Toyota yaris intorno ai 9" o addirittura 10".

Che abbia 180cv in 6ta Marcia non ci piove perche sull' autobahn in Germania ha facilmente fatto I 230 km/h e ci e' pure arrivata con un discreto allungo, ma al semaforo si comporta ben diverso.

La goccia che ha cementato I miei dubbi e' stata ieri, ad un semaforo su strada interurbana mi sono accostato ad un Mercedes GL320 CDI modello 2008 (225cv, peso 2,37 ton!!! e 0-100 dichiarato di 9"5) e questo pachiderma al verde mi ha letteralmente sverniciato! 1a, 2a, 3a a TAVOLETTA in Dynamic e lui se ne andava :eek:

Qualcuno dei forumisti ha il 180cv manuale ad ha avuto la stessa esperienza?

Nota: durante questa piccola tirata ho notato che il pedale del gas, se premuto oltre il fondo, va ancora un po piu giu con un "click" ma sull' erogazione nulla cambia: sapete cosa e'?
 
Un saluto a tutti.
Oramai sono arrivato a 13mila km sul tachimetro, ed a questo punto il motore dovrebbe essere "slegato" quindi vorrei fare un paio di considerazioni con voi e sentire I vostri pareri.

Da quando ho la Giulia 180cv MT6 mi ha sempre dato l' impressione di essere ragionevolmente rapida, ma non un "mostro bruciasemafori" come mi aspettavo, ma incolpavo il mio piede inesperto ed il motore ancora legato...fatto sta che, usando diverse app per misurare lo 0-100, il meglio mai fatto e' stato un 8"9 ben lontano dai 7"2 dichiarati...tutte le altre volte registravo 0-100 da Toyota yaris intorno ai 9" o addirittura 10".

Che abbia 180cv in 6ta Marcia non ci piove perche sull' autobahn in Germania ha facilmente fatto I 230 km/h e ci e' pure arrivata con un discreto allungo, ma al semaforo si comporta ben diverso.

La goccia che ha cementato I miei dubbi e' stata ieri, ad un semaforo su strada interurbana mi sono accostato ad un Mercedes GL320 CDI modello 2008 (225cv, peso 2,37 ton!!! e 0-100 dichiarato di 9"5) e questo pachiderma al verde mi ha letteralmente sverniciato! 1a, 2a, 3a a TAVOLETTA in Dynamic e lui se ne andava :eek:

Qualcuno dei forumisti ha il 180cv manuale ad ha avuto la stessa esperienza?

Nota: durante questa piccola tirata ho notato che il pedale del gas, se premuto oltre il fondo, va ancora un po piu giu con un "click" ma sull' erogazione nulla cambia: sapete cosa e'?

Ciao Gundon, sulle prestazioni l'unica cosa che mi sento di dire è che quei tempi li registrano con i collaudatori più esperti quindi è la prestazione massima che puoi raggiungere. Ovvio è che se hai il cambio automatico la bontà del guidatore non fa più la differenza nei tempi, il cambio si arrangia e non fa discriminazioni (il caso del Mercedes).
Quello scatto che senti si chiama kick down, ed è una peculiarità delle auto con cambio automatico che permette di far scalare le marce in maniera da affrontare una accelerazione più decisa possibile. Credo sia presente anche nella tua perché in modalità A la risposta dell'acceleratore è volutamente pigra, con il kick down la reattività diventa quella della modalità D. Sempre mia supposizione è che questa funzione sia presente per motivi di sicurezza, per quando è necessaria una manovra d'emergenza.
 
  • Like
Reactions: Gundun
Ciao Gundun, sulle prestazioni l'unica cosa che mi sento di dire è che quei tempi li registrano con i collaudatori più esperti quindi è la prestazione massima che puoi raggiungere. Ovvio è che se hai il cambio automatico la bontà del guidatore non fa più la differenza nei tempi, il cambio si arrangia e non fa discriminazioni (il caso del Mercedes).
Quello scatto che senti si chiama kick down, ed è una peculiarità delle auto con cambio automatico che permette di far scalare le marce in maniera da affrontare una accelerazione più decisa possibile. Credo sia presente anche nella tua perché in modalità A la risposta dell'acceleratore è volutamente pigra, con il kick down la reattività diventa quella della modalità D. Sempre mia supposizione è che questa funzione sia presente per motivi di sicurezza, per quando è necessaria una manovra d'emergenza.
Non che mi aspettassi di fare I tempi dichiarati, non a caso l' automatico lo danno per 6"8 ed il manuale a 7"2 e ci sta anche che si perda qualcosa perche il cambio e' un po gommoso nelle cambiate veloci, ma farsi sverniciare da un SUV da 2,5 ton al semaforo con quella che al lancio era la Giulia Diesel piu potente mi pare eccessivo...la Giulia MT6 ha si 180cv ma solo in 5a e 6a Marcia. Sono convinto che nelle prime tre marce il software la strozzi non poco...pare una 140cv...:(
 
Non che mi aspettassi di fare I tempi dichiarati, non a caso l' automatico lo danno per 6"8 ed il manuale a 7"2 e ci sta anche che si perda qualcosa perche il cambio e' un po gommoso nelle cambiate veloci, ma farsi sverniciare da un SUV da 2,5 ton al semaforo con quella che al lancio era la Giulia Diesel piu potente mi pare eccessivo...la Giulia MT6 ha si 180cv ma solo in 5a e 6a Marcia. Sono convinto che nelle prime tre marce il software la strozzi non poco...pare una 140cv...:(

Mi meraviglia questa tua esperienza in quanto, pur possedendo il 180 CV con AT8 che reputo un fulmine per la categoria, alla presentazione della Giulia nel giugno scorso provai la 150 CV manuale che giudicai tutt'altro che ferma al punto che, sembrandomi ben più performante della mia ex 159 rimappata a 184 CV e 390 Nw/m, ritenni che i cavalli dovevano essere di più di 150.
 
  • Like
Reactions: VURT
Non puoi fare il confronto con un cambio automatico. Devi anche considerare che quando tu cambi marcia, deceleri, impieghi più tempo ad innestare la marcia ecc. tutto questo ti fa perdere molto rispetto ad un automatico che cambia molto più velocemente e cosa più importante il motore rimane sempre in tiro durante le cambiate perché non c'è bisogno di decelerare.
 
  • Like
Reactions: alex1975bz
Mi meraviglia questa tua esperienza in quanto, pur possedendo il 180 CV con AT8 che reputo un fulmine per la categoria, alla presentazione della Giulia nel giugno scorso provai la 150 CV manuale che giudicai tutt'altro che ferma al punto che, sembrandomi ben più performante della mia ex 159 rimappata a 184 CV e 390 Nw/m, ritenni che i cavalli dovevano essere di più di 150.

Potrebbe essere un problema che ha soltanto la mia?
Al di la dei tempi di cambiata che condivido pienamente possono variare anche parecchio, la mia perplessita' era che in terza innestata, in piena spinta, la GL 320 CDI se ne andava ancora via!
Fosse soltanto un discorso di cambiata, avrei dovuto perdere metri durante le cambiate e poco dopo, la mia impressione netta e' che fosse proprio il motore a non spingere altrettanto.
Ad ogni modo al tagliando lo faccio presente.
 
Fallo presente al tagliando, potrebbe esserci qualche blocco software per preservare motore/cambio nei primi mesi ora che il rodaggio non si fa più.
 
Considera anche che l'altro era 4wd (a partire da fermo aiuta molto) e che poteva essere non del tutto normale...
In ogni caso fallo presente in officina e se poi vuoi toglierti tutti i sassolini dalle scarpe c'è il banco a rulli
 
Ti farò sapere non appena "finirò" il rodaggio. Ho ancora 3000 km.
A prima vista mi sembra che la mia vecchia Alfa 166 del 2004 175cv tiri di più nonostante i 13 anni in più sul groppone.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non che mi aspettassi di fare I tempi dichiarati, non a caso l' automatico lo danno per 6"8 ed il manuale a 7"2
a dire il vero il tempo dichiarato è 7.1 per il cambio automatico e 7.1 sono stati rilevati in prova, con cambio manuale dovrebbe essere sui 7.5
la mia perplessita' era che in terza innestata, in piena spinta, la GL 320 CDI se ne andava ancora via!
si ma con il cambio automatico scala quando acceleri forte quindi se tu eri in terza l' altra auto magari scalava in seconda

comunque potresti provare a fare un video di accelerazione e postarlo, perché se come dici il motore spinge ad alta velocità non credo sia legato, magari non riesci a sfruttarlo bene tu, non è sempre facile partire al meglio con il cambio manuale ne tutti riescono a cambiare veloce