2.2 Diesel 2.2 180cv MT6 - Prestazioni

Non capisco se stai trollando o semplicemente duro di comprendonio...
Il video non riesco a farlo perche non ho ancora imparato a fare I filmati con la terza gamba e, siccome non ho l' automatico da esperto quale sei saprai sicuramente che ho bisogno di entrambe le mani per fare lo 0-100

Inoltre non e' che ogni mattina faccio la prova speciale per andare al lavoro: ti reitero il concetto comunque che ho aperto il post per condividere quelle che sono sensazioni (a parte la batosta del GL) e capire se anche altri possessori di Giulia hanno avuto la stessa esperienza...tu sulla tua Giulia come ti trovi?

Poi magari ci sta anche che non sono Alonso e le cambiate non mi riescano particolarmente veloci, pero anche questo video su Youtube che ho trovato (che probabilmente troverai essere un incapace non degno di guidare) esattamente rapido non e'...


Allora...
Non so cosa tu stessi guardando ma... ho scaricato il video e l'ho riprodotto con un sw di editing: dal momento in cui tira giù a quando secca i 100 passano 7.5 secs... direi che ci siamo!
Però adesso ti dirò una cosa in più... per fare il tempo (anche più basso di quello dichiarato) non puoi cambiare normalmente, ma devi cambiare come se non te ne f...esse un c...o della frizione: dalla posizione di farfalla completamente aperte sganci la frizione QUASI non staccando l'alimentazione e agisci sulla leva del cambio il più rapidamente possibile per non far entrare il limitatore nel momento di mancata trazione. Fatto correttamente, invece di un vuoto di accelerazione al momento del cambio sentirai esattamente l'opposto. In questo modo l'MT riesce anche a surclassare lo ZF. Detto questo, quello nel video direi che non usa questa tecnica (che usi nelle cronoscalate con frizioni che durano una gara), lo noti dal fatto che il contagiri scende immediatamente invece che salire leggermente per poi scendere solo quando viene effettivamente innestata la marcia e ristabilita la trasmissione (oltre che dal caratteristico rumore di vuoto) per ovvi motivi di conservazione della frizione, e nonostante questo fa un rispettabilissimo 7.5... Devi semplicemente prendere più confidenza con la tua nuova trasmissione... dopotutto c'è l'hai da poco! ;)
 
Ah... e un'altra cosa... quel tizio decisamente cambia troppo alto!! Che diamine è un diesel! Quando entra la nuova marcia si trova già ampiamente fuori dalla finestra di coppia massima! Cazzarola! XD
 
gl originale? non possiamo saperlo... ste sfide ai semafori lasciano il tempi che trovano (oltre ad esser pericolose)... ricordo tempo fa fu scoperta in zona napoli un'officina della camorra e ci han trovato una UNO che non ricordo qnt centinaia di cv avesse... chissà la faccia del tizio col ferrari se si fossero trovati ad un semaforo....
300 cv e 250 km/h!chi la guidava però non si ingarellava di certo, piuttosto ti sparava!
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Ah... e un'altra cosa... quel tizio decisamente cambia troppo alto!! Che diamine è un diesel! Quando entra la nuova marcia si trova già ampiamente fuori dalla finestra di coppia massima! Cazzarola! XD
già, 4500 sono troppo per il 2.2 mjet, a 4500 conviene cambiare solo su motori biturbo diesel
a 4000 esatti è meglio come normale su un turbodiesel a singolo turbo

senza contare che l' auto ha appena 272 km e come sappiamo a quel kilometraggio qualsiasi motore è ancora decisamente legato
In questo modo l'MT riesce anche a surclassare lo ZF
mah non credo, premere e rilasciare la frizione mentre sposti la leva, pur se fatto con tutta la violenza e velocità possibile non credo possa mai impiegare meno di dei due decimi (o forse erano 150 ms) dello zf...

dalla posizione di farfalla completamente aperte sganci la frizione
a parte che i motori diesel non hanno la farfalla ma l' aria è sempre aperta al massimo sia al minimo che al limitatore
 
mah non credo, premere e rilasciare la frizione mentre sposti la leva, pur se fatto con tutta la violenza e velocità possibile non credo possa mai impiegare meno di dei due decimi (o forse erano 150 ms) dello zf...
E qui ti sbagli: non hai colto il punto. A parte il fatto che una buona cambiata manuale è proprio tra i 200 e i 250ms, il vantaggio rispetto ad un automatico con convertitore di coppia (il discorso potrebbe cambiare con i robotici a doppia frizione, se l'elettronica lo contempla) non è il tempo che risparmi o meno nello shift, ma la (quasi totale) mancata perdita di potenza durante il cambio, ti faccio un paragone per capirlo. Come la fai una buona partenza? Quella he se nn stai attento entra in funzione il launch control? Vai su di giri (calcolando di quanto scendono con la prima - o la seconda) e lasci progressivamente la frizione. Con la tecnica che ti ho descritto l'azione meccanica sulla frizione è similare (gli organi sono entrambi in movimento ma il delta delle accelerazioni angolari dei componenti ha lo stesso segno) ottenendo il massimo della coppia, come fai allo stacco da fermo.
Inoltre senza chiudere l'alimentazione eviti di fare scendere la pressione (o addirittura mandare in depressione) la turbina.
Ricapitolando, frizione rilasciata su motore su di giri e mancata perdita di potenza, tramite l'accoppiamento diretto tra motore e trasmissione (cosa che allo ZF manca per via del convertitore di coppia) fanno sì che, a scapito di un usura precoce del materiale d'atrito della frizione, si riesca a spremere più accelerazione da un manuale piuttosto che da un automatico con convertitore di coppia e non perché si abbia un guadagno nel tempo di cambiata. Il discorso ovviamente cambia se l'automatico in questione è un robotico a multi-frizione con elettronica che emula questa tecnica che ripeto, non va bene per un uso quotidiano del mezzo.

a parte che i motori diesel non hanno la farfalla ma l' aria è sempre aperta al massimo sia al minimo che al limitatore
Ehm... ovvio... dai era un gergo corsaiolo! XD fammelo passare! E comunque mi riferivo ai parzializzatori del carburante in ingresso al ciclo comandati (anche se ormai opportunamente disaccoppiati tramite elettronica) dal pedale ... XD Ovviamente per "farfalla completamene aperta" mi riferivo alla massima quantità possibile di carburante iniettato nel ciclo.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Gascan e ziopalm
Non capisco se stai trollando o semplicemente duro di comprendonio...
Il video non riesco a farlo perche non ho ancora imparato a fare I filmati con la terza gamba e, siccome non ho l' automatico da esperto quale sei saprai sicuramente che ho bisogno di entrambe le mani per fare lo 0-100

Inoltre non e' che ogni mattina faccio la prova speciale per andare al lavoro: ti reitero il concetto comunque che ho aperto il post per condividere quelle che sono sensazioni (a parte la batosta del GL) e capire se anche altri possessori di Giulia hanno avuto la stessa esperienza...tu sulla tua Giulia come ti trovi?

Poi magari ci sta anche che non sono Alonso e le cambiate non mi riescano particolarmente veloci, pero anche questo video su Youtube che ho trovato (che probabilmente troverai essere un incapace non degno di guidare) esattamente rapido non e'...


Infatti se sei un attimo pratico ti metti ad analizzare il video fotogramma per fotogramma e noti che a quasi 2" parte, per arrivare a 101km/h a quasi 10" ergo ci ha messo circa 8" a fare lo 0-100
 
Wow, avevo perso di vista questo thread e mi ritrovo con commenti belli pepati! Ma bene, e' una prerogativa di un forum.

Andiamo con ordine: ho preso Giulia perche mi piace ma ho preso la 180cv e non la 136cv (pagandoci anche tasse in piu) perche voglio andarmene via quando serve o semplicemente ne ho voglia, non faccio l' autobahn tutti I giorni, quindi quell poco di divertimento ogni tanto lo cerco ai semafori ed esattamente non mi "attacca al sedile" come mi aspettavo. Non che sia la fine del mondo, mi piace ancora la mia auto, la uso per lavoro ed e' una compagna di viaggio fantastica, ma penso che il suo punto di forza sia nel telaio piu che nel motore...o nel cambio.

Poi uno 0-100 sui 9-10" lo hanno parecchie auto: ho citato la Yaris per fare un esempio, ma qualsiasi piccola un po pepata (anche solo una Mini Cooper Diesel) ci sta dentro...non mi pare che prendere alla lettera un commento come questo sia un buon motivo per mettere in dubbio la fondatezza di una lamentela...

Da un' auto che sbandiera 180cv, un peso a secco di 1,3 ton ed albero di trasmissione in carbonio, perdonatemi se ho anche qualche aspettativa prestazionale che viene sbriciolata da un qualsiasi GL320 cdi al semaforo...uno si prende anche la piu potente (oggi non piu) diesel del listino perche magari vuole ogni tanto levarsi qualche soddisfazione e mettere al loro posto I vari BMWisti, Audisti a cui piace tanto fare I bulli sulla corsia di sorpasso...
Anche la 210 non é ciò che ci si può aspettare come prestazioni.
 
nfatti se sei un attimo pratico ti metti ad analizzare il video fotogramma per fotogramma e noti che a quasi 2" parte, per arrivare a 101km/h a quasi 10" ergo ci ha messo circa 8" a fare lo 0-100
Come dicevo io che l'ho fatto ho visto che ci sta anche meno, e quel tizio non è stato esattamente un asso col cambio...

Anche la 210 non é ciò che ci si può aspettare come prestazioni.
Ecco, questo sì.. mi aspettavo una grande differenza tra la veloce 210cv e la super 180cv in termini di prestazioni, ma a pelle non è stato così anche per me... Contentissimo di aver preso una super ingolfata di optional, piuttosto che una veloce con parecchi optional in meno per starci dentro con lo stesso budget...
 
  • Like
Reactions: Gundun
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Come dicevo io che l'ho fatto ho visto che ci sta anche meno, e quel tizio non è stato esattamente un asso col cambio...


Ecco, questo sì.. mi aspettavo una grande differenza tra la veloce 210cv e la super 180cv in termini di prestazioni, ma a pelle non è stato così anche per me... Contentissimo di aver preso una super ingolfata di optional, piuttosto che una veloce con parecchi optional in meno per starci dentro con lo stesso budget...
Onestamente la Veloce é più bella però.
 
  • Like
Reactions: Nabucodonosor