2.2 jts - allungamento catena

Giapo63

Nuovo Alfista
13 Giugno 2016
5
10
4
Regione
Lombardia
Alfa
Spider (939)
Motore
2.2jts
Altre Auto
No
Salve ragazzi sono nuovo e appena iscritti tuo al club possiedo una spider comprata usata da due mesi del 2007 2.2jts e in questi giorni è in aofficina alfa per la catena di distribuzione dopo 88000 km errore che dava p 0016 lavoro nel settore ricambi e all'interrogazione con il mio tester diagnosi in dotazione era appunto sensore di fase albero a Cam l'auto è andata in reCoveri per non danneggiare il motore e anche se cambiato il sensore mi sono informato da vari miei clienti autorizzati alfa e il problema è allungamento della catena indipendentemente dal kmlometraggio sostenendo che il materiale della catena originale non è il massimo a differenza di quelli di ricambio alternativi di marca valida e conosciuta.mi auguro che il vostro problema non sia come mio anche se fortunatamente mi verrà sostituita in garanzia data dal concesionaria per un anno sia motore che cambio comunque è un'auto fantastica almeno per me ciao a tutti e grazie per le vostre dritte se potrò essere utile per qualcosa lo farò con piacere
 
  • Like
Reactions: VURT e centoos
Scusate per gli eventuali errori di ortografia
 
Ciao Giapo63, io ho sempre l'errore p0017 ma penso sia il tuo stesso caso, per la catena hai qualche marca da consigliare? PS le hai cambiate tutte e due le catene o solo quella degli alberi a camme?
Scusa X le tante domande, ma anch'io sto impazzendo X questo problema
 
Vi ho spezzato dalla precedente discussione perchè avete un problema diverso...
Dunque va in recovery perchè l'allungamento della catena provabilmente sfalsa anche il sensore di fase ed essendo un JTS non potete andare in semisequenziale ma sequenziale obbligoriamente.
80.000 km per una catena è normale perchè avete catene sottili e sopratutto a maglia singola rispetto alla mia 75 TS dove ce n'è una grossa a doppia maglia che muore col motore.
Quell'errore/i con la dagnostica vi dice anche a cosa si riferiscono?
Con Texa vedo che oltre al codice ti dice anche qual'è in sensore, dopo poi bisogna indagare, non affidarsi totalmente alla diagnostica.
 
  • Like
Reactions: centoos
l'errore che mi appare è: P0017 - Phase synchronisation (intake)/revs
il problema è riuscire a capire se sia veramente la catena, perchè l'auto non fa rumore particolare, il motore gira bene, sono le prestazioni che mancano ovviamente, perchè il variatore di fase si disattiva in presenza dell'errore.
l'unica cosa che ho notato è che se a motore freddo, tolgo l'errore con ecuscan e poi parto, fino a che la temperatura del motore non arriva a 70 gradi il variatore di fase funziona correttamente, anche se in prima strattona un po'.
 
Ciao io come marca di kit catena ho comprato il swag codice 99133046 € 360,00 listino sabato ritiro l'auto e vi aggiorno se interessa dell'esito allego la figura del kit catena se può interessare
Upload_340551_219077_2013724_11_51_55_99133046.jpg
Upload_340551_219077_2013724_11_51_55_99133046.jpg
 
  • Like
Reactions: kormrider e centoos
P0017 - Phase synchronisation (intake)/revs
Sembrerebbe proprio il sensore di fase, ho riportato così com'è su google e infatti ne vedi molti tra catena e sensore ad avere quell'errore....
Controlla magari il sensore se non ha fili scoperti o ossidati, perchè solo all'avvio, dopo si potrebbe anche togliere dato che la centralina segue la sequenza.

Ciao io come marca di kit catena ho comprato il swag codice 99133046 € 360,00 listino sabato ritiro l'auto e vi aggiorno se interessa dell'esito allego la figura del kit catena se può interessare Visualizza allegato 122490Visualizza allegato 122490
Perfetto vedo che hai il kit completo, perchè la catena se si logora di conseguenza rovina anche i pignoni dove va in presa...
 
Ultima modifica:
non credo che lo utilizzi solo all'accensione, o meglio, all'accensione acquisisce la sequenza, ma dopo costantemente rileva la posizione del variatore di fase. ci deve essere un momento nel range di giri in cui va fuori allineamento, perchè per esempio come dicevo prima, a freddo non lo fa, e anche a caldo, se fai una partenza tipo 0-100 e poi non scendi mai sotto i 2500giri, l'errore non si manifesta.
ho provato a monitorare i parametri con ecuscan in allegato c'è il grafico che ne è venuto fuori.
 

Allegati

  • Grafico_fase.JPG
    Grafico_fase.JPG
    141.6 KB · Visualizzazioni: 546
Ultima modifica:
Scusatemi ancora se sono così tedioso :)
ma quella che hai preso tu non è la catena degli alberi contrappesati (foto1)? non andrebbe cambiata l'altra quella che va ai variatori di fase (foto2)?
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    61.1 KB · Visualizzazioni: 812
  • 2.jpg
    2.jpg
    73.3 KB · Visualizzazioni: 1,543
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Scusatemi ancora se sono così tedioso :)
ma quella che hai preso tu non è la catena degli alberi contrappesati (foto1)? non andrebbe cambiata l'altra quella che va ai variatori di fase (foto2)?
sì a guardarci bene, è quella dei contralberi
 

Discussioni Simili

Risposte
0
Visualizzazioni
29K