2.2 JTS Modifica Elettrovalvola Variatore di Fase. MAI PIU' VUOTI IN EROGAZIONE!

windswitch

Alfista principiante
26 Marzo 2008
155
17
36
36
RM
Regione
Lazio
Alfa
Spider (939)
Motore
2.2. jts
Salve a tutti gli Alfisti,
Alfa Romeo Spider 939 10.jpg


finalmente dopo diversi anni, tentativi e soldi spesi inultilmente sono riuscito a risolvere un grande problema del mio 2.2 JTS da 185 cavalli... I VUOTI IN EROGAZIONE SUPERATI I 1800 GIRI.

PRIMA DI TUTTO LEGGERE QUESTO ARTICOLO PER CAPIRE IL FUNZIONAMENTO DEL VARIATORE DI FASE DELLE NOSTRE ALFA!

https://forum.clubalfa.it/jts/79827-2-2-jts-ha-dei-vuoti-dai-1-800-ai-2-500-giri-variatori-di-fase.html


PROBLEMA IN CENTRALINA CON ERRORE P0014, LEGGERE QUI:

https://forum.clubalfa.it/jts/65813...-spia-far-controllare-motore-error-p0014.html



Nei nostri motori Alfa, per distribuire in modo migliore la potenza del motore, esiste il variatore di fase. Tutto funziona correttamente fino a quando dei piccoli filtri posti sull'elettrovalvola del variatore di fase, lato scarico ed aspirazione, non fanno passare regolarmente l'olio.

ELETTROVALVOLE VARIATORE DI FASE LATO ASPIRAZIONE E SCARICO:


Diapositiva1.jpg

ELETTROVALVOLA CON FILTRI:

elettrovalvola lato aspirazione variatore di fase jts.jpg

Per risolvere il problema ero costretto a "pulire" questi filtri ogni 400 km. Pulire da un qualcosa che ad occhio nudo nemmeno si vedeva, con un risultato abbastanza soddisfacente.

ANALISI: ho fatto una ricerca di tutti i motori che montano tale sistema, e nessuno applica questi filtri all'uscita dei forellini dove esce l'olio ad alta pressione. Come se tale sistema andasse a diminuire la pressione d'olio e quindi con una evidente sfasatura della distribuzione.

IL VARIATORE DI FASE NASCE PER "VARIARE" DI 25° LA DISTRIBUZIONE, CON UNA CONSEGUENTE EROGAZIONE OTTIMALE DELLE PRESTAZIONI, PRIVA DI VUOTI.

Anche la mito monta tale sistema senza questi filtri. Probabilmente si sono accorti, successivamente alla Spider/Brera/159, che andavano tolti!

C'è da dire che mi sono anche consultato con il mio meccanico Alfa Romeo. Lui stesso ha fatto diverse "pulizie" di questi filtri, ma a suo dire, i miei erano sempre puliti... eppure qualcosa otturava la pressione dell'olio. Tengo a precisare che sostituisco regolarmente l'olio e non le ho fatto mai mancare un tagliando.

AZIONE: dopo questa analisi e lo studio di queste parti meccaniche, ho deciso di togliere i filtri. Tempo necessario: 1 ora.

1) Rimuovere il coperchio posto sul motore (dove c'è scritto Alfa Romeo JTS");
2) Svitare con chiave da 10 le due elettrovalvole;
3) Rimuovere con una pinza molto sottile i filtri;
4) Pulire con aria compressa e successivamente con un prodotto spray (vedasi foto) al fine di eliminare qualunque residuo/impurità;
5) Rimontare il tutto, far scaldare il motore e.... godere come matti!!!

RISULTATO: Variazione di fase ottimale, non si percepiscono più vuoti in erogazione. IL MIO MOTORE SEMBRA RINATO!!!! Non ho mai avuto la mia Spider così potente.. Ora posso sfruttare tutti i miei 185 cavalli in dotazione!!!!!


ELETTROVALVOLA VARIATORE DI FASE SENZA FILTRI.
20150919_174324.jpg20150919_174336.jpg


Per qualunque consiglio, potete tranquillamente contattarmi, sarò felice di aiutarvi.

Un caro saluto a tutti gli Alfisti!!!
 
Re: 2.2 JTS Modifica Elettrovalvola Variatore di Fase. MAI PIU' VUOTI IN EROGAZI

....adesso controlla come lavora, diciamo rimani in guarda se senti nei prossimi mesi delle avvisaglie da parte dei variatori tipo rumorosità o altro...
 
Re: 2.2 JTS Modifica Elettrovalvola Variatore di Fase. MAI PIU' VUOTI IN EROGAZI

certamente... se ci fossero dei problemi vi farò sapere... Comunque anche oggi, super giro!!!! Fantastica erogazione nelle curve delle colline toscane!
 
Re: 2.2 JTS Modifica Elettrovalvola Variatore di Fase. MAI PIU' VUOTI IN EROGAZI

finalmente qualcuno che apprezza il 2.2 JTS da molti denigrato e mai capito.

lo dicevo io che i suoi 185CV e per di più con la distribuzione a catena, questo Motore ha qualcosa da dimostrare.

Grazie Wind!
 
  • Like
Reactions: merk
Re: 2.2 JTS Modifica Elettrovalvola Variatore di Fase. MAI PIU' VUOTI IN EROGAZI

Ciao Windswitch,
io ho appena comprato una spider 2.2 jts con 65.000KM, mi è sembrata molto lenta a salire di giri, collegandomi con fiat ecuscan mi dà questo errore:
P0017 - Phase synchronisation (intake)/revs

dici che potrebbe essere lo stesso problema che hai avuto tu?
 
Re: 2.2 JTS Modifica Elettrovalvola Variatore di Fase. MAI PIU' VUOTI IN EROGAZI

ciao , mi presento mi chiamo luigi e sono nuovo del gruppo , ho una 159 2.2 jts con il tuo stesso problema ,vorrei farti alcune domande se possibile , sto uscendo pazzo con questo problema e da quanto ho capito tu l'hai risolto molto facilmente e senza alcuna spesa
 
Re: 2.2 JTS Modifica Elettrovalvola Variatore di Fase. MAI PIU' VUOTI IN EROGAZI

Ciao Windswitch,
io ho appena comprato una spider 2.2 jts con 65.000KM, mi è sembrata molto lenta a salire di giri, collegandomi con fiat ecuscan mi dà questo errore:
P0017 - Phase synchronisation (intake)/revs

dici che potrebbe essere lo stesso problema che hai avuto tu?

È un problema diverso, perchè indica il sensore o di fase o di giri ed essendo un motore a iniezione diretta, iniettare a coppie senza quello di fase non riesce, quindi presumo sia quello di giri, controllalo.
 
Re: 2.2 JTS Modifica Elettrovalvola Variatore di Fase. MAI PIU' VUOTI IN EROGAZI

Ciao Windswitch,
non posso negare che questo tuo intervento mi abbia fatto venire un certo desiderio di provare questa modifica.
Però mi è subito nata una domanda, visto che hai studiato molto il problema te la pongo.
Se i filtri si intasano come tu dici, togliendoli signfica che le particelle di sporco passano all'interno del sistema di fasatura.
Siamo sicuri che questo non dia problemi diversi e maggiori nel lungo termine?

Grazie per la risposta. Io continuo a seguire la discussione fino al giorno in cui non mi prenderà il matto e andrò in garage a togliere sti maledetti filtri. :D

PS: Impatto sui consumi?
 
Re: 2.2 JTS Modifica Elettrovalvola Variatore di Fase. MAI PIU' VUOTI IN EROGAZI

se si cambia l'olio a kmtraggio o anche qualche km prima ... e si cambia sempre il filtro olio non ci sono problemi ...e si usa del olio decente

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto