2.2 JTS - Puzza di gomma dopo aver fatto delle code

Conte Ruud

Alfista principiante
20 Dicembre 2013
83
31
19
Varese
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia 2016
Motore
2.2 210cv
Ciao a tutti!

Ho una Brera 2.2 JTS, con circa 78.000 km.
Per alcuni problemi avuti, nell'ultimo mese e mezzo ho dovuto far sostituire catena di distribuzione, variatore di fase ed iniettori (l'auto mi aveva dato problemi durante un viaggio in Germania: rientrato mi era stato diagnosticato un problema alla distribuzione. Inoltre, da fredda non partiva mai al primo tentativo di avviamento, problema ora risolto con il cambio di iniettori).
Ho ritirato l'auto dal meccanico due giorni fa. Ieri, dopo circa un'ora di viaggio senza alcun problema, mi ritrovo in coda per circa 30-40 minuti. Mi sono accorto dopo un po' che ero in coda che la macchina dava problemi nel prendere giri: ho anche fatto delle prove da fermo nella coda con la macchina in folle: con l'acceleratore a tavoletta il motore arrivava a circa 3000-3200 giri, stava lì costante ma non saliva più di così.
Poi sono giunto a destinazione, la macchina è rimasta ferma parcheggiata per circa due ore, e dopo, tornando a casa, ho fatto 60 km senza nessun problema, senza però incontrare nessuna coda.

Quale può essere il nuovo problema secondo voi?

Grazie a tutti...
 
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Quale può essere il nuovo problema secondo voi?

..
Sono fenomeni che talvolta si presentano quando fà molto caldo e si possono creare bolle di vapore nei condotti... ma non mi pare la stagione.:eek:

Hai notato spie accese o funzionamento non regolare del motore (es. funzionamento a 3 cilindri e notevoli vibrazioni)?


.:stretta:.
 
Sono fenomeni che talvolta si presentano quando fà molto caldo e si possono creare bolle di vapore nei condotti... ma non mi pare la stagione.:eek:

Hai notato spie accese o funzionamento non regolare del motore (es. funzionamento a 3 cilindri e notevoli vibrazioni)?


.:stretta:.


No, non si è accesa nessuna spia.
Per il funzionamento a 3 cilindri, sinceramente, e me ne vergogno, non so come accorgermene...se mi dici i sintomi posso dirti se li ho riscontrati.
Per le vibrazioni, non c'è stato niente di particolare.

Stamattina sono ripassato dal meccanico, che ha messo l'auto in diagnostica, ma non venivano evidenziati errori se non uno precedente ai lavori fatti, che dice che probabilmente il centro a cui ha fatto reimpostare la centralina non aveva resettato.
Dice che il problema può derivare da quel mancato reset, ma che utilizzando l'auto dopo i lavori fatti la centralina dovrebbe settarsi automaticamente per via degli interventi fatti...
Scusa se non riesco a spiegarmi benissimo ma non sono per niente un tecnico
 
Praticamente il meccanico ti avrebbe detto, che dopo i lavori effettuati, ed il reset della centralina, in seguito si dovrebbe autoadattare. A mio parere questo può succedere, in effetti la centralina ha dei range di adattamento, ma tutto ciò deve succedere entro breve tempo, e la macchina non ti dovrà dare più noie riguardanti gli interventi effettuati; altrimenti significa che c'è dell'altro.
 
Si, mi ha detto questo...beh effettivamente la macchina l'ho ritirata un paio di giorni fa, quindi ci potrebbe stare, non credete?

Grazie comunque a tutti
 
Tu continua a provarla ancora per un periodo, e se ti dovesse dare gli stessi problemi, ti consiglierei di ritornare nell'officina che ti ha eseguito i lavori, e vista la spesa che avrai affrontato, di pretendere che ti risolvano il problema.
 
Ciao a tutti.

Un aggiornamento sulla situazione della macchina.
Pochi giorni dopo l'ultimo post, sono andato in montagna sotto una forte nevicata. Ho fatto circa 15km con il motore che girava sui 2000-2500 giri, comunque assolutamente non tirandolo, cosa che era impossibile visto il fondo innevato.
Dal motore a un certo punto veniva puzza, non forte, di plastica bruciata, ma la macchina non sembrava dare problemi. Quando ero praticamente arrivato a destinazione, dopo circa 1km di strada pianeggiante, la macchina si è spenta in mezzo alla strada, e sul display centrale mi è comparso il simbolo della batteria. Quando poi riaccendo la macchina, l'acceleratore veniva escluso e la macchina si spegneva subito.
Dopo circa una mezz'ora, ho riacceso la macchina per parcheggiarla, percorrendo circa un altro km. La macchina andava senza problemi. Quando ho spento la macchina, c'era una forte puzza di plastica bruciata, e del fumo bianco veniva da sotto il blocco motore. Ho quindi pensato che il problema fosse di natura elettrica.

Ho quindi riportato la macchina al meccanico pochi giorni dopo (preciso che per riportarla ho dovuto percorrere ca. 200km, senza che la macchina desse alcun problema).
Il meccanico mi ha restituito la macchina due giorni fa, dicendomi che lui l'ha provata un po' su strada, ma non gli ha dato questo problema, e quindi non è stato in grado di diagnosticarlo con precisione. Sulla base di quanto gli avevo detto io, ha rinforzato le resistenze dell'impianto elettrico e verificato eventuali perdite, oltre ad aggiungere liquido di raffreddamento perchè ha detto che il livello era un po' basso.

Questa mattina sono dovuto andare a Milano, quindi viaggio di un'ora e mezza con parecchia coda, condizioni che avevano portato la macchina in sofferenza nell'episodio del primo post. La macchina non ha dato nessun problema, a parte un momento in cui nell'abitacolo si è sentita ancora abbastanza distintamente la stessa puzza che avevo sentito le volte precedenti, senza però dare nessun altro problema. Poi ho percorso ancora ca. 10km, quindi 20-30 minuti in macchina, e non ha più avuto alcun problema apparente.

Secondo voi cosa può essere?

Vi ringrazio, non so più cosa fare...
 
Rinforzare le resistenze? Ma che è il dolceforno?
Non è che non ti funziona
l'elettroventola di raffreddamento e si va cuocendo qualche cavetto, fascetta, condotto che circonda il motore? A motore caldo fermati, apri il cofano e prova a vedere se il liquido di raffreddamento va in ebollizione.
 
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