2.2 JTS - Puzza di gomma dopo aver fatto delle code

Anche io avevo pensato a qualche problema di natura elettrica, ma mi chiedo perchè il problema si presenti solo quando sono in coda o comunque quando vado piano e non regolare...mi è venuto da pensare anche che può essere la frizione che si surriscalda e va a toccare una parte in plastica che dopo un po' cola, anche perchè quando usciva fumo questo proveniva da sotto il blocco motore

Comunque stasera controllerò il liquido di raffreddamento nella vaschetta di espansione
 
L'antigelo dovrebbe bollire a 120°, quindi in teoria dovrebbe essere ok. Ma sai di quanto ha rabboccato? Perchè da qualche parte il liquido è uscito e se non è per la pressione dalla valvola del tappo (forse chiusa male?) - controlla se ci sono incrostazioni attorno - o dal radiatore o da qualche altra parte esce. La vedo dura che abbia controllato che ci siano perdire di liquido di raffreddamento anche perchè come cavolo fa a vederle la sotto, mica son le cascate! Ed inoltre questo evapora istantaneamente a motore acceso. Ma... la frizione funziona bene si?
 
Appunto, mi è venuto da pensare alla frizione...ma come faccio a capire se funziona bene?
 
Fai in modo di avere qualche metro libero di fronte all'auto per sicurezza, tira a fondo il freno a mano, accendi l'auto, metti la marcia in terza e lascia andare pianissimo la frizione, ma non del tutto. Se il motore cerca di rimanere acceso significa che la frizione slitta e quindi sta per lasciarti a piedi. Se invece si spegne significa che è ancora a posto.
 
Ho usato la macchina per una mezz'ora a Milano ( quindi traffico, semafori, soste, ecc.). Ho aperto il cofano per controllare il liquido quando la macchina era in temperatura e questo non era in ebollizione.
Ho notato però del fumo/vapore trasparente (molto leggero, me ne sono accorto appena illuminando il motore con una torcia) che proveniva da sotto il blocco motore. È normale questo?
considera che sono stato comunque molto attento alla frizione (cambio in folle ai semafori, attenzione a non sfrizionare)

grazie

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Ok grazie domani provo anche questo.

ma per capire se la frizione si surriscalda come posso fare?
 
Ma non è che hai un semplice tubo di gomma rotto o manicotto bucato o allentato? Dovresti trovare un meccanico che ti faccia un'ispezione seria. Io la alzerei sui cavalletti e togliendo la paratia inizierei a sgasare un po' restando sotto per capire cosa perde e dove, secondo me si risolve con poco.
 
ma per capire se la frizione si surriscalda come posso fare?
Usa il naso.... se si surriscalda te lo manifesta con un acre odore del tipo freni surriscaldati...

Per verificare se slitta (non mi pare il tuo caso) a 120-130 Kmh e in V o VI affonda repentinamente il pedale dell'acceleratore, se slitta il motore sale di giri senza incrementare la velocità.


.:stretta:.
 
a me leggendo i sintomi di puzza di plastica e poi la spia motore m'è venuta in mente la cinghia servizi
 
La cinghia servizi non credo, in quel caso penso che mi darebbe sempre problemi, non solo in situazioni particolari...

@turbodiesel...il problema è trovarlo un meccanico che faccia un'ispezione seria...

domanda: ma sotto il blocco motore c'è qualche organo particolare (tipo frizione) o solo manicotti e cablaggi?
 
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Prova a far controllare la puleggia dei servizi, che è composta internamente in gomma ed esternamente in acciaio, ed usurandosi si screpola la gomma che funge da parastrappi, e surriscaldandosi potresti sentire puzza di gomma.