33 Boxer carb - aria condizionata alfa 33

Alby33

Alfista principiante
2 Dicembre 2010
122
0
16
pa
Regione
Sicilia
Alfa
33
Motore
1.3
salve ragazzi,possiedo un alfa 33 a carburatori del 91...vorrei in quache modo far si che la mia cara buon vecchia aria condizionata funzionasse per come si deve...qualcuno di voi ha qualche consiglio da darmi??gira voce che ,avendo i due radiatori frontali troppo piccoli,prendono poca aria e quindi non riescono a refrigerare per bene e per ovviare a questo problema mi consigliano di montare delle ventole che forzino l'aria all'interno di essi....secondo voi è efficace ciò??
 
Re: aria condizionata alfa 33

Io ho la 33 1.3 i.e.cat. '93... uniproprietario, è sempre comprata nuova.
L'impianto è quello originale Alfa Romeo aftermarket per la 33, montato dopo un paio di anni dal concessionario Alfa dove era stata acquistata. Funziona bene e dietro ciascun radiatore c'è di serie una elettroventola (si vede ben da sotto), che si attacca spesso a vettura ferma.
Se non te le hanno messe non hai un impianto originale (controlla su EPER, ma credo che le elettroventole ci fossero anche nelle 33 A/C precedenti), o qualcuno le ha tolte.
Ovviamente l'impianto deve aver la sua manutenzione, va ricaricato. Se si scarica troppo spesso ci sono delle perdite. L'impianto della 33 a parte la ricarica periodica (da cui non sono mia risultate perdite signitficative) non ha mai dato problemi e funziona, anche se non è mai stato potentissimo, nemmeno da nuovo. Nella 75 quando le elettroventole non partivano dopo aver controllato relè e contatti, era la valvola a 3 vie sul filtro/disidratatore da cambiare.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: aria condizionata alfa 33

Quando ci daranno un'occhiata credo che i moderatori dovrebbero spostare questa discussione nella sezione Elettronica, trattandosi del climatizzatore.