33 Boxer carb - Perdita di benzina

Che colore?

Ps.: Maurizio mi ha fatto ricordare una particolarità
delle pompette di ripresa sui carburatori della VL:

- quando la avvii a motore freddo, puoi dare un paio di
pompate a fondo con l'acceleratore prima di avviare
(non so se funziona quando hai le vaschette vuote,
ma se l'auto è ferma da un giorno o qualche giorno di solito funziona);
la teoria direbbe che rischi di ingolfare, la pratica
dice che parte prima, con quei carburatori con condotti
da 40mm che respirano belli larghi ingolfarla non è immediato..

- durante l'avviamento invece di accelerare piano (che la fa spegnere),
dai dei colpetti secchi e veloci con l'acceleratore (azioni le pompette),
per fargi prendere e tenere un minimo di giri, in pratica fai "ad orecchio"
(li moduli in base alla risposta del motore) un arricchimento
della miscela finchè il motore non inizia a scaldare un minimo

- con i due sistemi di cui sopra la VL parte in pochi secondi anche a -15°
e senza usare la leva di arricchimento dell'aria (quella si qualche volta tende
a ingolfare, a meno che non la moduli con la mano di nuovo ad orecchio),
la ho usata per lavoro di notte per anni, anche l'inverno bestiale
di un paio di anni fa con le temperature siberiane,
poi non avendo elettronica è molto affidabile..
 
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Che colore?

Ps.: Maurizio mi ha fatto ricordare una particolarità
delle pompette di ripresa sui carburatori della VL:

- quando la avvii a motore freddo, puoi dare un paio di
pompate a fondo con l'acceleratore prima di avviare
(non so se funziona quando hai le vaschette vuote,
ma se l'auto è ferma da un giorno o qualche giorno di solito funziona);
la teoria direbbe che rischi di ingolfare, la pratica
dice che parte prima, con quei carburatori con condotti
da 40mm che respirano belli larghi ingolfarla non è immediato..

- durante l'avviamento invece di accelerare piano (che la fa spegnere),
dai dei colpetti secchi e veloci con l'acceleratore (azioni le pompette),
per fargi prendere e tenere un minimo di giri, in pratica fai "ad orecchio"
(li moduli in base alla risposta del motore) un arricchimento
della miscela finchè il motore non inizia a scaldare un minimo

- con i due sistemi di cui sopra la VL parte in pochi secondi anche a -15°
e senza usare la leva di arricchimento dell'aria (quella si qualche volta tende
a ingolfare, a meno che non la moduli con la mano di nuovo ad orecchio),
la ho usata per lavoro di notte per anni, anche l'inverno bestiale
di un paio di anni fa con le temperature siberiane,
poi non avendo elettronica è molto affidabile..


Ho controllato insieme a mio fratello da dove poteva essere fuoriuscita quella benzina ma non siamo riusciti bene a capire. il carburatore di sinistra era leggermente bagnato di benzina insieme ai due tubicini posti sopra la testa del carburatore. Quello del pedale di pompare prima a vuoto di metterla in moto mi è nuova , proverò . Ma dove si trova la leva dell'aria? all'interno dell'abitacolo non ne ho viste...
 
la leva è sotto al piantone sterzo :D!
io non la uso per avviare, mi piace il sistema del pedale,
al massimo in inverno, dopo l'avviamento, di quella levetta
ne tiro metà corsa nel primo minuto di guida per alzare
il regime minimo del motore e passare i primi incroci stradali
senza dover dare gas per terere su i giri..
occhio che se la dimentichi mezza tirata
poi consumi come un maserati..

..pompando prima di partire azioni sia la farfalla
(ed effettivamente ad auto spenta non serve a niente)
che le pompette meccaniche di ripresa sui carburatori
(e questo invece serve a richiamare prima la benzina)

..per la perdita, se hai lo stesso scherzo che ha fatto a me,
e che a partire da 15-20 anni di vita capita a tutte le VL,
(e non è invece il galleggiante che non chiude bene)
perde dalla giunzione screpolata da calore, benzina e vapori olio
dei tubi benzina sui raccordi dei filtrini (quella bussola
metallica dove arrivano i tubi sui carburatori contiene un filtrino
per la benzina); la perdità va sistemata perché man mano che cedono
perdono sempre più benzina, insomma c'è un minimo rischio di incendio,
di giorno con la luce vedrai che capisci da dove arriva la perdita di benzina;

prova a serrare la vite che tiene la bussola del filtrino attaccata
al carburatore e le fascette di serraggio dei tubi (se hanno le fascette,
non ricordo forse gli originali sono montati solo a pressione),
nel caso non abbiano fascette, puoi provare a rinforzato il serraggio
e fermare la perdita con delle fascette serratubo aggiunte,
anche il tipo da ferramenta, se poi perde ancora
cerca fin dove arrivano le screpolature sui capi dei tubi,
magari tocca accorciarlo un paio di cm fino ad una parte
più sana e rimontarlo con le fascette;
se fossero già stati accorciati e sono già corti
vanno sostituiti con un ricambio generico,
tubo in gomma da benzina venduto a metro;

Ps.: scegliere il diametro interno giusto del tubo nuovo
ricordo fu un piccolo rebus perché ti vendono misure di diametro interno
scalati di 2 mm in 2 mm, e per i carburatori della Vl ci vuole una misura
abbastanza precisa, perchè i 4 attacchi sui filtrini hanno 2 diametri
leggermente diversi e serve una misura che vada bene su entrambi i diametri,
se è troppo stretto non si riesce a calzarlo, se è grande
per fargli fare tenuta la fascetta va stretta con una forza esagerata
e magari ridanneggia il tubo :decoccio:
 
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Che colore?

Ps.: Maurizio mi ha fatto ricordare una particolarità
delle pompette di ripresa sui carburatori della VL:

- quando la avvii a motore freddo, puoi dare un paio di
pompate a fondo con l'acceleratore prima di avviare
(non so se funziona quando hai le vaschette vuote,
ma se l'auto è ferma da un giorno o qualche giorno di solito funziona);
la teoria direbbe che rischi di ingolfare, la pratica
dice che parte prima, con quei carburatori con condotti
da 40mm che respirano belli larghi ingolfarla non è immediato..

- durante l'avviamento invece di accelerare piano (che la fa spegnere),
dai dei colpetti secchi e veloci con l'acceleratore (azioni le pompette),
per fargi prendere e tenere un minimo di giri, in pratica fai "ad orecchio"
(li moduli in base alla risposta del motore) un arricchimento
della miscela finchè il motore non inizia a scaldare un minimo

- con i due sistemi di cui sopra la VL parte in pochi secondi anche a -15°
e senza usare la leva di arricchimento dell'aria (quella si qualche volta tende
a ingolfare, a meno che non la moduli con la mano di nuovo ad orecchio),
la ho usata per lavoro di notte per anni, anche l'inverno bestiale
di un paio di anni fa con le temperature siberiane,
poi non avendo elettronica è molto affidabile..

Stamattina sono sceso per metterla in moto e controllare se c'era ancora qualche fuoriuscita. Grazie alla tua dritta sull'astina dell'aria l'ho tirata su a metà e la bimba è partita al primo colpo regolandosi subito il minimo. L'ho fatta girare per circa 10 minuti e il carburatore non si è più bagnato e nemmeno i tubicini che dicevo. Potrebbe essere stato quindi lo sfiato del carburatore che mi ha bagnato i tubicini? i tubicini che ho trovato bagnati ieri sera erano questi :
i39.tinypic.com_i5op34.jpg
mentre la parte di carburatore bagnato è questa :
i43.tinypic.com_34dkf3c.jpg
che dite? questo è il carburatore di sinistra mentre quello di destra si presenta cosi :
i43.tinypic.com_2d9cls6.jpg
che dite? grazie mille Boxer91
 
belle foto..l'auto è come nuova..se ti va posta qualche immagine
nella sezione garage..sembra che è stata parcheggiata
poco in strada e molto in garage.

i tubicini sembrano buoni, magari era solo il galleggiante,
ora io non ricordo se lo sfiato è appunto sopra alla zona
che si vede bagnata sulla foto, al limite prova a controllare
se le 4 viti della pompetta di ripresa che si vede al centro
della 2a foto sono da stringere, perchè si vedono
le viti e la giunzione bagnate di benzina, e anche il bullone
(ieri avevo scritto vite) che tiene la bussola del filtrino posta sopra
(dove si collegano i tubi), poi prossimi gg controlla spesso,
se erano i tubi ricapita, se non ricapita tanto meglio..
 
belle foto..l'auto è come nuova..se ti va posta qualche immagine
nella sezione garage..sembra che è stata parcheggiata
poco in strada e molto in garage.

i tubicini sembrano buoni, magari era solo il galleggiante,
ora io non ricordo se lo sfiato è appunto sopra alla zona
che si vede bagnata sulla foto, al limite prova a controllare
se le 4 viti della pompetta di ripresa che si vede al centro
della 2a foto sono da stringere, perchè si vedono
le viti e la giunzione bagnate di benzina, e anche il bullone
(ieri avevo scritto vite) che tiene la bussola del filtrino posta sopra
(dove si collegano i tubi), poi prossimi gg controlla spesso,
se erano i tubi ricapita, se non ricapita tanto meglio..

Grazie mille bobkelso accetterò il tuo consiglio! ti terrò informato , a presto

Boxer91
 
Intanto grazie perchè mi sono rifatto gli occhi a vedere un pezzetto di boxer:cool:

Mah potrebbe essere come pensa Bob, perchè inefetti lì mi sembra ci sia il galeggiante...
 
Buonasera a tutti ragazzi , oggi mi si è ripresentata la stessa perdita anzi , uscendo dal box mi sono lasciato dietro 3 belle chiazze alchè mi sono fermato aperto il cofano e avevo questi due tubicini che perdevano come un rubinetto :(
i39.tinypic.com_2lcspvr.jpg
Sui carburatori di destra invece i tubi sono diversi secondo voi sono stati sostituiti? Vi allego foto del carburatore destro :
i42.tinypic.com_x0tlhw.jpg
Grazie a tutti Boxer91
 
Buonasera a tutti ragazzi , oggi mi si è ripresentata la stessa perdita anzi , uscendo dal box mi sono lasciato dietro 3 belle chiazze alchè mi sono fermato aperto il cofano e avevo questi due tubicini che perdevano come un rubinetto :( Sui carburatori di destra invece i tubi sono diversi secondo voi sono stati sostituiti? Vi allego foto del carburatore destro : Grazie a tutti Boxer91
Non avendo sottomano un'auto simile faccio fatica a vedere dove è la perdita anche perchè le due foto non sono "contigue"...

Potresti fare un'ulteriore foto a tutto il vano motore?

La tua auto ha il servosterzo,? L'aria condizionata?

Ti chiedo ciò perchè vedo un tubo "aggrafato" e sembrerebbe quello che perde...


.:stretta:.
 
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Non avendo sottomano un'auto simile faccio fatica a vedere dove è la perdita anche perchè le due foto non sono "contigue"...

Potresti fare un'ulteriore foto a tutto il vano motore?

La tua auto ha il servosterzo,? L'aria condizionata?

Ti chiedo ciò perchè vedo un tubo "aggrafato" e sembrerebbe quello che perde...


.:stretta:.

Si la mia auto ha l'aria condizionata ma la perdità è dai due tubicini che nella prima immagine ho cerchiato con una linea gialla .... le due foto sono le foto laterali dei carburatori rispettivamente sinistro e destro...