33 Boxer IE - Cosa usare come liquido di raffredamento

fradux

Alfista principiante
22 Aprile 2013
177
1
19
Ba
Regione
Puglia
Alfa
33
Motore
1.3 ie
ciao a tutti ragazzi, tempo fa aprii una discussione per avere info sul cambio acqua al radiatore , e siete stati ben chiari....poi per un motivo o per l'altro non son riuscito a fare il lavoro...perché impegnato...ora ho comprato gia l'acqua e l'occorrente...mi chiedevo ...in giro ho trovato due tipi di additivi prima del cambio acqua:
1) il primo va a solidificare lo strato calcareo presente eliminando la possibilita' di perdita da eventuali buchi...
2) e l'altro va a sciogliere lo strato calcareo..ora mi chiedo sulla mia alfa 33 1.3 a iniezione cosa sia più utile mettere?
grazie mille
 
Ultima modifica da un moderatore:
re: Cosa usare come liquido di raffredamento

ciao a tutti ragazzi, tempo fa aprii una discussione per avere info sul cambio acqua al radiatore , e siete stati ben chiari....poi per un motivo o per l'altro non son riuscito a fare il lavoro...perché impegnato...ora ho comprato gia l'acqua e l'occorrente...mi chiedevo ...in giro ho trovato due tipi di additivi prima del cambio acqua:1) il primo va a solidificare lo strato calcareo presente eliminando la possibilita' di perdita da eventuali buchi...2) e l'altro va a sciogliere lo strato calcareo..ora mi chiedo sulla mia alfa 33 1.3 a iniezione cosa sia più utile mettere?grazie mille
Se prima non avevi problemi con l'impianto di raffreddamento direi che va bene il 3° tipo... ossia il comune liquido permanente. :grinser002:



:decoccio:
 
re: Cosa usare come liquido di raffredamento

ciao a tutti ragazzi, tempo fa aprii una discussione per avere info sul cambio acqua al radiatore , e siete stati ben chiari....poi per un motivo o per l'altro non son riuscito a fare il lavoro...perché impegnato...ora ho comprato gia l'acqua e l'occorrente...mi chiedevo ...in giro ho trovato due tipi di additivi prima del cambio acqua:1) il primo va a solidificare lo strato calcareo presente eliminando la possibilita' di perdita da eventuali buchi...2) e l'altro va a sciogliere lo strato calcareo..ora mi chiedo sulla mia alfa 33 1.3 a iniezione cosa sia più utile mettere?grazie mille

io direi che quando hai il liquido o acqua senza impurità, cioè non è torpido, sei a posto, perchè non dissipa calore quando è sporco, logico che usae acqua distillata diluito a liquido tipo quelli che puri arrivano a -40°C oppure predere quelli già pronti e così non aggiungi nient'altro.

hai delle perdite per l'impianto?
 
Re: Cosa usare come liquido di raffredamento

no no mai avuto perdite all'impianto ......solo che l ho comprata da 6 mesi circa e non so il vecchio proprietario se e quando l ha cambiato ....
prima di inserire il nuovo liquido refrigerante volevo pero' pulire l'impianto tutto qui....
anche se da un po di tempo a questa parte noto un arrivo in temperatura piu veloce del solito....che neanche in piena estate ho mai notato....
ho trovato questi due prodotti:

questo scioglie le incrostazioni:
MAFRA MA-FRA FLUX DISINCROSTANTE PER PULIZIA RADICALE CALCARE RUGGINE RADIATORE | eBay
questo le solidifica:
Prodotto pulizia auto -Turafalle per radiatore -300ml - BARDAHL | eBay
 
Re: Cosa usare come liquido di raffredamento

no no mai avuto perdite all'impianto ......solo che l ho comprata da 6 mesi circa e non so il vecchio proprietario se e quando l ha cambiato ....
prima di inserire il nuovo liquido refrigerante volevo pero' pulire l'impianto tutto qui....
anche se da un po di tempo a questa parte noto un arrivo in temperatura piu veloce del solito....che neanche in piena estate ho mai notato....
ho trovato questi due prodotti:

questo scioglie le incrostazioni:
MAFRA MA-FRA FLUX DISINCROSTANTE PER PULIZIA RADICALE CALCARE RUGGINE RADIATORE | eBay
questo le solidifica:
Prodotto pulizia auto -Turafalle per radiatore -300ml - BARDAHL | eBay

il bardahl che hai trovato è detto STOP LEAK non è quello esatto per la pulizia, ma per provare a bloccare qualche perdita di lieve entità.

che è questo: Stop leak - Additivo prevenzione danni radiatore - Lubrificanti e additivi olio motore - Trattamenti per radiatori Additivi - Bardahl Italia

mentre il bardahl che effettua la pulizia dell'impianto è questo qui, detto FAST FLUSH.

Pulitore radiatore - Trattamento pulizia radiatore - Lubrificanti e additivi olio motore - Trattamenti per radiatori Additivi - Bardahl Italia

[h=1]FAST FLUSH[/h]

[h=3]Proprietà[/h]

  • Elimina tutti i depositi nocivi, come la ruggine, il calcare, il fango.
  • Resiste alle pressioni e alle alte temperature dei motori moderni (iniezione diretta alta pressione).
  • Impedisce il surriscaldamento del motore.
  • E’ innocuo per le guarnizioni, i tubi flessibili e le altre componenti dei motori termici.
[h=3]Campi d'applicazione[/h]

  • Il trattamento di pulizia / disincrostante radiatore BARDAHL permette di sgrassare e disincrostare completamente il circuito di raffreddamento eliminando ogni tipo di deposito.
  • Può essere miscelato ad ogni tipo di antigelo e di liquido di raffreddamento (tipo C, tipo D e Universale).
  • Si utilizza su tutti i motori benzina, Diesel e GPL, a 2 e a 4 tempi ed è compatibile con ogni tipo di radiatore (alluminio, plastica).
[h=3]Utilizzo[/h]

  1. Agitare bene il flacone e aggiungere il contenuto nel circuito di raffreddamento.
  2. Far girare il motore al minimo per dieci minuti.
  3. Vuotare il radiatore e sciacquare con acqua pulita.
  4. Riempire con liquido di raffreddamento seguendo i consigli del costruttore.
Un flacone è sufficiente per 5 litri di liquido di raffreddamento.



 
Re: Cosa usare come liquido di raffredamento

ma considerando che la mia alfa e' del 92 ...voi me lo consigliate? o con questo tipo di pulizia corro il rischio di portare allo scoperto buchi coperti da rugini e o calcari?
 
Re: Cosa usare come liquido di raffredamento

Ci sono motori che girano regolarmente e hanno parecchi anni alle spalle dove hanno messo regolarmente liquido e acqua, quello che frega i motori è l'impurità creatasi nel tempo nell'acqua/liquido da renderlo torbito e cala il potere dissipatore di calore e il formarsi di calcare in zone proibitive, quindi nel dubbio usa liquidi di raffredamento già pronti all'uso, cavi tutti i manicotti e dai una pulita all'imboccatura, li rimonti, una bella tirata con le faschiette, riempi e sei a posto e per me per dei anni vai ala grande...
 
Re: Cosa usare come liquido di raffredamento

Ciao Fradux :decoccio:

ma considerando che la mia alfa e' del 92 ...voi me lo consigliate? o con questo tipo di pulizia corro il rischio di portare allo scoperto buchi coperti da rugini e o calcari?

ti han detto tutto, partecipo:
credo un piccolo rischio di anticipare nel tempo
una perdita (magari nelle giunzioni del radiatore
tra metallo e fianchetti in plastica) che non si sarebbe
verificata ancora per qualche anno
grazie ad un po' di calcare che la sigillava ci sia..

anche l'alluminio delle teste si ossida e calcifica un pò,
se lo "ripulisci" con bicarbonato o prodotti "aggressivi"
pulenti gli porti via un leggero strato protettivo,
il miglioramento dello scambio termico è teorico,
non si appezza in pratica (se non avevi crostoni di calcare
belli spessi ma su un auto è molto difficile, dovrebbero aver
rabboccato ad acqua di rubinetto e in continuazione
per grosse perdite non sistemate) ed è momentaneo,
dopo un po' il metallo si è già riossidato e ricoperto,
invece se hai liquido torbido e fanghiglie/morchie
nei condotti teste e radiatore (sulle 33 capita)
e riesci a toglierla un miglioramento dovresti notarlo,
ma per questo tipo di pulizia probabile
te la cavi con 2 risciacqui anche ad acqua liscia.
il prodotto speciale o il bicarbonato in minima dose
è un già un dipiù (ci potrebbero anche stare
ma nel caso dopo risciacqua bene il tutto)..

invece il turafalle decisamente no,
avrei il dubbio se vale la pena usarlo anche se avessi
già una perdita da riparare (magari al radiatorino
del riscaldamento abitacolo, che è lungo da smontare),
con il turafalle aggiunto aftermarket (Maurizio mi spiegava
che una forma leggera di "smaltatura" interna dell'impianto
alcune marche giapponesi lo fanno già in fabbrica)
migliori la tenuta ma hai un piccolo sicuro calo
di efficenza dell'impianto (crea uno strato isolante
sulle superfici, in qualche caso anche grumi nei
condotti del radiatore, per es. sulle 155 con i condotti
radiatore molto fini il "danno" del turafalle è più evidente,
capitato a mio padre e ad un altro utente qui sul forum),
magari non ti da problemi, mentre se per caso eri già un
po' al limite con l'impianto (radiatore un po' intoppato o altro)
in estate ti accorgi che l'auto tende a scaldare di più e a quel punto
la spesa per un radiatore nuovo non la rimandi più..
 
Re: Cosa usare come liquido di raffredamento

se la vettura è vecchia, è meglio mettere il liquido specifico per pulizia impianto, da mettere un po prima di svuotare l impianto
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Cosa usare come liquido di raffredamento

ieri ho fatto tutto il lavoro...l'acqua non e' uscita sporca...di residui solidi tipo calcare o roba di questo tipo...ma comunque di un colore marroncino kiarissimo non so se fosse dovuto alla rugine o ad altro....ho fatto colare tutto a makkina in moto...sugli 80 gradi....ho rabbokkato mi son fatto un giro e ho rabbokkato ankora ...e stamattina ankora...
il punto e' che son andati skarsi 4 litri dite ke e' normale? o devon ankora rassettarsi le bolle d'aria?