Re: Cosa usare come liquido di raffredamento
Ciao Fradux :decoccio:
ma considerando che la mia alfa e' del 92 ...voi me lo consigliate? o con questo tipo di pulizia corro il rischio di portare allo scoperto buchi coperti da rugini e o calcari?
ti han detto tutto, partecipo:
credo un piccolo rischio di anticipare nel tempo
una perdita (magari nelle giunzioni del radiatore
tra metallo e fianchetti in plastica) che non si sarebbe
verificata ancora per qualche anno
grazie ad un po' di calcare che la sigillava ci sia..
anche l'alluminio delle teste si ossida e calcifica un pò,
se lo "ripulisci" con bicarbonato o prodotti "aggressivi"
pulenti gli porti via un leggero strato protettivo,
il miglioramento dello scambio termico è teorico,
non si appezza in pratica (se non avevi crostoni di calcare
belli spessi ma su un auto è molto difficile, dovrebbero aver
rabboccato ad acqua di rubinetto e in continuazione
per grosse perdite non sistemate) ed è momentaneo,
dopo un po' il metallo si è già riossidato e ricoperto,
invece se hai liquido torbido e fanghiglie/morchie
nei condotti teste e radiatore (sulle 33 capita)
e riesci a toglierla un miglioramento dovresti notarlo,
ma per questo tipo di pulizia probabile
te la cavi con 2 risciacqui anche ad acqua liscia.
il prodotto speciale o il bicarbonato in minima dose
è un già un dipiù (ci potrebbero anche stare
ma nel caso dopo risciacqua bene il tutto)..
invece il turafalle decisamente no,
avrei il dubbio se vale la pena usarlo anche se avessi
già una perdita da riparare (magari al radiatorino
del riscaldamento abitacolo, che è lungo da smontare),
con il turafalle aggiunto aftermarket (Maurizio mi spiegava
che una forma leggera di "smaltatura" interna dell'impianto
alcune marche giapponesi lo fanno già in fabbrica)
migliori la tenuta ma hai un piccolo sicuro calo
di efficenza dell'impianto (crea uno strato isolante
sulle superfici, in qualche caso anche grumi nei
condotti del radiatore, per es. sulle 155 con i condotti
radiatore molto fini il "danno" del turafalle è più evidente,
capitato a mio padre e ad un altro utente qui sul forum),
magari non ti da problemi, mentre se per caso eri già un
po' al limite con l'impianto (radiatore un po' intoppato o altro)
in estate ti accorgi che l'auto tende a scaldare di più e a quel punto
la spesa per un radiatore nuovo non la rimandi più..