33 Boxer IE - Imola vs Imola 3

vins_84

Alfista Intermedio
16 Dicembre 2008
557
71
46
MB
Regione
Lombardia
Alfa
GT
Motore
1.9 JTDm Q2
Ciao, qualcuno sa cosa cambia tra la Imola e la Imola 3? Mi spiego meglio: so bene le differenze quanto interni, dotazioni ecc.. quello che non trovo da nessuna parte è la differenza in cv: la Imola 3 ne ha 90 tondi (66kw) mentre la Imola 88 (65kw); si tratta solo di centraline differenti (quindi montando una di una Imola 3 dovrei essere a posto) o si tratta anche di altri elementi?
 
Re: Imola vs Imola 3

Ciao Vins,
anche io avevo sentito dirte da altri proprietari di 33 1.3 i.e.
che le centraline delle ultime versioni (93-94) erano migliori,
qualcuno diceva che finalmente l'auto teneva il minimo
senza spegnersi ai semafori anche se il motorino del minimo
non era più che nuovo, qualcuno che le mappe fossero riviste
(la imola che avevo aveva trapiantata centralina e
motore da un 93 e in effetti la ripresa era molto 'solida',
ma la velocità sembrava identica alle altre 1.3 i.e.),
un venditore su kijiji vantava di avere una centralina
ultimo tipo a suo dire riconoscibile da un "bollino verde"
incollato sopra la scatoletta esterna di alluminio.

Insomma una centralina del 93-94 (credo siano
valide quelle di tutte la 1.3 i.e., non solo la imola3 )
anche come ricambio sarebbe buona cosa averla in garage..

Però son tutte "voci" da internet..
qualche informazione precisa non la conosco..
escluderei invece differenze meccaniche nel motore,
i codici eper dei ricambi 90-94 sono tutti uguali,
a parte dettagli accessori (es. dal 3-92 mi pare
la modifica delle guarnizioni esterne di tenuta
degli alberi a camme)

Per curiosità gli 88 e i 90 cv da che fonte li citi?
Per capire se sia una "imprecisione commerciale"
o di dato di "sostanza".. :decoccio:
 
R: Imola vs Imola 3

Mah ovunque su internet x gli esemplari del 93-95 si parla di 66kw in luogo dei 65...io in garage ho una centralina cn il bollino verde: quando la montai sulla mia Imola (del 92) non notai alcuna differenza ma la mia non era al 100%: necessitava di qualche messa a punto.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
Re: R: Imola vs Imola 3

Non so se c'entra, ma sulla imola del 92 avevi
già i collettori di scarico ultimo tipo?
Per capirci quelli asimmetrici con due tubi
che passano sotto alla coppa dell'olio
e si riuniscono tutti su un solo lato del cambio?
Non so da che anno li hanno introdotti, sulla
mia imola c'erano ma non saprei se erano di fabbrica,
almeno sui modelli catalizzati pare funzionino
meglio dei precedenti simmetrici.
 
R: Imola vs Imola 3

Mi sembra di si... intendi quelli incrociati tipo csc, giusto??! Cmq la mia era anche "euro 0"...

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
Re: R: Imola vs Imola 3

Mi sembra di si... intendi quelli incrociati tipo csc, giusto??! Cmq la mia era anche "euro 0"...

..giusto per pignoleria i collettori ultimo tipo sono questi qui:
..in pratica quasi uguali a quelli di 145/6 boxer (cambia solo l'angolo di attacco al catalizzatore);
danno un suono più metallico e cattivo rispetto al buon suono vecchio stile di quelli simmetrici

http://forum.********.it/viewtopic.php?f=28&t=2319&start=340

E-commerce Causarano Ricambi sas ricambi auto e moto nazionali ed esteri telefono: 0932-832241 e-mail: causaranoricambi@alice.it - Home page - Marmitte - MARMITTA COLLETTORE ALFA 33 1.4 1.5 1.7

..i csc poi sono ancora leggermente diversi (in teoria ancora un po' meglio
ma in pratica costano parecchio e sporgono troppo verso il basso):

MARMITTA COLLETTORE CSC ALFA 33 1.3-1.7ie/SUD BERL.5M | eBay


Non sapevo ci fossero anche Imola (del 91) Euro 0
(scatalizzata? e forse anche senza sonda lambda?

In tal caso a livello di compatibilità centraline
la situazione si complicherebbe, ma dubito che
ti si riproporrà il problema, le poche i.e. euro 0
immagino siano state demolite, se riprendi
un'altra imola al 99% è un euro 1.. :decoccio:
 
R: Imola vs Imola 3

No era scatalizzata...

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
Re: Imola vs Imola 3

Confermo i collettori incrociati sulla Imola: Quella che ho appena preso (cat del 93) li ha... Ora voglio trovare una centralina di un post 93 per vedere se ci sono differenze. Per il puntino verde che distingue le centraline (ammesso che non sia una bufala) dove dovrebbe trovarsi?
 
Re: Imola vs Imola 3

..già..ammesso che non sia una bufala..
..magari il bollino significa altro..
io avevo visto una foto, era in evidenza
sulla faccia metallica della centralina..

..ma se hai preso una imola del 93 dovresti
già avere tutti gli ultimi aggiornamenti,
93 sono uguali a 94 (mentre 95 è solo
fittizio, stesse auto ma omologate più tardi)

..per esempio gli attacchi degli ammortizzatori
nel vano servizi / vano motore sono
a 3 bulloni (ultima serie) o a 4 bulloni (precedenti)?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
R: Imola vs Imola 3

Sono a tre bulloni e la macchinacè immatricolata con 65kw... puoi darmi un parere anche negli altri topic: uno in boxer iniezione ed un in elettronica; mi farebbe piacere un tuo parere.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2