33 Boxer - Spia alternatore - problemi con il blocchetto della chiave

Io ho lo stesso problema sulla mia, ho una 33 del 1987, penso che sia un problema congenito della strumentazione. Esso indica grosso modo il livello di carburante ma dondola in continuazione mentre si è in marcia, ma quando si è fermi indica non oscilla, ma è sempre piuttosto approssimativo.
Bisogna farsene una ragione..!
Più che un problema della strumentazione è un difetto del galleggiante presente nel serbatoio che non "filtra" le oscillazioni.

Comunque tutti gli indicatori dell'epoca erano più o meno "ballerini" :lol2:

:decoccio:
 
Ciao a tutti,
sfortunatamente nemmeno nel forum sono riuscito a trovare una dritta al mio nuovo problemino. Il problema è inverso a quello classico della 33 ossia del "colpetto di gas". Premettendo che circa un anno e mezzo fa ho fatto revisionare l'alternatore sostituendo cuscinetto, regolatore di tensione e cinghia, sto notando una piccola anomalia. Si verifica specie la sera quando accendo fari, sbrinalunotto, ventola e quant'altro. Mantenendo l'auto al minimo tutto va bene mentre nel momento in cui accelero, la spia dell'alternatore inizia ad illuminarsi in maniera appena percettibile. E' come se l'illuminazione della spia fosse direttamente proporzionale ai giri del motore. Se invece mantengo l'auto in moto tenendo solo i fari accesi il problema non si manifesta. Cosa potrebbe essermi successo?
 
prova a controllare la tensione della cinghia
 
grazie per la risposta!
può essere utile se ti dicessi che non noto alcun rumore da slittamento cinghia?
 
Semplicemente hai il blocchetto accensione che non fa un buon contatto...

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
 
uhm... e come posso esserne certo?
La risposta te la sei data da solo...
Se non ricordo male i fari della 33 non erano interroti dalla chiave perciò non contribuiscono a far accendere la spia.
Tutti gli altri servizi (tergi, ventilatore) passano dalla chiave...

Hai cognizioni elettriche? Se sì ti spiego come fare la "prova del 9"....


:decoccio:
 
purtroppo non ne capisco quasi niente di elettronica :(
ora che mi ci fai pensare, l'accensione ritardata di cui ho parlato in un altro post, potrebbe dipendere anche lei dal blocchetto di accensione? da premettere però che il motorino d'avviamento gira come un matto anche dopo 3 giorni ferma :D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
purtroppo non ne capisco quasi niente di elettronica :(
ora che mi ci fai pensare, l'accensione ritardata di cui ho parlato in un altro post, potrebbe dipendere anche lei dal blocchetto di accensione? da premettere però che il motorino d'avviamento gira come un matto anche dopo 3 giorni ferma :D
Non ho letto il post a cui ti riferisci comunque il blocchetto della chiave non c'azzecca con l'anticipo...

La cosa che ti suggerirei (da far fare a persona competente) è quella di portare un cavo volante dal positivo batteria direttamente al blocchetto della chiave o in subordine ponticellare (provvisoriamente) il blocchetto stesso...

Attenzione che l'elettricità è pericolosa, qui se sbagli non rischi la fulminazione ma l'incendio... :mad:


:decoccio: