75 1.6 dopo avviamento a freddo trasuda olio dalla guarniz. coperchio punterie

Panzer

Alfista principiante
2 Agosto 2008
224
0
16
LO
Regione
Lombardia
Alfa
164
Motore
2.0 Super V6 TB '94
Come da titolo ieri mattina l'ho accesa con -15, i giri del motore stavano fissi sui 2000 (è salita di giri piano piano e poi si è calmata) e sono uscito per muoverla un pò (scelta azzardata) dopo un pò mi sono accorto che la temperatura saliva vertiginosamente verso la zona rossa e l'ho fermata prima di toccare i 100 (causa liquido refrigerante ghiacciato che non refrigerava un tubo). Niente fumo, niente ebollizione, apro il cofano però e mi ritrovo in una scena agghiacciante... OLIO che trasudava e colava dalla guarnizione... mi è venuto un colpo e ho maledetto me stesso per non averla tenuta ferma...

vi posto i video che ho fatto, non so dirvi altro so solo che mi piange il cuore perchè ERA PERFETTA non pisciava olio da nessuna parte :(

Problema Alfa 75 1.6ie guarnizione che trasuda olio - YouTube

Problema Alfa 75 1.6ie guarnizione che trasuda olio (motore caldo) - YouTube

Problema Alfa 75 1.6ie guarnizione che trasuda olio (sfiata la guarnizione) - YouTube in quest'ultimo video si sente chiaramente un rumore di sfiato provenire dalla guarnizione... il che mi fa pensare che come esca l'olio entri pure l'aria... aiuto :(
 
Come da titolo ieri mattina l'ho accesa con -15, i giri del motore stavano fissi sui 2000 (è salita di giri piano piano e poi si è calmata) e sono uscito per muoverla un pò (scelta azzardata) dopo un pò mi sono accorto che la temperatura saliva vertiginosamente verso la zona rossa e l'ho fermata prima di toccare i 100 (causa liquido refrigerante ghiacciato che non refrigerava un tubo). Niente fumo, niente ebollizione, apro il cofano però e mi ritrovo in una scena agghiacciante... OLIO che trasudava e colava dalla guarnizione... mi è venuto un colpo e ho maledetto me stesso per non averla tenuta ferma...
:(
Il fatto che trasudi olio non pare grave potrebbe essere la guarnizione, complice il salto termico, che non si adatta alle superfici.

Più preoccupante il fatto che non circoli il liquido, spera sia dovuto al termostato bloccato.
Il problema maggiore potrebbe derivare dallla mancanza di antigelo e della conseguente formazione di ghiaccio.
Saprai che l'acqua ghiacciando aumenta di volume e può spaccare monoblocco, radiatore e quant'altro si oppone alla sua dilatazione.

Aspetta temperature più miti e vedi che succede... nel frattempo ti raccomando il liquido antigelo.

Auguri!

:decoccio:
 
l'acqua ghiacciando aumenta di volume e può spaccare monoblocco

ti auguro che non si sia fessurato il motore internamente... certo che uno sbalzo termico tale da imbarcare il coperchio punterie non è un segnale incoraggiante, e anche i fumi che nell' ultimo video si vedono uscire dal tappo della vaschetta per il liquido refrigerante... spero che siano solo i vapori del liquido caldo e non gas di scarico :aktion080:
...prova a riempire con il paraflu... nella speranza che non si sia già spaccato qualcosa :fragend013:
 
Re: 75 1.6 dopo avviamento a freddo trasuda olio dalla guarniz. coperchio punte

Quello che mi piace meno è la colata di olio dal tappo, quando è successo a me è stato un brutto segno.
Spero che sia solo la guarnizione, ma mi convince poco.
Appena puoi controlla la compressione del motore.
 
Re: 75 1.6 dopo avviamento a freddo trasuda olio dalla guarniz. coperchio punte

Potrebbe essere un seggno di motore decompresso,cioe' le fasce non tengono piu',speriamo che mio sbaglio
 
Re: 75 1.6 dopo avviamento a freddo trasuda olio dalla guarniz. coperchio punte

brutta storia... spero che non sia nienti di male
 
Re: 75 1.6 dopo avviamento a freddo trasuda olio dalla guarniz. coperchio punte

Potrebbe essere un seggno di motore decompresso,cioe' le fasce non tengono piu',speriamo che mio sbaglio

.: sgrat :. lui dice che si è ghiacciato!! se veramente si mette in compressione l' olio, oltre a uscire il fumo dal serbatoio dell' acqua, l' unica è che si è crepata una canna... o più di una...:Sega:
 
Re: 75 1.6 dopo avviamento a freddo trasuda olio dalla guarniz. coperchio punte

Il fatto che trasudi olio non pare grave potrebbe essere la guarnizione, complice il salto termico, che non si adatta alle superfici.

Più preoccupante il fatto che non circoli il liquido, spera sia dovuto al termostato bloccato.
Il problema maggiore potrebbe derivare dallla mancanza di antigelo e della conseguente formazione di ghiaccio.
Saprai che l'acqua ghiacciando aumenta di volume e può spaccare monoblocco, radiatore e quant'altro si oppone alla sua dilatazione.

Aspetta temperature più miti e vedi che succede... nel frattempo ti raccomando il liquido antigelo.

Auguri!

:decoccio:

si lo so che si congela l'acqua tranquillo infatti ho cambiato subito e ho messo antigelo a -20!!! :)
se si era rotto qualcosa tipo manicotto o radiatore avrebbe trafilato e sarebbe calato il liquido no?

ti auguro che non si sia fessurato il motore internamente... certo che uno sbalzo termico tale da imbarcare il coperchio punterie non è un segnale incoraggiante, e anche i fumi che nell' ultimo video si vedono uscire dal tappo della vaschetta per il liquido refrigerante... spero che siano solo i vapori del liquido caldo e non gas di scarico :aktion080:
...prova a riempire con il paraflu... nella speranza che non si sia già spaccato qualcosa :fragend013:

è la reazione caldo freddo del liquido... c'erano -10 quando ho acceso il motore... non può essere il gas che gira nell'acqua... scusami ma come fa a girare e uscire dalla vaschetta di espansione? :D ho pure accellerato un pò di volte e di bolle classiche non ne ha fatte... tranqui

Quello che mi piace meno è la colata di olio dal tappo, quando è successo a me è stato un brutto segno.
Spero che sia solo la guarnizione, ma mi convince poco.
Appena puoi controlla la compressione del motore.

speriamo sia solo la guarnizione, vedremo una volta cambiata

Potrebbe essere un seggno di motore decompresso,cioe' le fasce non tengono piu',speriamo che mio sbaglio

ultimamente lo sentivo un pò fiacco... ma negli ultimi km roba che avevo fatto 40€ ossia 25 litri circa e ora sono arrivato alla prima tacca che sono circa 12,5 litri e ho fatto appena 100km... ma credo sia il filtro aria congelato... insieme a iniettori intasati

brutta storia... spero che non sia nienti di male

lo spero anche io!

4.gif
lui dice che si è ghiacciato!! se veramente si mette in compressione l' olio, oltre a uscire il fumo dal serbatoio dell' acqua, l' unica è che si è crepata una canna... o più di una...
Sega.gif

si è ghiacciata l'acqua... l'ho cambiata mettendo antigelo arexons da -20...
aòò io me tocco addirittura crepare...!!! e che caxxo XD


grazie a tutti per le risposte!

comunque oggi dopo una settimana FERMA al freddo e al gelo l'ho accesa, partita con mezzo giro di chiave, minimo tranquillo, motore a posto, accelleravo e lui accellerava, niente rumori strani o altro... :)
 
Re: 75 1.6 dopo avviamento a freddo trasuda olio dalla guarniz. coperchio punte

il fatto che sia partita bene è un buon segno, speriamo che si tratti solo della guarnizione.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: 75 1.6 dopo avviamento a freddo trasuda olio dalla guarniz. coperchio punte

Verifica anche che l'acqua circoli,se per caso vi era ghiaccio nella pompa ci sono buone probabilità che la girante abbia subito un danno.
Tanto per essere disfattisti eh,se ti è andata bene magari era tutto bloccato e la cinghia è scivolata sulla puleggia.