75 T.Spark- idroguida : Sensazione di leggerezza sterzo

come ho già scritto servono anche i simpaticoni.... quindi ben vengano quelli che criticano.
Su tutto il resto sono d'accordo, la 75 bisogna saperla guidare, diversamente è meglio prendersi auto più adatte alle proprie modeste capacità di guida.
 
Poi come è stao notato ogni tanto appaiono utenti nuovi con poche risposte, scritte solo per seminar zizzania, col solito stile di qualcuno che magari si è già iscritto con più nicknames (non ha di meglio da fare?)

:decoccio: visto che l' ultimo "quote" era per un mio messaggio, questo appunto deve essere per me: sono iscritto con UN solo nick, magari se chiedi ai mod. forse possono fare un controllo?? ...esprimere un' opinione, e sottolineo opinione, che non sia un' ode genuflessa all' oggetto del forum, non vuol dire "seminare zizzania" ... e se così non fosse invito i mod a bannarmi a vita dal forum!
.:stretta:.
 
:decoccio: visto che l' ultimo "quote" era per un mio messaggio, questo appunto deve essere per me: sono iscritto con UN solo nick, magari se chiedi ai mod. forse possono fare un controllo?? ...esprimere un' opinione, e sottolineo opinione, che non sia un' ode genuflessa all' oggetto del forum, non vuol dire "seminare zizzania" ... e se così non fosse invito i mod a bannarmi a vita dal forum!
.:stretta:.

nei tuoi interventi non ho notato nulla che fosse indirizzato al seminar zizzania, hai espresso una tua sensazione.
Sono altri due utenti che chiaramente disprezzano la 75 in maniera indubbiamente "strana", riconducibile più alla volontà di denigrare la macchina che ad un serio approfondimento di eventuali difetti.
Ognuno e libero di esprimere la propria opinione ed altrettanto liberamente deve accettare le critiche alla stessa, pertanto se uno dice che la 75 fa schifo accetto la sua opinione e ribatto semplicemente dicendo che se non è capace a guidare la macchina se ne scelga una più adatta alle sue capacità.
 
parlate di me? io ho specificato che la mia idroguida probabilmente fa schifo per via che ho gli ammortizzatori anteriori finiti e che mi trovo meglio con quella senza idroguida (oltretutto ravvicinata).
 
parlate di me? io ho specificato che la mia idroguida probabilmente fa schifo per via che ho gli ammortizzatori anteriori finiti e che mi trovo meglio con quella senza idroguida (oltretutto ravvicinata).

vedi Kaste il problema non è che l'idroguida fa schifo, semplicemente la macchina, da come dici, non è in ordine.
Gli ammortizzatori finiti non vanno bene, sono una delle componenti più importanti sulla macchina e quindi devono essere in ordine.
I gusti non li critico mai, ognuno è libero di pensarla come vuole, ma ciò non toglie che se uno afferma che una cosa fà schifo e questo non corrisponde alla realtà ma semplicemente al suo modo di guidare allora critico il suo modo di guidare, perchè il mezzo va bene.
Personalmente con o senza idroguida non mi pongo il problema, vanno bene entrambe e basta saper sentire la macchina per poter procedere in tutta sicurezza.
Lo sterzo ravvicinato ha una sua utilità in determinati ambiti, diversamente serve a poco, ravvicinato o meno la macchina funziona bene lo stesso.
 
a breve dovrei riuscire a sostituire gli ammortizzatori, poi darò un altro parere. oltretutto non mi sembra di aver detto che la 75 fa schifo, ho solo detto che con l'idroguida mi son trovato da schifo

senza contare che: costo revisione idroguida da me 350 euro, cambio cinghia/ cuscinetti ogni tanto saran 50 euro? Per tirar fuori la scatola bisogna alzare il motore, altrimenti non si toglie.
Oltretutto 'na volta si diceva che ciò che non c'è non pesa, non si rompe e sopratutto non ruba energia al motore..

ma se all'alfa non han previsto l'idroguida neanche su richiesta sulle turbo (tranne qv dove era obbligatoria) un buon motivo l'avranno avuto o no?
 
Quando parlo del troll che si aggira nel forum, mi riferiso a reincarnazioni in utenti i cui interventi si contano sulle dita di una mano all'incirca...
A scanso di equivoci, non credo affato che quartapiena sia un seminazzizzania, un appassionato, forse poco fortunato nell'incontro colla sua 75 sì, abbia discusso in vari discussioni di problemi vari.
Kaste hai tanta passione, abbiamo discusso di Alfa anche in parecchi MP ed hai avuto tra le mani più di una 75, ma non so se nessuna sia arrivata ad esser al 100% (del resto se uno mette dischi nuovi forati e baffati e poi esplodono non so se uno è stato fortunato perché non si è fatto niente o se è sfortunato per l'inconveniente). Se poi uno ha altri gusti e abitudini in fatto di sterzo, può anche non trovarsi al meglio con una certa idroguida, è soggettivo.
Se il problema è l'idroguida, io a rate, ho rifatto negli anni tutto, revisione pompa e scatola, tubi nuovi, non è molto affidabile per le alte pressioni, a detta dell'assistenza ZF. E già nel T.S. molte parti dell'impianto soffrono per la eccessiva vicinanza agli scarichi, che scaldando rovinano le parti in gomma (tenute di pompa e scatola, tubi flessibili, etc,) Nella Turbo immagino sia anche peggio con la turbina lì nel mezzo.
Forse con una pompa delle ultimissime serie (a pressione meno alta, 90 bar invece che 120) magari ti troveresti meglio, ci avevo fatto un pensierino anche io, ma per la mia non è originale.

Ho avuto gli ammortizzatori finiti sulla Giulietta e comprai la 75 che era... come se non ci fossero tutti e 4. Anche solo da ammortizzatori buoni di serie e ammortizzatori un po' più sportivi c'è differenza su Giulietta e 75. E mi è capitato che un ammortizzatore anteriore originale nuovo nelle 75 si è rotto dopo pochi Km (chi lo ha rigenerato ha detto che c'era una malefatta di lavorazione nel tubo che aveva rotto un paraolio) e me ne sono accorto perchè non era sicura.
Ma nessuna macchina con ammortizzatori fniti è da usare: è pericolosa.
 
Ultima modifica:
a breve dovrei riuscire a sostituire gli ammortizzatori, poi darò un altro parere. oltretutto non mi sembra di aver detto che la 75 fa schifo, ho solo detto che con l'idroguida mi son trovato da schifo

senza contare che: costo revisione idroguida da me 350 euro, cambio cinghia/ cuscinetti ogni tanto saran 50 euro? Per tirar fuori la scatola bisogna alzare il motore, altrimenti non si toglie.
Oltretutto 'na volta si diceva che ciò che non c'è non pesa, non si rompe e sopratutto non ruba energia al motore..

ma se all'alfa non han previsto l'idroguida neanche su richiesta sulle turbo (tranne qv dove era obbligatoria) un buon motivo l'avranno avuto o no?

per smontarla non è necessario tirare fuori il motore, bisogna solo avere tanta pazienza perchè passa proprio al pelo.
Vedi non l'avevano prevista sulla prima serie perchè all'epoca l'idroguida era qualcosa che non se ne sentiva la necessità, la gente era abituata a guidare senza, le gomme erano più strette, il peso complessivo più leggero e quindi l'idro era irrilevante.
Oggi sarebbe improponibile un'auto senza idroguida...... siamo diventati mollaccioni! :Bash:

indubbiamente la revisione è abbastanza cara, sarebbe quasi più conveniente comprarne una nuova. da quello che hai descritto, però, non mi sembra che hai necessità di revisionare l'idroguida.

indubbiamente l'idroguida riduce potenza e crea peso, però anche su quella da gara ho preferito lasciare l'impianto originale (logicamente lo sterzo è quasi diretto) perchè togliere l'impianto e metterci un servosterzo elettrico alla fine, come riscontro sovente, è più fonte di rogne che di miglioramenti..... un conto è se viene progettato in origine, un altro è una sostituzione senza un adeguato studio di tutto il complesso dell'auto. Gli Ingegneri Alfa quando hanno deciso di montare l'idroguida hanno fatto approfonditi calcoli, quindi il risultato migliore è proprio con l'impianto originale.
 
Se vai da un'assistenza ZF la revisione di pompa e scatola è mooolto più conveniente del nuovo,ed il risultato è lo stesso (o magari migliore perchè le tenute sono nuove e non ... invecchiate per decenni in magazzino). Però per risparmiare bisogna eliminare gli intermediari che ci fanno dei ricarichi incredibili (tra quel che ho speso per la revisione alla ZF e certi preventivi "chiavi in mano" ... ce ne entrano diverse di revisioni), certi preventivi non erano lontani dal ricambio nuovo, qaundo ancora esistevano.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
:decoccio: non mi ritengo poco fortunato... è solo che , forse, sono un pò perfezionista :lachen001: ...nel senso che, pur avendo montato ammortizzatori nuovi, gommini, silent block, gomme nuove, ed essendo tutto sommato contento del mezzo, volevo qualcosa in più... e il passo più sicuro, reversibile e proficuo, è proprio cambiare le scarpe... proprio su questo forum c'è una circolare dell' alfa che apre la strada all' omologazione di quelle misure :cool:
...adesso sono alle prese con il recupero dei vapori olio :lol2: ...
Quanto all' idroguida in sè... con quest' auto ci ho anche girato in kartodromo... non un problema... mai un rumore... di contro ho per le mani qualche auto molto più moderna, potente, sofisticata e con meno km... e che non viene guidata in kartodromo, con l' idroguida che canta come la sirena di ulisse :grinser005: ...diverso è dire che, per i propri gusti, una scatola di sterzo è troppo demoltiplicata... ma questo vale per tutte le auto di serie (che devono poter essere guidate da chiunque)... vorrei proprio vederla la "casalinga di voghera" in tangenziale con la matiz e una riduzione di sterzo da rally :lol2: