75 T.Spark- idroguida : Sensazione di leggerezza sterzo

:decoccio: non mi ritengo poco fortunato... è solo che , forse, sono un pò perfezionista :lachen001: ...nel senso che, pur avendo montato ammortizzatori nuovi, gommini, silent block, gomme nuove, ed essendo tutto sommato contento del mezzo, volevo qualcosa in più... e il passo più sicuro, reversibile e proficuo, è proprio cambiare le scarpe... proprio su questo forum c'è una circolare dell' alfa che apre la strada all' omologazione di quelle misure :cool:
...adesso sono alle prese con il recupero dei vapori olio :lol2: ...
Quanto all' idroguida in sè... con quest' auto ci ho anche girato in kartodromo... non un problema... mai un rumore... di contro ho per le mani qualche auto molto più moderna, potente, sofisticata e con meno km... e che non viene guidata in kartodromo, con l' idroguida che canta come la sirena di ulisse :grinser005: ...diverso è dire che, per i propri gusti, una scatola di sterzo è troppo demoltiplicata... ma questo vale per tutte le auto di serie (che devono poter essere guidate da chiunque)... vorrei proprio vederla la "casalinga di voghera" in tangenziale con la matiz e una riduzione di sterzo da rally :lol2:

difatti, per i propri gusti una scatola dello sterzo può essere eccessiva, ma non per questo fa schifo, semplicemente chi la guida non riesce a fargli esprimere il suo potenziale, ma è un limite personale, non dell'auto.
 
difatti, per i propri gusti una scatola dello sterzo può essere eccessiva, ma non per questo fa schifo, semplicemente chi la guida non riesce a fargli esprimere il suo potenziale, ma è un limite personale, non dell'auto.

sarà così, ma personalmente rimane superiore quella senza idroguida.
 
sarà così, ma personalmente rimane superiore quella senza idroguida.

ed è giusto cosi, perchè ognuno di noi riceve delle sensazioni dall'auto che variano in maniera soggettiva, quindi il fatto che ti trovi meglio senza idroguida lo capisco.
Nell'ambito delle competizioni c'è chi preferisce il sedile fisso e chi preferisce che sia scorrevole, perchè da una gara all'altra preferisce modificare la posizione. Entrambe le soluzioni vanno bene perchè il guidatore deve sempre sentirsi a suo agio con l'auto. Nessuna delle due è negativa.
 
Ma perché stiamo discutendo allora? :)
 
Ma perché stiamo discutendo allora? :)

Perché un conto e dire che preferisco un tipo di sterzo, un altro e dire che l'idroguida della 75 fa schifo! Dire che una cosa fa schifo determina sempre che ci sia qualcuno che non la pensa in quel modo, io sono uno di quelli. Ecco perché si e discusso.
 
Ultima modifica:
Avrò sbagliato io a dire che fa schifo, quello è vero, ma anche dopo i vostri commenti non mi sembra tutto sto granchè..
 
Avrò sbagliato io a dire che fa schifo, quello è vero, ma anche dopo i vostri commenti non mi sembra tutto sto granchè..

personalmente la ritengo ottima, con quell'idroguida ho vinto il campionato gimcane e sempre con la stessa partecipo agli slalom, se avesse difetti stai tranquillo che verrebbero fuori, perchè in gara la macchina è esasperata in maniera tale che tutto ciò che non funziona si amplia di parecchio.
 
con quell'idroguida ho vinto il campionato gimcane e sempre con la stessa partecipo agli slalom, .
In pista la mancanza di servoassistenza può essere tollerata ma in gare dove occorre rapidità di movimento credo che sia impensabile non averla...

Poi ognuno sceglie ciò che più gli piace... all'epoca delle 75( prima versione) un mio conoscente ha preteso di acquistarla senza assistenza semplicemente perchè cosi non si guastava. :lachen001:


:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
In pista la mancanza di servoassistenza può essere tollerata ma in gare dove occorre rapidità di movimento credo che sia impensabile non averla...

Poi ognuno sceglie ciò che più gli piace... all'epoca delle 75( prima versione) un mio conoscente ha preteso di acquistarla senza assistenza semplicemente perchè cosi non si guastava. :lachen001:


:decoccio:

e si ..... se non c'è non si rompe! :)

in pista potrebbe essere superflua, comunque una macchina senza servostero, sia esso idraulico o elettrico, richiede uno sforzo maggiore il quale nella guida di tutti i giorni non si nota ma in gara si fa sentire, nell'ambito invece dello slalom vuol dire perdere secondi e in gara non ce lo si può permettere..... se poi ti dedichi alle gimcane (peraltro particolarmente divertenti) senza idroguida forse riesci a finire una prova, dopodichè ti dedichi alla pesca!

Logicamente parlo di Alfa 75, vi possono essere auto particolarmente leggere e a trazione posteriore che non avendo un peso eccessivo sull'avantreno si possono sfruttare anche senza idroguida..... ma sono poche!