75 Turbo - Problemi a frenare durante le tirate

re: Sostituzione pinze anteriori originali con altre sulla 75 turbo Q.V.

le pinze radiali li conta che vanno con dischi originali spessore 28. io le ho montate con dischi 26 e dovrebbero funzionare anche con dischi 24, probabilmente cambierai prima le pastiglie.

in tutto ciò non è stato fatto comunque un discorso... legalità e revisioni! se ti ferma la stradale o i carabinieri saluti la macchina, idem a ogni revisione devi smontare il tutto
 
re: Sostituzione pinze anteriori originali con altre sulla 75 turbo Q.V.

le pinze delle gta per dischi da 305 sono praticamente le stesse, perlomeno come modello di pastiglia e misura dei pistoni, non so l attacco , della delta evo, che montava dischi da 280 o 284 , ma spessore 26

sicuramente le pinze per gta da 330 sono molto piu grandi, quindi non le monterei sul disco da 284

se si montano cerchi da 16 io metterei pinze per dischi da 284 fino a 310 con attacco radiale, magari di qualche macchina moderna, 500, clio, mito, ecc, e poi troverei dischi con una campana appropriata messa al contrario, una volta trovati i dischi, farli fare con la campana in ergal, se le da il disegno alla Tarox te le fa su misura

33290011.jpg33290013.jpg33290007.jpg33290008.jpg33290008.jpg

la modifica che ho fatto non la consiglio a nessuno, perche ho forato la pinza con un interase minore e gli ancoraggi sono all interno della pinza (con una piccola fresatura della parte interna) e non all esterno
 
re: Sostituzione pinze anteriori originali con altre sulla 75 turbo Q.V.

Paolo hai la messageria piena:grinser005:
 
re: Sostituzione pinze anteriori originali con altre sulla 75 turbo Q.V.

L'unica cosa che mi rende restio all'applicazione dei tubi aeronautici è che ne ho già visti rotti su vetture da gara sulle quali la manutenzione è più serrata che sulle vetture stradali,vero è che anche le sollecitazioni sono decisamente diverse,alla fine forse conviene tenere quelli di serie di gomma e telati all'interno,anche se per queste modifiche bisogna farseli costruire appositamente.
 
re: Sostituzione pinze anteriori originali con altre sulla 75 turbo Q.V.

Allora ultima novità, un mio amico/collega smanettone che corre nei rally ed ha conoscenze tra alcuni preparatori mi ha trovato dischi da 330 scomponibili tazza ergal,con pinze a 6 pistoni Brembo.
Il prezzo è un'affare compreso il montaggio e le staffe che farà al momento, ma non vorrei fare pubblicità.
Se ne parlerà a settembre al ritorno dalle ferie sperando in nessun imprevisto, per il momento vado in stand-by su questo argomento
 
re: Sostituzione pinze anteriori originali con altre sulla 75 turbo Q.V.

A bhe, più di così, con materiale da gara, non penso sia possibile far frenare quell'auto :D

Ma per curiosità, qualcuno sa quanto sarebbe sulla 75 l'interasse
tra i fori di montaggio del portapinza sul fusello?

Forse per le ozioni meno performanti (pinze più pesanti) ma da montare senza modifiche
è possibile ci siano pinze dell'epoca compatibili come interasse di montaggio e più facili
da trovare delle pinze volvo (per la 33 per es. ci sono le pinze opel dell'epoca di varie misure),
Che so, qualcosa tipo queste 4 pistoni da 41mm brembo del dayli fino al 96 ??:
PINZA FRENO DX (IMPIANTO BREMBO) IVECO DAILY 35.8 - 35.10 - 35.12 (1a Serie fino 1996)
 
Re: Sostituzione pinze anteriori originali con altre sulla 75 turbo Q.V.

Dato che si parla anche di pinze del Dayli ho preferito rinominare la discussione
;)
 
Re: Sostituzione pinze anteriori originali con altre sulla 75 turbo Q.V.

..anche se in effetti usare le pinze dayli o volvo (o saab, ho visto delle pinze
vecchio modello con interasse tra i fori di fissaggio corto come andava all'epoca..)
sarebbe un mezzo oltraggio rispetto all'impianto origianario con le pinze in alluminio..

Guardando le foto dell'impianto originario, fusello, campana disco messa all'interno della flangia mozzo,
pinze in alluminio, barre di torsione al posto delle molle, ho realizzato come sembra tutto
studiato maniacalmente per limare al massimo le masse non sospese nei limiti dei materiali dell'epoca,
per avere all'anteriore una dinamica coerente con il ponte posteriore che ha altre masse da gestire
ma è alleggerito dai freni a bordo vettura, e per permettere all'auto di avere una
buona tenuta e sospensioni morbide (comode), in tal senso la modifica che ha fatto Paolo
mi sembra la più coerente al progetto originario, nonostante la piccola modifica agli attacchi
pinza (operazione da eseguire in modo competente, in effetti non consigliabile via forum)
poi ogni esigenza è diversa, a Kaste in pista con la Turbo sono andati stretti i dischi da 305 mm
..piedino pesante eh :lol2:..
 
Ultima modifica:
Re: Sostituzione pinze anteriori originali con altre sulla 75 turbo Q.V.

Magari ora che si sono rodati tengono di più :p

Per le pinze del daily il problema sarà poi trovare pastiglie decenti, oltre le originali/commerciali non credo ci sia vastissima scelta...

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Sostituzione pinze anteriori originali con altre sulla 75 turbo Q.V.

Per quanto attraenti le pinze del Daily viste dal vivo sono veramente massicce ed ingombranti,difficilmente si riescono a far stare dentro ai cerchioni anche da 16"