75 Turbo - Problemi a frenare durante le tirate

re: Sostituzione pinze anteriori originali con altre sulla 75 turbo Q.V.

beh , hai dato una spiegazione perfetta bobkelso (come ti chiami XD?), voglio solo aggiungere due cose.

...o vedo e non ho avuto occasione di provare la macchina (ha un ts coi 4 corpi, lucabs forse lo conosce, è pretto sul forum ms!)

Conosco... solo via e mail purtroppo,, mi piacerebbe vedere le sue modifiche dal vivo!!
 
Ultima modifica da un moderatore:
re: Sostituzione pinze anteriori originali con altre sulla 75 turbo Q.V.

Alfa 75 turbo WEB - Registro Alfetta España - se presenta vigo75 - PRESENTACIONES: Mi "Alfetta" y yo
 
  • Like
Reactions: semins
re: Sostituzione pinze anteriori originali con altre sulla 75 turbo Q.V.

quindi non hai potuto neanche a caldo capire cosa fosse, giusto?

In genere per diventare duro è il metallo che si dilata ed è causato dal calore che c'è lì tra disco e pinza, s'ingrossa e nel tuo caso avevi i pistoncini quasi bloccati e dovevi forzare per vedere a rallentare, giusto?
In più non hai il partitore quindi andavi maggiormente con i posteriori, sono mie ipotesi però...
So solo che era duro, ma ho percorso solo l'ultimo giro piano e non ho verificato altro. Con staccate violente non mi ha mai bloccato dietro comunque...
Conosco... solo via e mail purtroppo,, mi piacerebbe vedere le sue modifiche dal vivo!!

Io ci son salito, non ho provato un confronto con la mia, ma viaggia quella macchina la!

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
 
re: Sostituzione pinze anteriori originali con altre sulla 75 turbo Q.V.

plug e play c'è anche la modifica sopra di mauretto, le pinze volvo 4 pistoni montano direttamente sul fusello 75 con disco da 284, ma sono in ghisa e pesano abbastanza.

un'altra modifica, facile da fare come lavoro, è montare direttamente tutto il fusello (e relativo mozzo posteriore) dell'alfa 6, che è plug e play sul telaio 75, cosi da avere le pinze a 4 pistoni originali con dischi da 266 ma ruote con centraggio 5x112.

il problema è trovare una 6 da smembrare :lol2:
www.alfaheaven.com_IMAGES_CARS_2010CollectionPictures_Big6_Big6FrtSusp.jpg
 
Ultima modifica:
re: Sostituzione pinze anteriori originali con altre sulla 75 turbo Q.V.

Ma se dovessi montare il mozzo 5x112 non posso riutilizzare i miei cerchi?! o mi sbaglio?
 
re: Sostituzione pinze anteriori originali con altre sulla 75 turbo Q.V.

..e con il link di Mauretto metà dello schema grafico con le misurazioni per il progettino è già pronto,
mi pare mancano solo i riferimenti alla posizione degli occhielli dove si imbullona la pinza
e le verifiche sulla profondità della faccia interna dei cerchi specifici che vuoi utilizzare..
 
re: Sostituzione pinze anteriori originali con altre sulla 75 turbo Q.V.

..e con il link di Mauretto metà dello schema grafico con le misurazioni per il progettino è già pronto,
mi pare mancano solo i riferimenti alla posizione degli occhielli dove si imbullona la pinza
e le verifiche sulla profondità della faccia interna dei cerchi specifici che vuoi utilizzare..
infatti, l'unica cosa è procurarmi le pinze volvo, non credo ce ne siano molte dagli sfasciacarrozze
Eventuali alternative alle pinze Volvo per mettere i dischi della 164?
 
re: Sostituzione pinze anteriori originali con altre sulla 75 turbo Q.V.

Se non vuoi fare staffe di adattamento e altre misurazioni sui mozzi allora pinze volvo (ebay/subito);
tra l'altro ho visto che sulle ultime serie volvo 760 esistono anche delle pinze a doppio pistone che sembrano
un filo più leggere (design molto più sfinato e alleggerito) di quelle della serie 240,
da verificare se gli occhielli per il montaggio sono nella stessa posizione (sul sito dice che le pinze
serie 760 non le aveva considerate perchè all'epoca erano ancora tutte a singolo pistone).

Ma i disegni quotati su quel sito tornano utili anche se vuoi montare le pinze leggere in alluminio (sicuri benefici,
almeno 1-1,5 kg in meno) di derivazione alfa recenti con una staffa, opzione che qualche anno fa quando
è stato pubblicato quel sito era molto più costosa, oggi mi sa che spendi quasi uguale tra pinze usate in ghisa volvo
e pinze usate alfa (brembo) in lega leggera; ci sono modelli di pinze di serie in allumino alfa recenti
che utilizzano dischi 305mm ma che vanno anche per i dischi "piccoli" da 284 mm e ogni misura intermedia,
credo siano le serie di pinze brembo che PaoloTnT chiamava "le pinze piccole", qui chi conosce le alfa recenti
sa dirti meglio da quale modello vanno cannibalizzate :)
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Sostituzione pinze anteriori originali con altre sulla 75 turbo Q.V.

Se non vuoi fare staffe di adattamento e altre misurazioni sui mozzi allora pinze volvo (ebay/subito);
tra l'altro ho visto che sulle ultime serie volvo 760 esistono anche delle pinze a doppio pistone che sembrano
un filo più leggere (design molto più sfinato e alleggerito) di quelle della serie 240,
da verificare se gli occhielli per il montaggio sono nella stessa posizione (sul sito dice che le pinze
serie 760 non le aveva considerate perchè all'epoca erano ancora tutte a singolo pistone).

Ma i disegni quotati su quel sito tornano utili anche se vuoi montare le pinze leggere in alluminio (sicuri benefici,
almeno 1-1,5 kg in meno) di derivazione alfa recenti con una staffa, opzione che qualche anno fa quando
è stato pubblicato quel sito era molto più costosa, oggi mi sa che spendi quasi uguale tra pinze usate in ghisa volvo
e pinze usate alfa (brembo) in lega leggera; ci sono modelli di pinze di serie in allumino alfa recenti
che utilizzano dischi 305mm ma che vanno anche per i dischi "piccoli" da 284 mm e ogni misura intermedia,
credo siano le serie di pinze brembo che PaoloTnT chiamava "le pinze piccole", qui chi conosce le alfa recenti
sa dirti meglio da quale modello vanno cannibalizzate :)

Le pinze Alfa/Brembo che mordono dischi da 305 sono montate su 147/156 GTA e sono ad attacco trasversale, come le originali Brembo 2 pistoni della 75 Turbo, ma mi sono state sconsigliate perchè è molto più difficile fare la staffa rispetto alle pinze con attacco radiale. Cioè quelle che mordono dischi da 330mm.
Adesso la domanda è: le pinze ad attacco radiale della Brembo si possono montare su dischi da 281x26 e/o 284x22 ?