75 V6 - Consigli tipo olio motore

Re: Consigli tipo olio motore 3.0 V6

Interessante, non lo conoscevo, della Motul ho usato gli olii moto sulle moto e vanno bene.
L'idea del semisintetico 15W/50 per la 75 mi era venuta anni fa, ma non riuscii a trovare niente , solo prodotti non commercializzati in Italia (p.es. Shell Helix Plus 15W-50), ma solo in mercati lontani, in altri continenti, poi passai al tutto sintetico 10W-60.
Come il Motul 2100 viscosità andrebbe bene, la viscosità a 100°C è 19.7 mm²/s (nell'intervallo dei SAE 50 è più vicino ai SAE 60 che ai SAE 40 http://www.eni.com/it_IT/attachments/prodotti-servizi/lubrificanti-trazione/generalita/viscosita.jpg http://www.eni.com/it_IT/attachments/prodotti-servizi/lubrificanti-trazione/generalita/gradi-sae.jpg), mentre molti SAE60 hanno 22÷24, mentre i SAE40 più comuni sono sui 14÷14,5.
Per la viscosità dell'olio ho delle moto in cui molto più correttamente il costruttore riporta sui manuali gli intervalli di viscosità in funzione delle condizioni climatiche di utilizzo (temperatura minima invernale e massima estiva). Bisogna considerare che fino agli anni '90 la circolazione d'aria nel Mediterraneo era di solito da ovest a est, aria più umida e temperata, in estate non c'erano le ondate di caldo africano, né in inverno le irruzioni di aria polare persistenti per molti giorni, come capita sempre più spesso (è il motivo per cui scelgo olii con l'intervallo SAE più ampio che trovo). Per avere un'idea:
http://www.eni.com/it_IT/attachments/prodotti-servizi/lubrificanti-trazione/generalita/sae2.jpg

Per la 75 a pagina 00-26 del manuale officina (Maggio 1985) per olio motore è scritto:
Classificazione
SAE S E
ASTM S E
API SF

AGIP Sint 2000 10W50
IP SIntiax 10W-40

Note: Temperature ambiente da -18°C a +40°C

Il Motul 2100 è descritto a:
http://www.motul.fr/system/product_descriptions/technical_data_sheets/9198/2100 15W50.pdf?1301484252

Quell'olio soddisfa la normativa API SH, che è più recente della API SF prescritta per la Alfa 75, quindi va bene, è questo da tenere come riferimento, infatti scrivono in http://www.motul.fr/system/product_descriptions/technical_data_sheets/9198/2100 15W50.pdf?1301484252 :
Lubrificante semisintetico, formulato con un livello di detergenza moderno
Ma la norma SH è già vecchiotta, oggi gli olii credo siano ancora più detergenti, infatti poi aggiungono:
Intervallo di sostituzione: almeno una volta all’anno e da adattare in base al proprio utilizzo

MA se uno vuol tenere il motore più "pulito" perché allora non il 4100 Power http://www.motul.fr/system/product_descriptions/technical_data_sheets/9074/4100 Power 15W50.pdf?1301052486
* La specifica API SL è più stringente rispetto alla precedente API SJ in termini di resistenza all’invecchiamento
del lubrificante consentendo un intervallo di sostituzione più esteso, inoltre richiede proprietà antiossidanti che
mantengono la viscosità costante evitando la formazione di morchie e depositi nel basamento, proprietà antiusura
e potere disperdente...
o il 6100 Power http://www.motul.fr/system/product_descriptions/technical_data_sheets/9044/6100 Synergie 15W50.pdf?1301052789:
* Il livello di prestazione ACEA B4 richiede un eccellente potere detergente e disperdente
anche se forse il migioramneto rispetto al precedente riguarda più i Diesel che i benzina.
Le specifiche degli oli motore

Ma a quanto si trovano, di prezzo, i Motul 15W50 semisintetici?

Se uno ha dei dubbi p.es.:
Lubrificanti e oli motore Selenia Italia - FAQs
Requisiti e proprietà dei lubrificanti - Eni
 
Ultima modifica:
Re: Consigli tipo olio motore 3.0 V6

la Motul Italia ha fatto una convenzione con l'ASI e presentando la tessera ad un qualsiasi rivenditore si ha il 30% di sconto !

Se non ricordo male dovrebbe costare 12,00 EUR e scontato siamo a 8,40 Eur al litro .

Conosco il referente Motul per le Marche e glielo avevo chiesto , ad Ancona c'è un rivenditore autorizzato , che tra l'altro conosco e posso chiedere per sicurezza .

Mi piacerebbe utilizzarlo , ma ho una "scorta " di Sint 2000 10w40 e Catrol Magnatec 10w40 presi al Supermercato in offerta sotto-costo a meno di 4,00 EUR ( 19,90 per 5 litri) e quindi prima devo terminare quello.
 
Re: Consigli tipo olio motore 3.0 V6

Se usi l'auto in inverno quel 15 forse è un po' altino...
 
Re: Consigli tipo olio motore 3.0 V6

Cavoli spiegazionone più che esauriente! Anche io ho trovato un'offerta per agip sint 2000 10W40 semisintetico! Andrei a risparmiare molto rispetto al motul 2100. Sicuramente il moderno agip sint 2000 10W40 semisintetico è sempre meglio del selenia racing 10w60, che ho attualmente dentro e che tanti lo sconsigliano sul busso del 1988.... confermate?
 
Re: Consigli tipo olio motore 3.0 V6

Se usi l'auto in inverno quel 15 forse è un po' altino...

Se vedi qui: http://www.eni.com/it_IT/attachments/prodotti-servizi/lubrificanti-trazione/generalita/sae2.jpg

Il SAE10 va bene fino a - 20°C, il SAE15 sembra fino a un po' oltre -15°, se non si abita in quota sulle Alpi, quindi la differenza coi lubrificanti prescritti (AGIP SInt 2000 SAE 10W50 e IP SIntiax SAE 10W40) non è molta.

Prima di rifare il motore della 75TS con il nuovo agip sint 2000 10W40 avevo problemi di pressione e consumo olio a caldo, e sono passato ad olii più viscosi a caldo. Il nuovo Sint 2000 non è più l'olio che era 25 anni fa, il vecchio 10W50. Invece sulla 33 col motore buono andava bene anche quello come altri semisintetici 10W40 di marche buone (Shell Helix Plus).
 
Ultima modifica:
Re: Consigli tipo olio motore 3.0 V6

Ok. Grazie. Però voglio capire solo una cosa..... ...meglio un nuovo sintetico (es 10w60 selenia racing) oppure un classico economico semisintetico (es.agip synt plus 10w40)?
....perchè alcuni sconsigliano di usare oli moderni completamente sintetici su motori vecchi??
Ho parlato con persone più o meno competenti, ma nessuno a giustificare la loro tesi.
Un valido preparatore della mia zona mi ha scritto: "E' sempre meglio il sintetico. Sono le solite chiacchiere da bar ke affermano motori datati uguale olio minerale..."
Un altro meccanico mi ha detto: "Assolutamente no! Nei motori vecchi come questo, è consigliabile mettere un olio al max semisintetico che copra le viscosità consigliate della casa.."
Perchè quindi la Motul ha fatto un olio apposta (motul 2100) per motori un po anzianotti? Verità o bufala per businnes?
 
Re: Consigli tipo olio motore 3.0 V6

E' da sempre che ho gli stessi dubbi, e ho sentito gli stessi pareri.
So che quelli che spacciano verità assolute o hanno poca esperienza o sono dei commerciali, di solito i più tecnici sono molto dubbiosi, perché sanno che ci sono molte cose da considerare.
Io penso che ognuno deve tener conto delle verità comunemente accettate (ci sono FAQ e spiegazioni tecniche sui siti di ogni produttore serio di olii, che sono sostanzialmente concordanti sugli aspetti principali della scelta di un olio) e scegliere alle condizioni del proprio motore ed al tipo di uso che ne fa.
Va tenuto conto che nei motori vecchi cambiare tipo e marca di olio può comportare dei problemi: gli olii moderni sono molto più detergenti dei vecchi (vedi l'evoluzione delle specifiche API dai tempi della 75 in poi, mi pareva nella discussione sugli olii per la 75 T.S. di averci messo un link, leggi lì, tanto le considerazioni sono simili) e quindi possono rimuover morchie e depositi che possono andare a fermarsi dove non dovrebbero (diversi hanno avuto problemi al variatore di fase del TS, e non è detto che il cambio d'olio non c'entri). Se si cambia marca d'olio è possibile cambino gli additivi e che bene che vada qualche paraolio cominci a perdere perchè dopo tanti anni le tenute sono indurite e magari erano proprio i depositi a far da tappo. Se invece si cambia marca olio a ogni cambio d'olio fin da nuovo degli esperti sostengono che il motore rimane più pulito (perchè il nuovo tipo d'olio rimuove i depositi del vecchio). Nei motori Alfa l'olio contribuisce al raffreddamento del motore, e l'olio scalda decisamente: Nei 4 cilindri bialbero Made in Arese sopra le testate e nei pozzetti valvole resta sempre una certa quantità d'olio (specificata nel manuale d'officina, circa 0,5 l se non ricordo male, che al cambio olio resta lì, se non si smonta il coperchio valvole e la si aspira... o si mette la macchina molto in discesa). GLi stessi motori della 75, montati nelle 164 e 155 forse avevano la coppa meno raffreddata, ma almeno dal 1993 avevano o il radiatore olio (con termostato) o uno scambiatore di calore olio/acqua, e per questi erano prescritti i 10W-40, meno viscosi a caldo dei SAE50.
Per l'estero (dove non vendono il Selenia) l'Alfa per gli ultimi Busso prescrive L'AGIP Racing 10W-60 tutto sintetetico, che un utente del forum che abita all'estero aveva consigliato anni fa (lo usa anche sui vecchi bialbero).
Gli olii minerali si degradano con la temperatura, mentre i tutto sintetici rimangono stabili (anni fa Quattroruote fece 40.000 Km con un full-synth in poco tempo ed alla fine lo analizzç: non avrebbe ancora avuto bisogno di esser cambiato). Dicono che gli olii minerali aiutino di più il raffreddamento del motore per cui in motori raffreddati ad aria, che non scaldano molto l'olio, ma in cui l'olio contribuisce al raffreddamento, va usato quello (p.es. Maggiolino VW). Il Motul 2100 semisintetico ho trovato sul web consigliato per le Fiat 500 (a motore posteriore) elaborate (nate per olii tutti minerali, lì un tutto sintetico mi pare inadatto).
Ma il dubbio è anche tra un 2100 e un 4100 entrambi 15W-50 Motul semisintetici, meglio quello per auto storiche da cambiare spesso o quello più recente e molto più detergente (da cambiare comunque una volta l'anno, come tutti gli olii) e che si trova anche a un po' meno sul web? Se il motore è vecchio e con molti depositi dentro forse un olio troppo detergente può creare degli effetti collaterali indesiderati (passaggi olio che si intasano).
Il problema è anche quanto Km ha il tuo motore, è mai stato rifatto? Consuma olio? Le pressioni olio sono giuste? Quanto scalda l'olio a caldo (cioè dopo una tirata autostradale estiva, lo vedi dal calo pressione olio da freddo a caldo) Che tipo d'olio c'è dentro e che olio è stato usato negli anni?
Poi delle mie scelte personali ho già scritto in altre discussioni, fino alla noia, ma non mi sono mai sentito sicuro al 100% avevo sempre considerato più alternative di olii, anche se ho scelto la migliore tra soluzioni possibili in quel momento, per quel motore, per quello che potevo trovare (e considerati anche i costi).
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Consigli tipo olio motore 3.0 V6

Per esperienza persona ho usato un anno l'Agip minerale sulla 1.8 da gara, la macchina andava benissimo e non mangiava nulla di olio. Rimango della convinzione che l'Agip sia il miglior olio per le Alfa. Attualmente ho messo il sint 2000 e il motore, benchè nel mentre sia stato abbastanza elaborato, continua a funzionare molto bene e non vi è consumo d'olio, la temperatura rimane ottimale e anche quando è sotto sforzo (praticamente dall'inizio alla fine della p.s.) non vi sono innalzamenti o consumi.
L'olio è una componente molto importante per il motore, ma queste sono Alfa non si fanno problemi, minerale, semisintetico e sintetico puro macinano tutto e non mollano un colpo.
Personalmente ti consiglio il sint dell'agip
Condivido quanto scritto da Alfista.... ho una testata su un tavolino da circa otto mesi..... continua a spurgare olio, proprio perchè l'olio si impregna e quindi cambiare marche d'olio non è proprio l'operazione migliore.