75 - Variatore di fase

salvy82

Alfista principiante
18 Novembre 2009
102
6
19
43
Rm
Regione
Lazio
Alfa
75
Motore
1.8 Indy
Ciao ragazzi, da un po di giorni la mia auto presentava poca coppia a bassi regimi. Non mi spiegavo il motivo visto che è stata sempre scattante. Avevo in piano di cambiare l'olio dal 10W40 al 10W60, come da voi suggerito in alcuni post (avevo aggiunto un'additivo per olio al 10W40). Oggi mentre stavo cambiando l'olio (molto scuro in 7.000 km) mi sono accorto che gli spinotti delvariatore di fase si erano staccati e toccavano sul motore. Ho controllato su internet come funzionava questo variatore e ho visto che riceve circa 12 volt dalla centralina. Ho controllato con il tester ma non ci sta tensione... E' possibile che si è bruciato il comando dalla centralina? :mad:

Spero di noooooo
 
. Ho controllato con il tester ma non ci sta tensione... E' possibile che si è bruciato il comando dalla centralina? :mad:

Spero di noooooo
Tutto è possibile anche se non ricordo male il variatore è comandato da un relè...

Controlla i fusibili..:blink:.


PS Spesse volte dò le cose per scontate.... attento che il positivo sul variatore non è sempre presente ma lo devi "innescare"..... .:blink:.


:decoccio:

:decoccio:
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: salvy82
Intendi che ti segna 0 volt accelerando?
Hai provato a far arrivare una derivazione dei cavi fino all'abitacolo e a controllare col tester il voltaggio eventuale durante la marcia?

Poi un'altra domandina, semplice curiosità: ma chi te li ha staccati i contatti dell'attuatore???

Maurizio ricordi benissimo, è comandato da un relè(che sul ts è vicino a quello del motronic) più che da un fusibile

ciao
 
Intendi che ti segna 0 volt accelerando?
Hai provato a far arrivare una derivazione dei cavi fino all'abitacolo e a controllare col tester il voltaggio eventuale durante la marcia?

Maurizio ricordi benissimo, è comandato da un relè(che sul ts è vicino a quello del motronic) più che da un fusibile

ciao
Per far mente locale mi sono concentrato sulla 164 TS che vedo tu possiedi. (Gran macchina!!!)

In questo caso il relè è davanti, vicino al radiatore e sempre se non ricordo male mi pare avessero il fusibile incorporato...
(Uno è dell'accensione Motronic, l'altro del variatore e il terzo... non me lo ricordo più :mad:)

Per vedere il positivo sul variatore intanto è meglio usare uno strumento a lancetta e se si vuol evitare la prova su strada è necessario accellerare intorno ai 2.500 giri e dare subito un repentino colpo di acceleratore....

Questo perchè la centralina per attivare il variatore deve riconoscre un certo numero di giri e il fatto che il motore sia in qualche modo sotto tiro... :)

:decoccio:

:decoccio:
 
Intendi che ti segna 0 volt accelerando?
Hai provato a far arrivare una derivazione dei cavi fino all'abitacolo e a controllare col tester il voltaggio eventuale durante la marcia?

Poi un'altra domandina, semplice curiosità: ma chi te li ha staccati i contatti dell'attuatore???

Maurizio ricordi benissimo, è comandato da un relè(che sul ts è vicino a quello del motronic) più che da un fusibile

ciao
perdonatemi qualcuno può indicarmi più precisamente dove sta sto relè? parliamo dei 4 posti nel vano motore dietro la paratia? se sono loro, guardando i relè da cofano aperto, partendo da dx, è il 4,3,2 o 1???
 
L'ordine è 1-relè pompa carburante,2-motronic con diodo (l'unico con la banda rossa sopra),3-motronic variatore di fase(e quindi il nostro attuatore incriminato:D) 4-motronic principale

Maurizio avevi la 164 super? su quella mi sembra che c'è il fusibile incorporato nel relè..

Altra osservazione puramente sperimentale sull'attuatore:
Per verificarne il funzionamento l'ho sfilato completamente e l'ho collegato al 12v: il pistoncino usciva reattivamente ma tornava indietro con difficoltà..continuando a staccare e ridare corrente usciva e rientrava con sempre meno difficoltà.questo perchè era pieno d'olio che ne ostacolava il rientro in posizione di riposo. Questo fatto in marcia determinerebbe la non chiusura o una parziale chiusura del variatore di fase,no?
 
Trovato, era il terzo da destra, l'unico bianco con il fuse sopra nel mio caso, gli altri 3 sono uguali color argento. Ora rifunziona il variatore di fase :grinser002: da me esce e rientra molto velocemente.. Avevo letto da qualche parte che è un difetto molto ricorrente il deterioramento della guarnizione di tenuta che impedisce all'olio di entrane nel solenoide.. Conviene ripararla il prima possibile prima di dover cambiare tutto il variatore...

ciao e grazie:)
 
Quindi tutto risolto? Perfetto:):):)

Per l'attuatore..si, ci vorrebbe un micro Oring?
 
Penso di si, anche il mio è un po oleato, appena ho un paio di ora da perderci lo smonto.. Per fortuna il mio motore è molto asciutto esternamente, lo stesso non si può dire della scatola dello sterzo... :decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
E' tornata scattante come prima, noto solo un piccolo vuoto tra decellerazione e accellerazione intorno ai 2000 giri.. A gas non lo fa, solo a benzina
 
  • Like
Reactions: kormrider