75 - Variatore di fase

Scusate, ma non si parla del variatore di fase e quindi anche i suoi d'intorni?
 
Siamo andati troppo O.T. e fermiamoci qui. Confermo però che in passato usavo alcool nel manometro a U (se disgraziatamente lo aspira nel condotto aspirazione o si spegne il motore ed evapora subito, o lo aspira o lo brucia). Data la grande sensibilità del manometro a U da un po' di anni ci uso l'olio motore che per la sua viscosità è sì un po' più lento nelle risposta, ma è sempre un migliaio di volte più preciso dei manometri a lancette. Sulle moto mi ci trovo benissimo, auto a carburatori non ne ho più dal secolo scorso (per ora...).
Torniamo al variatore, avrebbero ragione ad arrabbiarsi i moderatori...
 
migliore non tanto eh.. dai 1200 ai 2000 è praticamente MORTA... è un vuoto che se vuoi riprendere magari da 20 km/h in 2° ti trovi costretto se succede qualcosa (attraversamento rotonda) a sbatter dentro la prima e affondare... :smiley_029:
Eppure a me con la 5° a 1000 giri riprende senza problemi.
 
Non è che non riprende, non ha spinta, riprende lentamente solo in pianura... e in discesa. Se guardi il contagiri da 1100 giri/min a 1300 giri/min la striscia verde è tratteggiata, sotto i 100 giri/min non c'è: chi lo ha disegnato voleva far capire a chi guida quali sono i regimi ottimali e quelli no.
Prova a farla riprendere in salita in 5^ sotto i 1300 giri/min: non sale di giri, sotto i 1100 giri/min perde giri (ovviamente dipende dalla pendenza). E comunque la spinta si comincia a sentire solo sopra i 2000 giri/min. Prova a partire in retromarcia con auto carica su strada a forte pendenza, e poi dimmi a quanti giri devi tenere il motore perchè non si spenga.
 
Riferimento: Re: Variatore di fase - 75 1.8 i.e.

Prova a partire in retromarcia con auto carica su strada a forte pendenza, e poi dimmi a quanti giri devi tenere il motore perchè non si spenga.
C'è differenza tra far la prova in prima e in retromarcia? :aktion086:
 
Riferimento: Re: Variatore di fase - 75 1.8 i.e.

Certo che ci sta differenza, la retro è molto più corta e quindi ha molto più forza (se dico stupidagini correggetemi). Mi sono trovato nella situazione di fare la retro su una salita molto ripida, e non avendo al possibilità di prendere un po di rincorsa per far salire i giri, a breve la stavo lasciando li dove stava... :lol2:

C'è differenza tra far la prova in prima e in retromarcia? :aktion086:
 
Riferimento: Re: Variatore di fase - 75 1.8 i.e.

Certo che ci sta differenza, la retro è molto più corta e quindi ha molto più forza (se dico stupidagini correggetemi). Mi sono trovato nella situazione di fare la retro su una salita molto ripida, e non avendo al possibilità di prendere un po di rincorsa per far salire i giri, a breve la stavo lasciando li dove stava... :lol2:
Il rapporto "corto" presuppone a parità di sforzo da affrontare, una minor difficoltà del motore a prender giri ossia di superare pendenze maggiori. ;)

Pertanto la tua manovra effettuata in prima sarebbe stata più difficoltosa. (Tralasciando visibilità, rincorsa etc.) :)

Comunque la spiegazione tecnica la chiedevo ad Alfista162B4A, visto che ha fatto una netta specifica...

:decoccio:
 
Riferimento: Variatore di fase - 75 1.8 i.e.

Sì confermo pure io in retomarcia in salita abbastanza decisa, devi far salire il motore e sfrizionare e quando vedi che la tiene tieni premuto, ma ti vibra considerevolmente l'albero, quindi ti riesce fino a una certa pendenza, a me è riuscita fino a 30° oltre non mi è capitato.

Un possibile problema del variatore si crea mentre sei in fila, dove sei a un filo di gas e sei sempre su filo che attacca e stacca strappando in alcuni casi, io per evitare questi casi ho collegato un codensatore bipolare (componente elettronico), non ci vuole enorme perchè funge da contenitore, quindi quando riceve il comando si "carica" il codensatore "ritardando" l'azione d'anticipo rendendo anche morbido mentre sei in fila e pulito in uscita di curva per poi rimanere nticipato mentre viaggi allegro ;)
 
Riferimento: Variatore di fase - 75 1.8 i.e.

S

Un possibile problema del variatore si crea mentre sei in fila, dove sei a un filo di gas e sei sempre su filo che attacca e stacca strappando in alcuni casi, io per evitare questi casi ho collegato un codensatore bipolare (componente elettronico), non ci vuole enorme perchè funge da contenitore, quindi quando riceve il comando si "carica" il codensatore "ritardando" l'azione d'anticipo rendendo anche morbido mentre sei in fila e pulito in uscita di curva per poi rimanere nticipato mentre viaggi allegro ;)
Bravo Andrea tu si che affronti bene la vita, hai sempre voglia di scherzare... :lol2: :lol2: :lol2:

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: Variatore di fase - 75 1.8 i.e.

si ma mi si perdoni, quando scrissi quel post avevo 4 iniettori con i topi morti all'interno, il cablaggio di un iniettore debole, 4 candele funzionanti su 8 e qualche magagna elettrica non apposto... mo riprende riprende...