___________O - Scarico sportivo Supersprint

parere personale lascia stare il taglia e cuci;
le sonde lambda non sono il problema;

il problema è il downpipe che mentre la supersprint fa in un pezzo singolo come vedi sul sito e pi fa un piccolo tubo per connetterlo al centrale in realtà sull'impianto originale sono due pezzi divisi uno che ingloba la lambda superiore e il catalizzatore e l'altro che ingloba la lambda inferiore e tramite una parte flessibile va a unirsi al centrale quindi se tagli il kat originale poi rimetterci quello hjs è realmente un'impresa;
da questo punto di vista ragazzon ha scelto la via piu facile cioe riprodurre come linea esattamente l'impianto originale ma spostando il kat sul centrale dove è molto piu facile metterlo ma ovviamente questa soluzione è molto discutibile dal punto di vista prestazionale;

supersprint invece si è complicata la vita per mantenere il kat nel down pipe andando a produrre un down pipe piu lungo ed andando ad eliminare il raccordo flessibile originale;

alla fine per come è stato fatto il lavoro da supersprint i soldi che chiedono sono piu che giustificati;

parere personale ragazzon sceglie sempre la strada piu facile guarda anche la doppia uscita fatta per la mito, supersprint studia tutto nel dettaglio e non lascia nulla al caso ovvio costa molto di piu ma è anche su un livello decisamente piu alto

cm nn quotare tt alla grande...!
sono daccordissimo con te magister....!!!!
fare un "rattoppo" su un pezzo così importante, nn mi fiderei molto...!!!
S.S. lavora alla grande..!!
meglio spendere qualcosa in più, ma essere a posto x sempre..!!

nn sono daccordo invece sul nn mappare magister.....
in fondo con kat 200 celle, l'afflusso d'aria è decisamente maggiore
rispetto a quello con kat di serie....!!!
una mappa x me sarà necessaria....!!!!
tu pensa che io avuto problemi montando il bmc......(ho dovuto toglierlo..)
figuriamoci montando un kat più libero....!!!
parere mio da perfetto ignorante del settore......

cmq...buona gg
ciao ciao a tt
 
ahh.. tutte considerazioni e valutazioni che sto facendo... perchè cmq 1000€ in tasca fanno comodo, dato che il kat HJS viene a costare 500€ scarsi spedito..
in rapporto allora una turbina dovrebbe costare 3000€...

quindi si per carità, ovvio che è un pezzo importante.. ma anche il prezzo :D

io cmq ho già centrale e duplex Ragazzon montati... scommetto che con i diametri non si trovano SS e Ragazzon.. quindi se volessi il downpipe SS, mi tocca cambiare anche centrale e duplex... vero??
 
Montato il centrale sabato mattina (fatto in 30 minuti grazie al prestito di un ponte)..... su finale SS già ben rodato (montato più di 1 anno fa) alla prima accensione ero un pochino deluso, il sound era pressoché invariato, al minimo suono leggermente più cupo ed ad alti giri nulla di diverso...... avendo montato solo un "tubo" non pensavo dovesse "assestarsi"..... ed invece dopo 300 km fatti nel weekend, ieri sera il sound era decisamente più coinvolgente ed è anche sparito il piccolo buco (incertezza) che avevo a 6200 giri, prestazionalmente differenze rilevanti non ne ho notate (ne in più ne in meno), se si "apre" ancora un pochino diventa perfetto, ma anche così è ottimo..... in abitacolo è molto discreto, da fuori da fermo non è niente male....... se riesco proverò a farvi un video in movimento! :D

Stay Tuned.........

P.S. Un ringraziamento particolare a Guanzi per avermi convinto all'acquisto, con la sua ottima recensione! ;)
 
Ultima modifica:
ahh.. tutte considerazioni e valutazioni che sto facendo... perchè cmq 1000€ in tasca fanno comodo, dato che il kat HJS viene a costare 500€ scarsi spedito..
in rapporto allora una turbina dovrebbe costare 3000€...

quindi si per carità, ovvio che è un pezzo importante.. ma anche il prezzo :D

io cmq ho già centrale e duplex Ragazzon montati... scommetto che con i diametri non si trovano SS e Ragazzon.. quindi se volessi il downpipe SS, mi tocca cambiare anche centrale e duplex... vero??

se hai gia il centrale ragazzon cambia tutto, non so se i diametri coincidono ma come detto piu su ragazzon segue la linea dello scarico originale mentre supersprint no quindi se prendi solo il down pipe sicuro non riesci a montarlo sul centrale ragazzon devi prendere anche il tubo di raccordo supersprint e comunque ho dubbi che il tutto sia compatibile;

per il taglia e cuci credimi è un lavoro improponibile soprattutto se il kat hjs ha dimensioni in lunghezza diversi dall'originale, per poterlo fare ti devi rivolgerea uno che sa veramente il fatto suo ovviamente con prezzi che salgono.

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

nn sono daccordo invece sul nn mappare magister.....
in fondo con kat 200 celle, l'afflusso d'aria è decisamente maggiore
rispetto a quello con kat di serie....!!!
una mappa x me sarà necessaria....!!!!
tu pensa che io avuto problemi montando il bmc......(ho dovuto toglierlo..)
figuriamoci montando un kat più libero....!!!
parere mio da perfetto ignorante del settore......

cmq...buona gg
ciao ciao a tt

ho i grafici del banco prova prima e dopo impianto, con l'impianto completo e kat 200 celle l'auto gira regolare senza intoppi quindi la mappatura non è fondamentale poi ovvio che rimappando si riesce ad accordare tutto al meglio guadagnando sia in prestazioni che consumi;
 
Montato il centrale sabato mattina (fatto in 30 minuti grazie al prestito di un ponte)..... su finale SS già ben rodato (montato più di 1 anno fa) alla prima accensione ero un pochino deluso, il sound era pressoché invariato, al minimo suono leggermente più cupo ed ad alti giri nulla di diverso...... avendo montato solo un "tubo" non pensavo dovesse "assestarsi"..... ed invece dopo 300 km fatti nel weekend, ieri sera il sound era decisamente più coinvolgente ed è anche sparito il piccolo buco (incertezza) che avevo a 6200 giri, prestazionalmente differenze rilevanti non ne ho notate (ne in più ne in meno), se si "apre" ancora un pochino diventa perfetto, ma anche così è ottimo..... in abitacolo è molto discreto, da fuori da fermo non è niente male....... se riesco proverò a farvi un video in movimento! :D

Stay Tuned.........

P.S. Un ringraziamento particolare a Guanzi per avermi convinto all'acquisto, con la sua ottima recensione! ;)

penso che più che rodaggio, dipenda da caldo e freddo...
o almeno è nel mio ragazzon... da macchina fredda si sente cmq la differenza che da originale.. ma man mano che si scalda diventa + gudurioso..
 
se hai gia il centrale ragazzon cambia tutto, non so se i diametri coincidono ma come detto piu su ragazzon segue la linea dello scarico originale mentre supersprint no quindi se prendi solo il down pipe sicuro non riesci a montarlo sul centrale ragazzon devi prendere anche il tubo di raccordo supersprint e comunque ho dubbi che il tutto sia compatibile;

per il taglia e cuci credimi è un lavoro improponibile soprattutto se il kat hjs ha dimensioni in lunghezza diversi dall'originale, per poterlo fare ti devi rivolgerea uno che sa veramente il fatto suo ovviamente con prezzi che salgono.

si infatti.. adesso vedo il dafarsi.. perchè mi è preso il pallino di tirar fuori qualche bel cavallo da sto 1.4.. ma prima di passare ad altro devo fare lo scarico completo per gettare le basi.. quindi se mi resta il pallino vendo il ragazzon (tanto è seminuovo dati i km.. e perfetto in tutto) e vado di SS e poi il resto che serve per tirar fuori cv.. se mi passa il pallino, resto così e amen...
 
si infatti.. adesso vedo il dafarsi.. perchè mi è preso il pallino di tirar fuori qualche bel cavallo da sto 1.4.. ma prima di passare ad altro devo fare lo scarico completo per gettare le basi.. quindi se mi resta il pallino vendo il ragazzon (tanto è seminuovo dati i km.. e perfetto in tutto) e vado di SS e poi il resto che serve per tirar fuori cv.. se mi passa il pallino, resto così e amen...

se il tuo scopo è tirar fuori cavalli e vuoi risparmiare prendi il downpipe ragazzon no kat e vai di rimappa svuoti un po ai bassi e guadagni in alto e comunque il vuoto ai basis lo recuperi in parte con la rimappa
 
No, no ti assicuro, che un minimo di "rodaggio" anche se è solo un tubo ne ha bisogno (ed anche la centralina per adattarsi al cambiamento del diametro maggiore), dopo averlo montato sabato mattina, ho scaldato bene l'auto e sono andato a farmi un bel giretto allegro, ma il sound non era un granchè, quando mi son fermato si sentiva bene l'odore dell'olio di lavorazione del tubo che stava evaporando, alla sera di sabato era già meglio ma ero ancora un po' deluso.... ieri sera era decisamente più "godurioso"...... centra sicuramente la temperatura, ma più che da caldo e freddo........... la mia teoria è che il centrale stia "modificando" il sound del finale ad ogni utilizzo poiché sta raggiungendo temperature maggiori rispetto alle temperature raggiunte con il centrale originale! ;)
 
Ultima modifica:
se il tuo scopo è tirar fuori cavalli e vuoi risparmiare prendi il downpipe ragazzon no kat e vai di rimappa svuoti un po ai bassi e guadagni in alto e comunque il vuoto ai basis lo recuperi in parte con la rimappa

si ma non voglio skat, perchè poi non ho voglia di star li a montare e smontare per fare le revisioni e bollini blu...

curiosità.... quanto tempo ci vuole a fare il monta-smonta??

No, no ti assicuro, che un minimo di "rodaggio" anche se è solo un tubo ne ha bisogno (ed anche la centralina per adattarsi al cambiamento del diametro maggiore), dopo averlo montato sabato mattina, ho scaldato bene l'auto e sono andato a farmi un bel giretto allegro, ma il sound non era un granchè, quando mi son fermato si sentiva bene l'odore dell'olio di lavorazione del tubo che stava evaporando, alla sera di sabato era già meglio ma ero ancora un po' deluso.... ieri sera era decisamente più "godurioso"...... centra sicuramente la temperatura, ma più che da caldo e freddo........... la mia teoria è che il centrale stia "modificando" il sound del finale ad ogni utilizzo poiché sta raggiungendo temperature maggiori rispetto alle temperature raggiunte con il centrale originale! ;)

magari a finestrini chiusi non ho sentito il cambiamento graduale del mini-rodaggio..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Vi ho riportato le mie sensazioni relative al montaggio del centrale :D, ma magari sono io che mi stò facendo un sacco di "seghe" mentali!!! :lol2::lol2::lol2: