_________O - Scarico sportivo Ragazzon

Raziel84

Alfista principiante
8 Luglio 2010
159
5
19
sv
Regione
Liguria
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 MultiAir
Ok ragazzi, ci siamo. Mi sono buttato ed ho deciso di fare da cavia, senza aspettare che qualcun'altro provasse prima di me! (a parte il topic sul Supersprint quì nel forum non ho visto ancora nessuno che riporta le impressioni della Giuly con uno scarico montato!)
Oggi ho ordinato il centrale non omologato della Ragazzon dal meccanico ed entro lunedì dovrebbe già essere in officina...quindi al più tardi martedì pomeriggio dovrei avere la macchina pronta!
Premetto che sto cercando di creare un sound non troppo esagerato, non voglio sembrare un'auto da rally che sta facendo un trasferimento da una prova ad un'altra!:D Però allo stesso tempo vorrei che sia qualcosa di un pò più speziato.;) Visto che il centrale omologato ragazzon dovrebbe lasciare il suond pressochè invariato, ho pensato che tenere il terminale con le pance originali ed eliminare la pancia del centrale fosse la configurazione migliore per arrivare allo scopo! Appena l'avrò provato posterò le prime sensazioni! :lol2:
 
  • Like
Reactions: lele_75
Re: Scarico Ragazzon su MultyAir

Ma avrai il doppio scarico o cambi solo il centrale?
 
Re: Scarico Ragazzon su MultyAir

Per ora tengo il terminale singolo originale e cambio solo il centrale (non omologato). Non mi interessa avere un'uscita sola gigantesca, preferisco avere la doppia uscita anche originale ma è una modifica molto costosa perchè bisogna cambiare anche il dam e prima di farla voglio trovare il sound giusto :)
Lunedì dovrei già sapere qualcosa,speriamo che me la possa già fare! :)
 
Re: Scarico Ragazzon su MultyAir

Per ora tengo il terminale singolo originale e cambio solo il centrale (non omologato). Non mi interessa avere un'uscita sola gigantesca, preferisco avere la doppia uscita anche originale ma è una modifica molto costosa perchè bisogna cambiare anche il dam e prima di farla voglio trovare il sound giusto :)
Lunedì dovrei già sapere qualcosa,speriamo che me la possa già fare! :)

Tienici aggiornati, poichè sono molto interessato sia al sound, che alla possibilità di montare il doppio scarico originale!
 
Ho sentito oggi il meccanico e mi ha detto che dovrebbe arrivargli martedì mattina,se non ci sono intoppi domani pomeriggio la porto per farlo montare! Vi farò sapere.....
 
Eccomi! Allora, oggi pomeriggio sono riuscito a farmi montare lo scarico... Il soundo è migliorato, ora è più corposo sopratutto nei toni bassi e lascia intravedere davvero una bella voce! Il problema è che i dB non sono aumentati pochissimo, dall'interno se non ci fai caso non si nota la differenza mentre dall'esterno (o con il finestrino aperto) è un pò più marcata ma assolutamente nella norma. Diciamo che se fosse uscita di fabbrica così sarebbe stata ancora più accattivante ed assolutamente nei limiti di legge! :) Ora il punto è: come aumentare un pò i dB ed il sound senza diventare un gruppo N ambulante? Perchè ho idea che se mettessi anche il terminale omologato (singolo o doppio) la faccenda cambierebbe poco... Per la cronaca lo smontaggio e rimontaggio è davvero semplice ed ha richiesto 1/2 ora abbondante. Alla fine il totale pagato è stato 190€.
 
Grazie per le notizie, se procedi con le modifiche tienici aggiornati!
 
Ma il centrale non omologato... alla fine nn hai tolto il catalizzatore, bensi il rompifiamma sostituendolo con uno diritto... cosa che potevi fati fare da un marmittaio pagando di meno... quello ceh sul sito costa 126€... cmq cambiando anche il finale con uno sportivo il sound cambierebbe ancora di più ;)
 
Il meccanico da cui ho portato la macchina mi ha detto che anche mettendoci un terminale omologato non cambierebbe di molto...tu come ti trovi col tuo? Cambia molto?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non so ancora... la mia sta ancora alla cadamuro e vado a riprenderla il 23 dicembre... poi ti faccio sapere, xchè poi la porto dal mio marmittaio e gli faccio togliere il rmpifiamma come hai fatto tu, ovviamente mettendolo in acciaio inox ;)