A che regime tenere il motore per consumare meno?

Nei percorsi quotidiani come gestite i giri del motore per consumare meno?

  • Tengo i giri bassi in modo da non far partire il turbo (turbolag)

    Voti: 54 50.9%
  • tengo i giri in modo da avere il turbo in funzione

    Voti: 12 11.3%
  • tengo i giri intorno al regime di coppia massima

    Voti: 31 29.2%
  • altro

    Voti: 9 8.5%

  • Votatori totali
    106
Riassumendo ecco cosa ho dedotto, correggimi se sbaglio Switing63 perchè ho preso molto spunto dal tuo discorso.
per consumare meno l'ideale sarebbe nelle partenze e nelle cambiate in generale arrivare in prossimità del regime di coppia massima e nelle andature costanti (autostrada extraurbano) stare con la marcia piu alta possibile o a regime abbastanza inferiore alla coppia massima.
 
Un altro parametro di valutazione dei consumi è anche, non so se è stato detto, il tragitto che si percorre. Esempio: se in una giornata si usa la macchina 6 volte facendo ogni volta 5 km (tot 30km ) e quindi partendo spesso con motore non in temperatura si consuma di piu di uno che al giorno fa 30km totali tutti di filata anche se in città. Intendo che le partenze a freddo influiscono molto sui consumi e quindi quando si dice i kM/l che si fanno mediamente vi è anche questo parametro da tenere in considerazione
 
Premesso che le prove strumentali sono indiscutibili, molte indicazioni si possono ricavare dalle sensazioni alla guida. Anche perchè altrimenti i collaudatori non servirebbero, e invece Schumi ci insegna che è sempre il manico, sia in gara sia in collaudo, a fare la differenza. Nel mio piccolo parto dal presupposto che il consumo è proporzionale all'affondo dell'acceleratore: quindi guidare con un filo di gas è la cosa migliore per i consumi. Certo a regime troppo basso il motore soffre, si usura di più e consuma anche di più. Bisogna stabilire qual'è questo limite al di sotto del quale non scendere, e questo limite è correlato a:
- caratteristiche del motore: un tir con rimorchio a 2.000 giri è quasi a limitatore, mentre la mia tranquillissima Suzuki GS 500 da 49CV (regime massimo 11.000 giri) a 2.000 giri la sposti senza scuotimenti solo in I marcia, e se vuoi cambiare devi stare almeno a 4.000 giri, regime al di sopra del quale si sente che il motore non soffre più;
- carico richiesto al motore: se viaggio il quinta in discesa o pianura a 2.000 giri la mia 156 JTS non soffre e accelerando dolcemente riprende senza problemi, ma se faccio lo stesso in salita la sensazione è di sofferenza, imballamento e la ripresa non c'è;
- rapporto utilizzato: se invece sula stessa salita sono a 2.000 giri in seconda il motore non soffre e appena schiaccio la macchina scatta;
- pendenza da superare: vedi i 2 punti sopra;
- qualità del carburante: usando la BluSuper ottengo migliore ripresa a regimi più bassi, e abbasso la soglia in cui il motore inizia a picchiare perchè sottocoppia;
- usura del motore (e dei suoi componenti tipo filtro aria, candele, ecc.): più il motore è usurato e più avrà perso compressione e di conseguenza dovremo tirarlo di più per ottenere il compromesso consumi/prestazioni, ma comunque avremo un peggioramento di entrambi.
Conslusione: ogni singolo motore, ogni singola macchina ha le sue caratteristiche e ogni "pilota" deve saperle riconoscere.
Sabato scorso col JTS trattato Sintoflon (olio, cambio e aspirazione) e BluSuper viaggiavo a 2.000 giri in III e senza scalare ho fatto un sorpasso fulmineo ad una polo TDI che andava di fretta, ma non quanto me.

Ciao a tutti.

PS Ho letto qualche post fa che il JTS va a miscela magra e fuma:
- il JTS va a 14:1 (stechiometrico perfetto) perchè è un motore prestazionale (oltre che Euro 4), eccezion fatta per i regimi da 0 a 1.500 giri, unica fascia di funzionamento con miscela magra; se si vuole risprmiare meglio i motori learn-burn tipo Toyota, ma credo che nessuno di noi abbia questi dubbi; nel nostro caso anzi l'iniezione diretta permette un maggiore rapporto di compressione ed un raffreddamento della camera di scoppio che così può aspirare più aria rispetto alla indiretta, e devo dire che sul JTS questa leggerissima pseudosovralimentazione si sente;
- la mia JTS, alla quale ho dato il Castrol Edge Sport 10W60, non fuma nè conusma olio.
 
Condivido molto il discorso appena fatto da Andrea1970, ogni motore va conosciuto per farlo rendere al meglio, ci sono regole generali che valgono sempre, ad esempio per consumare poco premere molto dolcemente sul pedale del gas, altri parametri vanno giustamente adattati al tipo di motore, ovvio che cambiare a 2000 giri con un diesel (che ha la potenza generalmente attorno ai 4000 giri) è ben diverso che cambiare a 2000 giri con un benzina, dove generalmente la potenze è espressa attorno ai 6000 giri, secondo me si può fare una semplice proporzione per rendersi conto, 2000 rispetto a 6000 è 1/3, quindi per un diesel questo vale 4000/3*1=1330 giri, quindi semplificando molto il discorso cambiare a 2000 giri per un benzina è come cambiare a 1500 per un diesel.
Trovo molto importante ed è per questo che lo ribadisco che è utilissimo secondo me per i consumi usare carburanti di qualità superiore, come tu dici la BluSuper per esempio, questo permette di cambiare 200/300 giri più in basso rispetto alla tradizionale benzina, e a lungo andare i consumi ci guadagnano, vale lo stesso discorso per il diesel, però attenti a scegliere quelli che hanno un buon rapporto qualità/prezzo.
 
L'esperienza mi insegna che carburanti tipo bluediesel, v-power etc con numero di ottani o di cetano superiore ai normali carburanti, a lungo andare possono causare danni al motore e quindi è consigliabile usarli con moderazione, un pieno ogni tanto, giusto per dare una sbrigliata, a fronte anche delle proprietà disincrostanti di tali carburanti.
 
L'esperienza mi insegna che carburanti tipo bluediesel, v-power etc con numero di ottani o di cetano superiore ai normali carburanti, a lungo andare possono causare danni al motore e quindi è consigliabile usarli con moderazione, un pieno ogni tanto, giusto per dare una sbrigliata, a fronte anche delle proprietà disincrostanti di tali carburanti.

Ciao KLAUDYUS,
potresti spiegare meglio quali sono le esperienze negative che hai avuto con i carburanti tipo BluSuper?
Personalmente io i problemi li ho con i carburanti a 95 ottani. Il JTS sotto carico picchia a tutti i regimi ed a volte va in autoaccensione tanto da non riuscire a spegnere il motore, mentre con la BluSuper la detonazione è solo intorno ai 2.000 giri (che è caratteristico dei TS/JTS), nessun fenomeno di autoaccensione e prestazioni migliori. Sabato scorso ho aggiunto alla BluSuper anche un goccio di Sintoflon Savekat (allo 0,1%, la quantità minima consigliata) e non ha picchiato neanche ai 2.000 giri.
Ciao. Andrea
 
Fortunatamente non ho avuto esperienze negative personali anche perchè io non li uso questi carburanti e non ho mai avuto problemi di ticchettio il quale è una prerogativa esclusiva dei jts. Se il tuo ticchettio sparisce usando questi carburanti buon per te, per quanto mi riguarda resto del parere che è meglio non esagerare, consigliatomi anche da molti meccanici ed esperti dell'iniezione.
 
Io ho un esperienza esattamente contraria, sono più di 50K Km che uso benzine ad alto ottano nella Punto e la macchina va che è una meraviglia, adesso ha superato i 140K Km e funziona perfettamente, addirittura con la WR100 della Tamoli posso affondare di colpo il pedale del gas da 30 Km/h (1000 giri per intenderci) in V e questa riprende senza battiti in testa e con una fluidità impossibile con la benzina comune da 95 ottani. Con la 147 a gasolio si può dire che ha fatto tutti i suoi 41K Km con combustibili "premium" e anche qui funziona tutto alla perfezione, non vedo perchè carburanti qualitativamente migliori debbano rovinare i motori, ricordiamoci che anche questi carburanti devono per legge rispettare le specifiche previste che sono la EN228 per la benzina e la EN590 per il gasolio e se guardate il libretto di uso e manutenzione vedrete che indicano di usare carburanti che rispondo a queste specifiche e questi lo fanno esattamente come tutti gli altri.
 
Sarà!!! Ma io preferisco aggiungere ogni tanto un pò di additivo per fare pulizia, questi carburanti puliscono si, ma a lungo andare corrodono anche. Ovviamente uno se ne accorgerebbe solo se aprisse il motore, perchè in fin dei conti non danno nessun problema apparente.
 
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Sarà!!! Ma io preferisco aggiungere ogni tanto un pò di additivo per fare pulizia, questi carburanti puliscono si, ma a lungo andare corrodono anche. Ovviamente uno se ne accorgerebbe solo se aprisse il motore, perchè in fin dei conti non danno nessun problema apparente.

Scusa, ma secondo te il "principio attivo" contenuto nei vari flaconi di additivi che si trovano in commercio è diverso da quello che ad esempio Agip aggiunge alla BluSuper?
Secondo me no, quindi ammesso che "corrodano" (io non lo credo) in ogni caso la situazione non cambia.