A che regime tenere il motore per consumare meno?

Nei percorsi quotidiani come gestite i giri del motore per consumare meno?

  • Tengo i giri bassi in modo da non far partire il turbo (turbolag)

    Voti: 54 50.9%
  • tengo i giri in modo da avere il turbo in funzione

    Voti: 12 11.3%
  • tengo i giri intorno al regime di coppia massima

    Voti: 31 29.2%
  • altro

    Voti: 9 8.5%

  • Votatori totali
    106
bhe da tutto quello che ho letto credo avrei fatto meglio a prendere la 147 a benzina invece del 1.9 jtdm! in pratica in 5 minuti arrivo a lavoro che il motore sta carburando in quel momento! forse così facendo ho maggiori consumi rispetto ad un benzina. cambio intorno ai 2000 fino alla 3 e alla 4 dopo di che mi sembra inutile mettere la 5 se devo stare a bassi regimi andando al massimo a 60 km/h dato che la macchina è fredda... dovrebbe sforzare il motore no? :(

considerando che vengo da una peugeot 106 950 che dalla partenza fino a lavoro correva che era una bellezza (100/110 km/h)e non ho mai avuto problemi di motore in 12 anni di vita.

a motore freddo anche con il benzina consumi molto di più, è un "problema" (se così vogliamo chiamarlo) comune a tutti i motori, per forza di cose raggiungono la massima efficienza quando è tutto in temperatura. si può dire che un 1.9 diesel è molto più lento di un 1.0 a benzina ad andare in temperatura dato che è molto più grande.
il motore diesel conviene sui consumi sempre e comunque rispetto ad un benzina, però il vantaggio maggiore sicuramente lo si trova nel momento in cui il motore riesce a lavorare a velocità costanti. la mia personale idea è che il 1.9 JTD/JTDm se lo si vuol scaldare in breve bisogna farlo andare, traffico permettendo marcia lunga (5° o 6°) e 1800-2000 giri di crociera.... bisogna essere accorti a non pestare l'acceleratore da freddo, ma fino a 2300-2500 giri se le temperature non sono sottozero non sono regimi gravosi appena acceso pronti-via. va da se che prima si scalda, prima inizia a consumare il giusto.... :rolleyes:

in ogni caso in 5 minuti nessun tipo di motore è in grado di raggiungere la sua temperatura di esercizio, avrai sempre consumi eccessi in ogni modo tu lo guidi.

comunque un JTDm freddo consuma meno di un TS caldo :D se guardi ai consumi non hai sbagliato motore, vai a vedere i consumi del TS nella sezione apposita.... ;)

:decoccio:
 
bhe che dire......... mi hai rincuorata!!!!!:)
non mi son mai accorta con il benzina di consumare molto...... eppure partivo subito in accelerata! nessuno mi aveva mai dato dritte su questo.... bhe questi giorni di stacco dal lavoro fino a giovedì vedrò di farla scalpitare un po :) ovviamente con tutte le precauzioni lette grazie a voi!! :) grazie anche a te Noyz :)
 
diciamo che io viaggio tra i 2500 e i 3000 quando vado tranquillo....:D
 
Pensa che il tct della Giulietta, per abbattere i consumi, cambia a 1700/1800 rpm.
 
Ho una Giuly multiair 170cv da quasi un anno e mezzo.
Dalla mia esperienza, credo che il miglior regime per il consumo e su 2500-3000 giri, anche se il body computer mi da -a sorpresa- indicazione di scalare marcia successiva su questa fascia di rpm, nel DNA su normal.
 
Ho una Giuly multiair 170cv da quasi un anno e mezzo.
Dalla mia esperienza, credo che il miglior regime per il consumo e su 2500-3000 giri, anche se il body computer mi da -a sorpresa- indicazione di scalare marcia successiva su questa fascia di rpm, nel DNA su normal.
Ho letto bene? Ti suggerisce di scalare? :confused:
Per scalare comunemente si intende passare ad un rapporto inferiore. (es. dalla 3^ alla 2^)

Comunque multiair o no più basso stai con il regime meno consumi, compatibilmente con le condizioni stradali e il fatto che il motore non "soffochi"...

(Forse intendi dire che mantenere i 2500-3000 g/m è conveniente per il fatto che ti consente buone accelerazioni con un limitato consumo ma non il più basso in assoluto.)


:decoccio:
 
Volevo dire salire una marcia.Scusate mi.

Siccome, precedentemente possedevo una 147 1.6TS, all' inizio mi sembrava molto strano di avanzare rapporto vicino ai 2500 giri.Poi ho capito bene la sensazione di avere quasi 10kgm di coppia in piu!
 
Pensa che il tct della Giulietta, per abbattere i consumi, cambia a 1700/1800 rpm.

Secondo me è corretto, più cambi basso e meno consumi, poi penso che questi giri si riferiscano a un motore a benzina, perché col diesel puoi scendere di altri 300 giri.
 
Giuliett jtdm 2.0 140 cv..il consumo piú basso lo si ha tenendola tra i 1.000 e i 1.500 giro..provato

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spento
se lo tieni in quel range vedrai che non consuma niente