abbassamento livello liquido radiatore

Altra prova da fare, sarebbe anche quella d'accendere il riscaldamento, e vedere se appanna il vetro, e si avverte la classico puzzo del glicole. Giusto per escludere anche questa ipotesi, perché il boxer era soggetto anche alla problematica della rottura del radiatore del riscaldamento. Ci sono passato personalmente con la mia Alfa 33.
 
Mi auguro non sia il radiatore del riscaldamento,già solo al pensiero di tutte le cose da smontare che ci sono,mi viene la pelle d'oca.
 
Mi auguro di no, ma per togliersi ogni dubbio, fai la prova. Se vedi che il parabrezza inizia ad appannarsi, e senti il cattivo odore del glicole, purtroppo la causa sarà inputabile al radiatore del riscaldamento.
 
Ciao, sottoscrivo di dare un occhio se hai troppi vapori e depositi untuosi sul parabrezza
( o la moquette bagnata ai piedi della consolle); così a spanne mi vengono in mente altri punti
che potresti guardare, poi tanto sarà qualcos'altro, qui possiamo fare un po' di elenchi ma
l'unico che può vedere bene l'auto sei tu o il meccanico :)

- sotto ai raccordi tubi in gomma/uscite in alluminio del termostato,
capita che dopo anni le fascette siano da ristringere (o mettere doppie) sennò specie
quando va in pressione fa una pozza di acqua sopra a quella zona del basamento
ma nascosta sotto ai tubi, se fosse a caldo evapora, ma quando spegni il motore e aspetti
un po' per non ustionarti la senti con le mani o intravedicon una torcia elettrica..idem sull'altro
lato del motore c'è un raccordo in alluminio fissato sopra al basamento con 4 bulloni
che ha raccordi tubi gomma/alluminio..qui è più in vista..

- ci sarebbero anche delle giunzioni a T e normali tra i tubi del raffreddamento motore e quelli
che vanno al radiatorino abitacolo, segui con l'occhio i tubi e poi sentili a mano se trovi tracce
di umido (o vedi depositi di ossido biancastri)..

- del radiatore motore guarda la linea di giunzione tra i fianchi e il corpo centrale,
se perde anche se poi asciuga trovi tracce bianco/verdastre di ossido

- che non sia il tubino di scarico per sovrapressione dalla vaschetta riempimento,
se è quello l'acqua viene scaricata sottoscocca in posizione un po' arretrata (dietro l'asse anteriore) e magari non si nota;
capita quando c'è un problema alle teste che sfiatano o se va molto bene è rimasta una bolla d'aria grossa
nell'impianto (raro, dovrebbe liberarsi da sé, ma capita; per liberarsene più in fretta bisogna riempire
a motore acceso (ancora freddo così non ti ustioni) e intanto "palpeggiare" i manicotti grossi del radiatore;
la bolla è meno rara se ci sono tubi aggiunti per impianto GPL)

Ps.: do per scontato che stai usando acqua con un po' di antigelo, se fosse solo acqua può
andare in pressione, fare bolle e fiatare dal tubino di scarico della vaschetta o dal suo tappo più facilmente
quando si spreme un po il motore
 
Ultima modifica:
Mistero svelato,è la pompa dell'acqua,ha iniziato a perdere in maniera copiosa anche da fermo.Poco importa tanto dovevo rifare completamente la distribuzione.Grazie comunque a tutti.
 
Tutto sommato è una buona notizia, risolvi con un intervento "semplice".

Ps.: magari lo sai già, te lo scrivo per scrupolo:
se l'auto la vuoi tenere e deve avere un certo grado di affidabilità
insieme alle cinghie fai cambiare anche i 2 tendicinghie
(a meno che tu non sappia che sono stati già cambiati da pochi km,
es entro 30.000-50.000 km), se prendi direttamente un kit completo
cinghie e tendicinghie la spesa è abbordabile:

108e (Dayco kit lo abbiamo già testato in molti)
DAYCO - Kit Distribuzione ALFA ROMEO 145 1.3i 90 - KTB276 | eBay
102e :) (stesso kit identico ma inserzione per alfa 33)
DAYCO - KIT DISTRIBUZIONE ALFA ROMEO 33 1.3 08/1989 09/1994 - KTB276 | eBay
80e (anche INA è ricambio "di marca")
530024010 Kit cinghia distribuzione ALFA ROMEO 33 Benzina 1990 1994 | eBay
 
Meglio così, se dovevi fare la distribuzione, cogli l'occasione anche per sostituire la pompa dell'acqua. Ma se posso, è strano che sela perdita d'acqua proveniva dalla pompa, non vedevi almeno una chiazza a terra.
 
La distribuzione l'ho fatta quando l'ho acquistata e cioè circa 10 anni fa e ho fatto cambiare tutto, cinghie,tendicinghia e pompa dell'acqua.Da allora l'auto ha percorso circa 30000 km.Secondo voi dovrei sostituire anche i tendicinghia?
 
la distribuzione va fatta max ogni 5 anni..... anche se non ci sono i km
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per fare un bel lavoro, ti consiglierei di sostituire tutto. Poi come ha detto giustamente anche ziopalm, la distribuzione va fatta ogni 5 anni, anche se non hai raggiunto il chilometraggio.