ABS e liquido freni

andrea148

Alfista principiante
6 Giugno 2010
494
26
19
57
ce
Regione
Campania
Alfa
75
Motore
2.0 t.s
Altre Auto
peugeot 206gti
Salve a tutti.Sono in procinto di acquistare una 33QV 16v del 92 che sembra sia stata tenuta in discrete condizioni.Gia' in passato sono stato felice possessore di una 1.3 Imola con la quale ho percorso piu' di 100.000Km senza alcun inconveniente,effettuando (come sempre) io stesso una maniacale e scrupolosa manutenzione.Come su altre vetture da me possedute, ho sempre sostituito regolarmente il liquido freni (ogni due anni),effettuando questa operazione da solo con una banalissima valvola unidirezionale(QUELLA MONTATA SULLA UNO DIESEL PER EVITARE LO SVUOTAMENTO DEL FILTRO GASOLIO).Adesso la 33 che mi accingo a comprare e dotata di ABS e dischi al retrotreno.Avendo letto piu' volte commenti sulla difficolta' nel fare lo spurgo su vetture dotate di ABS(senza mai aver capito perchè pur conoscendo il sistema)vi chiedo cortesemente di darmi delle indicazioni in merito.Qualcuno afferma che lo spurgo va fatto con motore in moto,altri sostengono che è sufficiente accendere il quadro.Ma qual'è il motivo?La pompa freni funziona anche a motore spento.Aspetto vs risposte.GRAZIE!!
 
Riferimento: ABS e liquido freni

Avendo letto piu' volte commenti sulla difficolta' nel fare lo spurgo su vetture dotate di ABS(senza mai aver capito perchè pur conoscendo il sistema)vi chiedo cortesemente di darmi delle indicazioni in merito.Qualcuno afferma che lo spurgo va fatto con motore in moto,altri sostengono che è sufficiente accendere il quadro.Ma qual'è il motivo?La pompa freni funziona anche a motore spento.Aspetto vs risposte.GRAZIE!!
Non mi pare ci siano indicazioni particolari tra un'auto con ABS ed una senza...

L'unica avvertenza è quella di non lasciar svuotare la vaschetta e far entrare aria. :)

:decoccio:

:decoccio: