Accorciamento Leva Cambio, Guida

Ludutrus

Nuovo Alfista
27 Ottobre 2009
26
2
4
SI
Regione
Toscana
Alfa
GT
Motore
1.9 JTDm
ho da poco accorciato la leva del cambio della mia alfa, finalmente ho levato quell'asta da camion, vi allego immagini e spiegazioni in modo che possa esser utile anche a voi, l'auto è una gt ma in questo caso non c'è differenza con una 147.
comincio con una premessa,ho voluto mantenere il pomello originale e perciò il metodo convenzionale usato dagli altri utenti dei vari forum (tagliare la parte superiore per i centimetri che si vogliono togliere) non va bene perché pomello e siringa hanno bisogno della lunghezza originale della parte superiore, quella con minor diametro che poi va ad inserirsi nel tubo inferiore, se accorciassi la parte superiore potrei reinserite il pomello ma non la siringa perché non riuscirebbe a scendere oltre la connessione tra i 2 tubi (la siringa ha un diametro interno nella parte inferiore di 16mm ma poi restringe al cono dove inseriamo le dita).si portebbe tagliare il cono e attaccare la parte con 16 mm di diametro interno direttamente al disco che entra nel pomello, ma io ho voluto mantenere anche quello.
quindi ho deciso di tagliare 4 centimetri dalla parte inferiore del tubo tagliando poi 4 centimetri alla siringa nella parte centrale.
ho optato per 4 cm ma c'è chi ne taglia anche 5. io devo dire che mi trovo bene così.

per questo lavoro ho usato un dremel per tagliare le varie aste, importante prima di procedere è trovare un tubo per poter giuntare poi la leva del cambio, la difficoltà sta nel trovare il diametro perfetto, 14 mm interno (che è il diametro esterno della leva) e 16 mm esterno (che è il diametro interno della siringa).
fortunatemente ho trovato dal ferramenta quello che mi serviva, un tubo in alluminio delle specifiche che cercavo.

proseguiamo con il lavoro:

leva prima dell'inizio:
placeholder.png


smonto portacenere ginocchiere e cornice cambio per avere più spazio di manovra
placeholder.png


avvolgo la leva con un sacco della spazzatura per proteggere gli interni e lo snodo del cambio da polvere e detriti
placeholder.png


procedo al taglio della leva, questo è il particolare senza i 4 centimetri tolti
placeholder.png


base della leva dopo il taglio
placeholder.png


parte superiore della leva, tubo di giunzione e siringa dopo l'accorciamento
placeholder.png


procedo con l'attacco della leva tagliata,il tubo va ad incastro ma ho comunque usato l'acciaio liquido per fissarlo al meglio, ho fatto ciò con il pomello montato per poter centrare bene la filettatura
placeholder.png


leva senza pomello dopo il fissaggio
placeholder.png


fatto ciò si prosegue rimontando tutto
placeholder.png


ed ecco la leva a lavoro finito
placeholder.png



nonostante qualcuno potrebbe avere dubbi sulla resistenza strutturale della leva dopo questo procedimento non c'è alcun rischio, il tubo che ho usato per fissare non si piega nemmeno con le mani facendo leva sul ginocchio nella sua lunghezza originale quando l'ho acquistato (1 metro) figurarsi su una lunghezza di 7 cm, tenendo conto che le parti tagliate della leva combaciano, non c'è aria tra di loro percui la sollecitazione è minima.
un ultima cosa,prima di accorciare la leva ho cambiato l'olio del cambio aggiungendo il gearlube della sintoflon. nonostante ciò dopo aver accorciato la leva era dura, tanto che mi ero prefissato di aspettare un pò di tempo per vedere se la cosa migliorava per poi decidere se ripristinare 2 centimetri alla leva.
fortunatamente dopo 2000 km circa il gearlube ha cominciato a fare effetto (avevo già letto che ci voleva un paio di migliaia di chilometri per sentirlo) e ora la leva è di burro,favolosa.
per chi avesse in mente di accorciare la leva perciò io consiglio di cambiare innanzi tutto l'olio del cambio,a vostra scelta se aggiungere anche il gearlube.
i vantaggi con l'accorciamento sono la risoluzione dei tempi biblici per cambiare marcia della leva a lunghezza originale, migliore estetica e non si rischia più di toccare la gamba del passeggiero in retromarcia o in 6a.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Potresti aggiungere qualche dettaglio in più?
 
i vantaggi con l'accorciamento sono la risoluzione dei tempi biblici per cambiare marcia della leva a lunghezza originale, migliore estetica e non si rischia più di toccare la gamba del passeggiero in retromarcia o in 6a.
Sei proprio sicuro di aver migliorato la velocità della "cambiata"?

L'accorciamento della leva comporta sicuramente un maggior sforzo che non sempre migliora la manovrabilità, anzi....:confused:

Il fatto di non consentire il contatto con l'ospite, magari femmina, mi pare un ulteriore svantagggio! :lol2:


:decoccio:
 
Potresti aggiungere qualche dettaglio in più?
più dettagli in che senso?

Sei proprio sicuro di aver migliorato la velocità della "cambiata"?

L'accorciamento della leva comporta sicuramente un maggior sforzo che non sempre migliora la manovrabilità, anzi....:confused:

Il fatto di non consentire il contatto con l'ospite, magari femmina, mi pare un ulteriore svantagggio! :lol2:


:decoccio:

è vero, accorciando la leva lo sforzo aumenta sicuramente, ma come detto dopo aver cambiato l'olio e aggiunto il gearlube(sicuramente c'è chi sarà scettico sugli additivi, dirò che anche io non ero tanto convinto ma ho voluto provare) il cambio è diventato così fluido che una leva come l'originale sarebbe troppo lunga. diciamo che ora con la leva del cambio corta dopo il trattamento alla trasmissione ho una durezza della leva paragonabile a come era a leva lunga con l'olio vecchio. con questa fluidità una leva lunga sarebbe controproducente poichè sarebbe talmente leggera da manovrare da non darti l'idea della posizione in cui sei tra le marce, almeno è ciò che mi preconfiguro:D
sicuramente se il cambio funziona bene il tempo di cambiata è inferiore con una leva corta. la porsche per esempio mi pare proponga in opzione la leva del cambio a corsa ridotta propio per lo stesso motivo, la differenza con ciò che ho fatto io è che loro cambiano i leveraggi ma il risultato è lo stesso se la trasmissione è la stessa, il motivo del perché loro non accorciano la leva è perché se l'abitacolo è configurato in una certa maniera la leva corta portebbe risultare scomoda.

per il resto :grinser021::grinser021::grinser021: a meno che accanto non capiti non per volere ma per dovere un esemplare da quintale e mezzo
 
Ciao,
Vorrei fare lo stesso lavoro sul mio gt, ma mi sorge un dubbio..... Secondo te, su un gt con bracciolo di serie, non rimarrebbe scomodo avere la leva del cambio cosi corta?
Grazie in anticipo per la risposta.
 
Ciao a tutti io ho fatto questa modifica in una maniera molto simile a quella descritta da Ludutrus l'unica differenza è che una volta tagliata la leva come nelle foto non ho messo un tubo all'interno, invece ho filettato l'interno delle 2 metà con un maschio m10 poi ho utilizzato una barretta filettata lunga circa 10 cm e l'ho utilizzata per unire il tutto.
Per dare una maggiore solidità ho messo dell'attack e poi è bastato mettere il pomello ruotato nella direzione corretta.
Come già detto da altri il miglioramento è notevole.Spero di esservi stato d'aiuto.
 
Sei proprio sicuro di aver migliorato la velocità della "cambiata"?

L'accorciamento della leva comporta sicuramente un maggior sforzo che non sempre migliora la manovrabilità, anzi....:confused:

Il fatto di non consentire il contatto con l'ospite, magari femmina, mi pare un ulteriore svantagggio! :lol2:


:decoccio:

Esatto. Questo, bello com'e, e solo per "look".

Io spero di poter ordinare questo tra un paio di mesi.

www.flatout.jp/store/item/zoom.php?detail_id=6785
 
Ciao, vorrei delle informazioni su come fissare le 2 parti dell'asta in ferro e le 2 parti della siringa perché non mi è ben chiaro, grazie :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto