Acqua radiatore Alfa 33 Iniezione Elettronica

fradux

Alfista principiante
22 Aprile 2013
177
1
19
Ba
Regione
Puglia
Alfa
33
Motore
1.3 ie
allora raga....scusate delle tante domande ma io e la meccanica siam come il limone e la nutella non centriamo na cicca....hahahhaha

premetto si tratta di un alfa 33 ie 1.3 del 92

allora aprendo il cofano trovo due vaske una a destra una a sinistra ( quella a destra sarebbe quella del radiatore quella a sinistra quella del tergicristalli) se sbaglio correggetemi ahahha

vorrei cambiare quella del radiatore....in quanto presumo che in 20 anni se qualche meccanico ha avuto lo scrupolo di farci il rabbocco e' gia assai....
il tappo di sfogo del radiatore dove si trova? e che chiave e'?che numero?

io ho trovato un video spagnolo su youtube dove fa vedere il cambio dell'acqua ...ma lo fa a motore acceso...staccando un collettore....
accendendo il motore e facendo fuoriuscire l'acqua dal collettore a motore acceso...sinceramente a me come procedura mi sembra un po rischiosa e senza senso..c'e' un altro modo?
 
Quella delle due vasche dell'acqua, una a sx e una a dx, è buona..:grinser005::lol2:
..mannaggia Fradux :D !!meno male che scherzavi :smiley_001: sennò
bisogna seguirti attentamente nei lavori che come dici sei neofito..

Ps..se trovi il tempo di frugare un po' nel forum almeno
per le cose più comuni trovi un po' di tutto già spiegato
per il liquido radiatore prima dai un'occhiata qui,
poi se hai dubbi chiedi pure:

https://forum.clubalfa.it/boxer-car...uito-di-raffreddamento-di-alfa-33-1-3-vl.html

e anche qui

https://forum.clubalfa.it/boxer-carburatori/69724-spurgo-radiatore-alfa-33-a.html

:decoccio:
 
o,o non ci sono due vaschette scusa?....cmq ho letto le due discussioni che mi hai postato non ho capito un H ...sulla parte tecnico pratica....
o meglio ho capito che l'alfa 33 non ha una valvola di scolo dell'acqua e posso solo rabokkare ho capito bene?
 
Ultima modifica da un moderatore:
si.si..son due le vaschette..scherzavo (bonariamente non preoccuparti)
sul fatto che per i meccanici già esperti non c'è il rischio di assimililarle
e di doverle distinguere in base al fatto che una sta a sx e una a dx

Ma la prima discussione la hai letta tutte le pagine?
Dovrebbero esserci un po tutte le indicazioni utili, tipo:
- si dice da dove far scolare l'acqua (i due bulloni piuttosto
grossi che trovi sotto al blocco motore, uno per parte, oppure
metodo meno efficace stacchi un manicotto del radiatore)
- molte altre dritte se oltre a cambiare il liquido
dovessi fare qualche risciaquo in più per pulire il circuito;
- di usare solo antigelo + acqua distillata e mai solo acqua
- etc.. :decoccio:
 
Ultima modifica:
Te fradux posta pure i tuoi dubbi o pareri un consiglio o dritta la si da volentieri ;)
cos'hai un V6, per due vaschette:lol2:?
 
allora raga cercando un po in giro per la rete ho trovato questa procedura....sfitare il tappo di rabocco dell'acqua...quello del collettore che porta al blocco motore,e la valvola di sfiato, ...a macchina accesa, attendere lo svuotamento della vasketta,ricollegare il collettore, attente che dallo sfiato eska solo acqua bollente e rikiudere lo sfiato...
mo il dubbio sorge...sulla mia alfa 33 dove sta lo sfiato?...come evito la creazione di bolle?
 
Ultima modifica da un moderatore:
............dal tappo, lui se lo osservi ha un forellino al centro e se guardi bene ha una molla precaricata che serve per tenere l'impianto a 1/1,5 bar, se va oltre alla pressione fiata da dai bordi del tappo che ha delle insenature che comunicano col foro e vedi anche la scia dell'acqua se è uscita precedentemente
la creazione di bolle non si forma se la valvola termostatica funziona ad aprire alla temperatura prestabilita per evitare che l'acqua vada in ebolizione, infatti le guarnizioni di testata di bruciano a secco e non a bagno nell'acqua indimpendentemente dalla sua temperatura
 
quindi a tappo svitato dovrei palpare i tubi in modo tale da far fuoriuscire le bolle d'aria giusto?
 
quindi a tappo svitato dovrei palpare i tubi in modo tale da far fuoriuscire le bolle d'aria giusto?

non c'è bisogno di palpare se si forma vengono sù da sole, l'impianto è stato comcepito che l'aria deve uscire nella parte più alta senza lasciare bolle intrappolate e questa zona è la vaschetta e un sistema simile lo trovi su qualsiasi motorizzazione.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
kredo di aver kapito quasi tutto...domenika provero' ad eseguire l'operazione.....esistono due tipi di liquidi refrigeranti i concentrati da diluire e i diluiti ....cosa mi consigliate?