Acquistata giulietta qv 2011 primi problemini

alexpizz12

Alfista principiante
21 Agosto 2016
187
41
29
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Motore
1750
Altre Auto
nessuna
ciao a tutti ho da una settimana acquistato una giulietta qv 2011, con all'attivo circa 80k km, la macchina va bene, aparte 2 o 3 cosette.
1)In primis quando tolgo il freno a mano, è come se rimanesse inserito, ovvero si sente un rumore dal posteriore ,fa un po di forza come, e poi riesco a partire, la leva ho controllato è a fondo corsa.
2)il tergicristallo posteriore fa un po' le bizze, ovvero se metto in automatico quello davanti a volte dietro non parte, allora metto quello davanti su 0 e il posteriore parte; in oltre a volte, non si ferma nella posizione di riposo corretta quello posteriore, con la retro parte normalmente se piove.
3)ho notato che in autostrada con velocità superiori ai 100-120 km/h in frenata il volante vibra, non tantissimo, comunque l'auto frena bene, pasticche nuove cambiate 6mila km fa . Potrebbero essere i dischi? o l'abs?
4)livello vaschetta acqua è al minimo, l'ex proprietario mi ha detto di non aggiungerne senno quando va in pressione mi esce, di lasciar quindi il livello sempre a filo con il minimo..possibile?
5)a velocità basse con marce alte si sente un rumore di sottofondo come di cuscinetti (woon woon woon ) io però quando ho acquistato l'auto l'ho fatta alzare sul ponte, ho fatto girare i 4 pneumatici e non si sentiva nessun rumore quindi direi non sono i cuscinetti? Le gomme sono ad un 50% delle tolla estive con mescola morbida.
6)Un paio di volte accendendo e spegnendo l'auto, la musica non si sentiva più, pur avendola lasciata accesa, ora spegnendo, aspettando qualche min, e riaccendendo il problema sparisce.
7)quando accendo l'auto a freddo, poi accendo il condizionatore, si sente come un cambio di tonalità del motore, è normale?
8)Ho comprato olio (star pe, quanto ne va?) filtro olio originale, cambio anche candele con originali ngk iridio, dite devo cambiare anche filtro aria per andare tranquillo e olio cambio(quanto ne va e che tipo di olio va messo)?
dovremmo esserci al momento non ho riscontrato altri problemi, a un'ultima cosa qualcuno mi può passare una stampata di una diagnostica, per vedere com'è fatta?
ciao e grazie a chi risponderà in anticipo
Gran macchina!!! Contentissimo aparte questi piccoli difettucci
 
Ciao e benvenuto! La vibrazione in frenata dipende dai dischi. Mettili nuovi. Il tergi posteriore funziona in automatico quando l'anteriore è in automatico. Però se si ferma a metà corsa devi controllare i cavi nella guaina del portellone. Il rumore di rotolamento dipende dagli pneumatici, controlla la pressione eventualmente sostituiscili. Il tagliando devi farlo completo di tutti i filtri. Per il freno a mano ti consiglio di sostituire anche le pasticche posteriori e di far controllare le pinze
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Obyboby
Ciao e benvenuto! La vibrazione in frenata dipende dai dischi. Mettili nuovi.
ciao si temevo anche io, ti posso chiedere ma l'olio io ho preso lo star pe, però leggevo è stato sostituito con il power sport??
devo cambiarlo o posso metterci lo star pe? sperando che il concessionario (ricambi) me lo prenda indietro...
 
Usa l'olio che trovi indicato sul libretto di uso e manutenzione (lum)
 
Usa l'olio che trovi indicato sul libretto di uso e manutenzione (lum)
si indica lo star pe, ma leggevo sul forum che è stato sostituito con lo sport power selenia, mi sai mica confermare?
grazie :)
 
Usa l'olio che trovi indicato sul libretto di uso e manutenzione (lum)

Uno degli errori più frequenti dell'utente medio
Sia marche che gradazioni sono fuori da ogni logica e prospettiva di durata della macchina
 
si indica lo star pe, ma leggevo sul forum che è stato sostituito con lo sport power selenia, mi sai mica confermare?
grazie :)


Allora va bene, rispetta però la gradazione indicata
 
  • Like
Reactions: ZioDaedrico
Ciao e benvenuto! La vibrazione in frenata dipende dai dischi. Mettili nuovi. Il tergi posteriore funziona in automatico quando l'anteriore è in automatico. Però se si ferma a metà corsa devi controllare i cavi nella guaina del portellone. Il rumore di rotolamento dipende dagli pneumatici, controlla la pressione eventualmente sostituiscili. Il tagliando devi farlo completo di tutti i filtri. Per il freno a mano ti consiglio di sostituire anche le pasticche posteriori e di far controllare le pinze
letto ora, allora le pasticche dietro e avanti son nuove, farò controllare le pinze, tagliando completo di tutto come mi hai detto va bene, i dischi e pasticche avanti aspetto mese prossimo, per quanto riguarda il tergi vedrò cosa si può fare in effetti non va molto bene, se in automatico dietro non va, c'è qualcosa di strano...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buongiorno
1) potrebbero essere le pastiglie dietro che si incollano, mi capita spesso quando strapazzo l'auto, la parcheggio, tiro il freno a mano e il giorno dopo si staccano un tonfo
2) ti posso aiutare poco, una volta avrei detto un semplice contatto a massa del motore del tergi, ma ho paura ci sia altro [emoji848]
3) potrebbero essere i dischi ma ho paura sia lo stesso problema del punto 5
4)cavolata, controlla che sia sempre acqua rossa-rosata e il minimo non va bene, stai sempre un millimetro sotto al massimo
5) eccoci qua 99% sono le gomme "tappate", e cioè si stanno rovinando sulle coste esterne e questo provoca proprio il classico rumore che senti, ma fatalità anche le vibrazioni del punto 3
Quando sei ad alte velocità e freni anche poco la macchina carica di più il peso sull'anteriore e le gomme deformate danno quella vibrazione
6)non ho capito bene il problema ma quando spegni e accendi l'auto gli utilizzatori dovrebbero essere spenti, radio, fari, tergi, ecct
7)per forza, si ingrana un compressore che per quanto poco ruba un paio di kw e a freddo la centralina sta ancora lavorando con i vari rapporti aria-carburante, l'olio è freddo... Ecct
Tutto normale
8)le candele se non hai singhiozzi o non sono troppo vecchie tieni queste
Il filtro dell'aria una bella sparata di aria compressa, se tende a scurirsi troppo cambialo
Per l'olio sconsiglio il selenia.
Mi trovo benissimo con mobil1 5w50 su qualsiasi auto
Meglio ancora il bardhal
Il quanto c'è scritto sul libretto

Saluti