Acquisto Alfa 33 1.3 i.e. Privilege

concordo con i post precendenti anche a me piace un sacco la 33 ma ti dirò mi affascina più il prima serie... per il prezzo io tratterei un po magari ci spunta il passaggio o qualcosa di simile visto che oramai è un auto che non avrà alcuna agevolazione fiscale bollo ed eventuale (sottolineo eventuale) RCA a prezzo pieno!
L'interesse per questo tipo di auto è destinato a crollare quindi direi che un colpaccio lo puoi fare ;)
 
Per quartapiena..si capisco cosa intendi..per vendere qualcosa c'è da dedicare del tempo
ai contatti e tra questi solo una minoranza sono seri/motivati..
specie un concessionario se la vendita non è veloce o almeno renumerativa molla..
..il suo tempo è prezioso passa ad altre vendite..

..poi oggettivamente è un periodo di magra dove ci si pensa due volte prima
di prendersi il "lusso" di mantenere un'auto principale e prendere una seconda auto vintage
(per il gusto dell'auto, perchè per me questi non sono modelli che generano negli anni
un ritorno economico, di norma negli anni son più le spese, lo ripeto spesso a chi lo chiede
per non illuderli, prendeteli se vi piacciono da usare o se son bei ricordi di famiglia,
non pensando di fare i maghi degli investimenti!)
..anche la legge sul bollo alle ventennali non sarà determinante ma a livello psicologico
specie per chi valuta l'acquisto è un'altra "goccia" che stronca l'entusiasmo,
insieme alla tassa di trascrizione intera (non ho ancora capito regione per
regione se le vetture asi ventennali avranno ancora o meno l'IPT ridotta)..

Vediamo se LukeSky prende l'auto, se gli piace il modello
con quei km vale decisamente la pena di spese e balzelli vari,
e se strappa un po' di sconto tanto meglio..

Per draguno..si la prima serie è già d'epoca, è un po' più caratteristica,
gli interni, e il leveraggio del cambio è da ferrarino, molto divertente da usare,
ha anche un minimo di valore commerciale, però è per appassionati molto motivati..
c'è da combattere un po' con la ruggine, da fare piccoli restauri in carrozzeria,
la prima serie aveva poche (nessuna?) lamiere zincate..
..va già meglio con la serie intermedia (il restyling della prima serie con
il cruscotto semplificato e purtroppo anche il leveraggio cambio semplificato),
ne ho avuta una di fine 88-89 e si era "bucato" solo il contorno vetro del portellone,
il sottoscocca invece teneva ancora bene..
..invece l'ultima serie dal 90 in poi (quella con il muso spigoloso per capirci) anche
volendo non si riesce a farla arrugginire, tutta zincata, le uniche rugginose le vedo
nei forum inglesi, forse tenute parcheggiate di notte per anni sopra a prati d'erba
o per il sale dato spesso sulle strade..
 
Ultima modifica:
Forse un difetto di fabbrica, ma la mia 33 nonostante è stata sempre ricoverata in garage riscaldato, ho dovuto rifare un parafango posteriore per ruggine proveniente da sotto il passaruota. Ma per il resto è perfetta.
 
..ah ecco..vedi che a scambiare due chiacchiere imparo sempre qualcosa :)

..in famiglia ne abbiamo avute diverse ultima serie, quasi tutte parcheggiate
in strada a volte anche con piccoli graffi non riparati subito a esporre la zincatura,
usate anche con la neve, giusto una pulita a fine inverno dal sale nei passaruota
e sottoscocca, e si vede che ci è andata bene, niente ruggine..alche il trasparente
resisteva "eroicamente" all'aperto sino al 17-20° anno sotto le intemperie e senza
cerature prima di iniziare a sfogliarsi..credo che all'epoca senza le (comprensibili)
limitazioni ecologiche di oggi sulle vetture non di fascia economica
venisse dato in doppia mano per renderlo più durevole..

..l'unica scocca con ruggine che avevo visto di persona era un 16v che
avevo preso per cannibalizzare la meccanica, era stata per anni sotto
ad un albero ricoperta da aghi di pino e terriccio umido
(qui in pianura di notte se non sei sul cemento stai sui 65-70% di umidità),
insomma quasi in ammollo..
 
Ultima modifica:
Ma infatti bob, sono convinto che sia stato un difetto di fabbrica, perché il carrozziere mi aveva detto che dove aveva fatto la ruggine mancava l'antirombo, ed ha provveduto a ridarlo su tutto il passaruota.
 
Ciao a tutti! Ci ho messo un po' di tempo a farmi vivo perchè subito dopo aver visto la macchina sono andato in vacanza e sono tornato da poco.
Purtroppo la vettura era, in realtà, in condizioni molto peggiori di come me l'avevano descritta. Era praticamente tutta ricoperta di leggeri graffi e righe, inoltre aveva alcuni punti di ruggine sparsi qua e là ed un'infiltrazione d'acqua alla base del parabrezza. Comunque sia, già che mi trovavo là, l'ho provata. Emetteva un leggero ronzio girando il volante verso destra e, per di più, tra i 2800 e i 3000 si manifestava un forte vuoto durante il quale la macchina praticamente non accelerava. Il meccanico, a bordo con me, mi disse che era causato semplicemente dalla benzina "vecchia" nel serbatoio e che per farla girare bene sarebbe bastato solo un normale tagliando. Altra cosa che mi sembrava preoccupante erano gli scricchiolii che la 33 emetteva ogni volta che acceleravo, frenavo, sterzavo eccetera... Alla fine non ho nemmeno trattato...ho deciso semplicemente di non prenderla...
Adesso mi guarderò un po' in giro, magari alla ricerca di qualcosa di un po' più particolare tipo un 1700 ad 8 o 16 valvole...

Grazie ancora per l'aiuto...vi farò sapere se troverò qualche altro esemplare a cui dare la caccia!

Ciao! :)
 
..che fregatura..con la verniciatura da fare già il valore commerciale tendeva a zero..
..per la meccanica chissà..se gli scricchiolii erano come di lamierino
poteva essere qualche parte dell'impianto di scarico..niente di serio,
se invece venivano dalle sospensioni (boccole/testine) altro che 29.000km..
..buona caccia..in base alle regioni ora con la nuova normativa su bolli
dovresti trovare buoni "affari", auto che hanno vissuto in garage, per un' auto
storica proverei diretttamente dai privati..magari sparano alto ma poi si tratta..
..il concessionario anche se ne avesse una in origine presa a buon prezzo
automaticamente cerca di venderla a un (ipotetico) prezzo di mercato..
e garanzie vere (realmente esigibili) su auto di quest'età non credo ne diano,
anzi volendo sanno celare le magagne e l'età dell'auto meglio dei privati..ciao..
 
Ultima modifica:
In effetti dalla descrizione che hai fatto,direi che si è rivelata una vera delusione. Ma armandosi di pazienza, vedrai che qualche bell'esemplare dovresti riuscire a trovarlo.
 
Buongiorno, volevo riprendere la discussione avendo intenzione anche io di acquistare un'Alfa Romeo 33 Privilege che sto seguendo online. Visto e considerato che i km del veicolo dell'inserzione monitorata corrispondono più o meno a quello visionato da LukeSky, volevo sapere, se possibile, se per caso si tratti della stessa Alfa 33. Quella che ho visto io si trova a Savona, in vendita da concessionario. Questo mi permetterebbe di evitare un viaggio a vuoto...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Scusami se ti rispondo solo ora...sarà tardi ormai...mi spiace...comunque la macchina era a Savona quindi mi sa che purtroppo sia proprio quella...