acquisto Gt 2.0 jts consigli pro e contro

Kikko Retek

Nuovo Alfista
3 Dicembre 2013
16
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1
cs
Regione
Calabria
Alfa
GT
Motore
2.0 jts
Salve VORREI COMPRARE UN ALFA ROMEO GT 2.0 JTS MI AIUTATE NELLA SCELTA È UN AUTO CHE CREA PROBLEMI , MI DITE SE HA QUALCHE PROBLEMA DI BASE, INSOMMA VORREI SAPERE SE UN AUTO TRANQUILLA O CREA MOLTI PROBLEMI MECCANICI
 
Il motore jts, nato nel 2002, fu afflitto da problemi più o meno fastidiosi, che capitavano random (alcuni si altri no) nel 2002-2003. Poi fu modificato e nel complesso migliorato. Quindi la Gt, dovrebbe essere a posto sotto questo punto di vista. Io stesso, che ho una GTV 2.0 jts dell'Agosto 2004 non ho avuto particolari noie dovute al funzionamento del motore.
Restano:
- bobine a volte dalla vita breve (togli la plastica coprimotore "stile diesel", così anche le bobine staranno meglio, grazie al maggiore passaggio d'aria)
- qualche irregolarità di funzionamento al minimo (non succede nulla)
- tassativo uso di olio 10w60 (io ora consiglio di cambiarlo ogni 10 mila km anzichè 20 mila, perchè ho visto che con cambio ogni 20 mila, il motore era particolarmente sporco)
- distribuzione ogni 60 mila km o 5 anni
- candele ogni 100 mila max (meglio ogni 90 mila)

Per il resto, motore dall'erogazione lineare, bell'allungo, bel sound, consumi buonissimi in rapporto alla cc e ai cv (io faccio anche 13/13,5 km/l andando tranquillo)... Da il meglio con benzine ricche di ottani...
Per quanto mi riguarda, quanto a carattere, funzionamento, consumi sono soddisfatto.
 
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Reactions: kormrider
Le sospensioni danno problemi e il cambio e particolarmente Sensibile?

???? Le sospensioni danno problemi prima del tempo su qualsiasi auto se trattata male.....Il cambio manuale problemi non ne ha.... Il selespeed non gode di ottima fama, negli anni qualche noia spesso la dava...
Quanti km ha sta macchina?
 
Ok ;)

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Tagliandi e distribuzione ok candele ok

Beh se hai le prove di tutto ciò, e ti danno tutti i documenti attestanti i tagliandi / manutenzione straordinaria effettuati, puoi prenderla.
La distribuzione sai quando è stata eseguita? (anno)
Se hai modo, verifica da un documento che le candele montate siano quelle prescritte. Ci sono 2 modelli sul libretto d'uso e quelle migliori sono le NGK cod. BKR6EKPA (sono a doppia punta). Pretendi le candele prescritte, altre possono realmente influire sul corretto funzionamento del motore e possono fare danni.
Assicurati se possibile che nei tagliandi abbiano usato olio di gradazione 10w60.
L'auto l'hai provata? Ascoltala in moto, se fa un rumore tipo diesel il variatore di fase è agli sgoccioli, e la sua sostituzione in genere si fa assieme alla distribuzione.. Tieni conto però, che ci sta che faccia rumore a freddo, fin quando l'olio motore non lo lubrifica per bene. La prova del 9 la fai a caldo, lì il motore deve avere un normale rumore di funzionamento. Se il variatore fa rumore anche a caldo allora bisogna sostituirlo (il pezzo in sè viene mi pare circa 300 € più o meno).
Provala in strada. Deve salire di giri senza incertezze, la spinta cala attorno ai 6000 giri. Prova anche riprese con marce alte e bassi giri:è un metodo per far lavorare per bene le bobine, se riprende in modo anomalo e con incertezze, può essere una bobina che non sta tanto bene.
Il minimo deve essere regolare, al massimo senti qualche irregolarità di funzionamento, che non comporta un abbassamento dei giri di minimo (senti una sorta di "colpettini leggeri con cadenza variabile).
Nel vano motore controlla che il pistoncino della frizione non abbia trafilamenti dal "gommino". (a cofano aperto-lato dx-sopra al gruppo frizione-cambio)
Se puoi controlla la vettura su un ponte d'officina, per verificare da sotto che il gruppo motore-cambio sia "asciutto".
Beh, poi che altro? solite cose, dischi freno, pastiglie, tubi-flessibili (potrebbero iniziare a presentare micro screpolature)... Se riesci verifica se e quando è stato sostituito l'olio dei freni-frizione (del tipo DOT 4)... Non sarebbe una cattiva cosa sostituire l'olio del cambio (basta un ponte d'officina in caso per farlo)... Controlla che la marmitta non sfiati...
e.....poi boh!