Acquisto GTV, consigli su stato e prezzi

Mio dio, esattamente tutto quello che ho fatto alla 166 (scusate il fuori tema) nei primi due anni dopo averla presa... con un investimento di credo 3-4k euro alla fine, però poi si ha un'auto buona per un cinque anni d'uso (fino alla distribuzione successiva). In questi casi credo, come consiglia kormrider, sia saggio essere realistici, immaginare di poter tenere un v6 con poca o nessuna spesa è inverosimile e fare tutta la manutenzione è poi l'unico modo per avere un'auto ben funzionante che poi sia appagante alla guida... io non rimpiango affatto d'aver fatto questo ragionamento.
 
Si generalmente sono componenti che si possono acquistare anche su internet con un notevole risparmio.


Metti in previsione che tutta la distribuzione andrà sostituita..
C'è da vedere da quanto tempo è ferma la vettura è quindi il rischio che la cinghia si sia seccata è molto alto.


Per rimetterla a nuovo, dipende sempre da cosa c'è da sostituire nello specifico.

ipotizzando il massimo lavoro possibile a causa del passare del tempo e della normale usura (quindi con motore e cambio in ottime condizioni) si interviene su:

- i 2 kit distribuzione completi: gruppo di trasmissione primario
con pompa acqua e variatore di fase

E il kit cinghia e cuscinetti controalberi di bilanciatura.

- kit cinghia trasmissione ausiliario



- sostituizione liquido refrigerante con eventuale pulizia e risciacquo dell'intero circuito di raffreddamento


- valvola termostatica se guasta

- eventuale sostituzione dei bicchierini valvole


- pulizia valvole ed iniettori


- pulizia corpo farfallato


- sostituizione di tutti i filtri:

- Aria

- olio

- benzina



- Sostituzione filtro abitacolo



- cambio olio motore (flush e lavaggio del circuito dell'olio)

Olio motore: 10W-60 Motul o Bardahl o 5W-50 sport Motul


- sostituizione olio trasmissione


- sostituizione olio servosterzo

- sostituizione liquido del gruppo idraulico comando freni e frizione



- ferodi e dischi freno anteriori e posteriori Setup in up gradevole che prevede ad esempio (Brembo max più EBC ROSSE) e tubi freno in treccia d'acciaio aeronautica.


- 4 gomme nuove 205/45 R16 o

195/45 R15


- 4 nuovi ammortizzatori (magari anche l'assetto sportivo)

- taranteria del gruppo sospensioni


- Boccole; braccetti; biellette tiranti e Silent block



Inviato da Samsung Galaxy S6Edge

Considerato che si tratta di annuncio di rivenditore messo da solo qualche giorno, mi aspetto che mi diano l'auto appena tagliandata o comunque "pronta all'uso".

Quale sarebbe il costo per rifare tutta la distribuzione? Perché, avendo 150mila km penso che almeno una volta sia stata fatta, bisogna vedere quando, quindi magari neanche quella dovrei fare per adesso. Sbaglio?

In ogni caso, potresti ipotizzarmi un costo per ogni voce che hai elencato? Giusto per avere chiarezza, ci capisco abbastanza poco di queste cose...ti ringrazio

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Mio dio, esattamente tutto quello che ho fatto alla 166 (scusate il fuori tema) nei primi due anni dopo averla presa... con un investimento di credo 3-4k euro alla fine, però poi si ha un'auto buona per un cinque anni d'uso (fino alla distribuzione successiva). In questi casi credo, come consiglia kormrider, sia saggio essere realistici, immaginare di poter tenere un v6 con poca o nessuna spesa è inverosimile e fare tutta la manutenzione è poi l'unico modo per avere un'auto ben funzionante che poi sia appagante alla guida... io non rimpiango affatto d'aver fatto questo ragionamento.

Non intendo andare al risparmio, so quanto potrebbe costare una manutenzione per questa auto, ma io la terrei come seconda auto per dilettarmici ogni tanto, tutto qua. Spenderci 3-4k mi sembra molto...Non la utilizzerei tutti i giorni. E comunque quella che ho trovato ha il 2.0 ts, no turbo no V6 :)
 
Se si prospetta la manutenzione intensiva con tutto l'elenco che ti ho descritto siamo intorno ai 2500 euro


Comprensivo di componenti e manodopera in officina.

- Distribuzione completa: 650/700 euro

- 8 candele NGK 99 EURO

- Debimetro: 150/250

- valvola termostatica: 140 euro (il pezzo costa intorno alle 50 euro)


- ammortizzatori: 225 euro l'uno gli anteriori e 125 euro l'uno i posteriori.

(225×2) + (125×2)


- dischi freno sportivi:

300 EURO per per i forati
Brembo Sport Brake disc set "GT sport" trattamento


- dischi freno posteriori 166 euro



- ferodi dei dischi:

EBC VERDI: € 84,95 anteriori

53,95 le posteriori

Resistenza al calore fino a 650°C


EBC brakepads ROSSE 95 EURO resistenza 750°C anterioti

Brake pads gialle: 107 resistenza oltre i 900°C anteriori


- tubi freno in acciaio: 109


Siamo già a 1500 euro solamente con i pezzi di ricambio.


Inviato da Samsung Galaxy S6Edge
 
Vabbè, avendo un meccanico generico che faccia sti lavori non penso si prenda tantissimo, penso che i 2500 siano reali ;) grazie!!! Ora vediamo di trovare un po' di tempo per andare a vederla...
 
Alla fine l'hai visionata? Vedo che ci sono da cambiare anche i fregi, al solito. Qualche altra cosina a livello estetico, ma non mi sembra nulla di eccezionale.
 
Ciao a tutti,
Approfitto per rispolverare questo thread e chiedo venia anticipatamente nel caso fosse il posto sbagliato per il mio quesito.

Attualmente sono possessore di un Giulietta MY14 che utilizzo quotidianamente, da qualche tempo mi è venuto il tarlo di acquistare una GTV/Spider (sono più propenso alla prima delle due) da tenere come seconda auto con l'intenzione di "sistemarla" mantenendola il più originale possibile e iscriverla al RIAR.

Al momento sto valutando una Gtv seconda serie (03/99) 2.0TS (che suppongo sia 155CV) con 97.000 km che dalle foto pare promettere bene. Il prezzo è di 2000€. Il mio budget massimo è appunto 2.000€ ma l' idea sarebbe di portarla via intorno ai 1.600€ a cui poi dovrò aggiungere (ahimè) circa 600€ di passaggio di proprietà.
L'attuale proprietario mi ha informato che la distribuzione e il tagliando sono stati fatti a circa 86.000 km.
L'unica mia grossa perplessità è il fatto che sarei il 4° proprietario dell'auto.

Secondo voi vale la pena andarla a visionare ? Il prezzo come vi pare ?

Premetto che non sono esperto di questo modello...quali sono le cose principali da controllare (rumori strani, trasudamenti olio, morchia sotto il tappo olio, bolle d'aria a freddo nel radiatore, ecc) o gli ulteriori interventi di manutenzione imminenti che potrebbero rendersi necessari ?

Grazie anticipatamente
 
acquistare una GTV/Spider
Al momento sto valutando una Gtv seconda serie (03/99) 2.0TS (che suppongo sia 155CV) con 97.000 km
che dalle foto pare promettere bene. Il prezzo è di 2000€.

L'attuale proprietario mi ha informato che la distribuzione e il tagliando sono stati fatti a circa 86.000 km.
L'unica mia grossa perplessità è il fatto che sarei il 4° proprietario dell'auto.

Secondo voi vale la pena andarla a visionare ? Il prezzo come vi pare ?

Premetto che non sono esperto di questo modello...quali sono le cose principali da controllare (rumori strani, trasudamenti olio, morchia sotto il tappo olio, bolle d'aria a freddo nel radiatore, ecc) o gli ulteriori interventi di manutenzione imminenti che potrebbero rendersi necessari ?

Grazie anticipatamente


appunto, è anche la mia.

sinceramente sull'usato non considero le vetture che hanno avuto più di un proprietario (qualsiasi motivo esso sia)

ti consiglio di lasciar perdere e di avere più pazienza.

punta alle vetture unico proprietario e alza il budget.
 
appunto, è anche la mia.

sinceramente sull'usato non considero le vetture che hanno avuto più di un proprietario (qualsiasi motivo esso sia)

ti consiglio di lasciar perdere e di avere più pazienza.

punta alle vetture unico proprietario e alza il budget.


Mi permetto di dissentire. Una macchina come la gtv è quasi impossibile sia uniproprietario perché è molto limitata come utilizzabilita'. Inoltre normalmente è tenuta da appassionati del marchio. Ovviamente la macchina è da valutare attentamente sia per il suo stato che per l'utilita' che può avere. Il bagagliaio è ridottissimo.
 
Ciao ragazzi,
vi ringrazio per i consigli e vi aggiorno sulla questione...purtroppo l'auto in questione era palesemente una fregatura con un'abbondante "schilometrata"...con una visura al PRA ho scoperto che i proprietari erano ben 7 e non 3..inoltre era da riverniciare completamente (che per carità visto che l'idea era di restaurarla ci poteva stare - a patto di scendere drasticamente sul prezzo) e stando all'attuale proprietario erano stati fatti braccetti, supporti motore, supporti cambio, semiasse, giunti omocinetici, candele, ecc. Tali interventi generalmente sono da fare sicuramente sopra i 160.000 km contro i 97.000 dichiarati dal proprietario.

Insomma in parole povere sono scappato a gambe elevate :D

Unica nota positiva...domani vado a vederne un'altra del 2005 (anche se la mia preferita in assoluto rimane la seconda serie) che dovrebbe avere pochissimi chilometri e un solo proprietario...ahimè ho dovuto dare retta a @kormrider e rivedere il budget...però che ci volete fare...al cuore non si comanda.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ogni tanto capitano ottime gtv di 20 anni a 2000 euro. Un paio di volte sono stato tentato ma ho desistito solo per gli spazi ridotti dell'auto e perché non reggerei una seconda auto. Una già è sufficiente