Ciao a tutti, premetto che ho avuto problema con gli iniettori Gpl della mia 1.4 turbo gpl e oggi ho risolto in officina autorizzata Landi. Ha iniziato a lavorare a 3 cilindri dopo il passaggio a gpl con conseguente spia avaria motore con errori p1000 e p1001 (mancata acccensione cilindro 1 gpl) con conseguente forti vibrazioni dal cofano motore. Ho dovuto sostituire tutti e 4 gli iniettori GPL (92.000 km in quasi 5 anni) e mi hanno sconsigliato assolutamente l'utilizzo dei vari additivi per un unico motivo: sono aggressivi nei confronti di parti plastiche come le guarnizioni degli iniettori; mi hanno consigliato il solo smontaggio/manutenzione degli stessi con pulizia a bagno nella benzina (togliendo ovviamente le guarnizioni) per pulirli con un aggeggio a ultrasuoni. Altra cosa, gli additivi disincrostano le porcherie sedimentate nel circuito del gas per poi farle arrivare ai filtri o peggio nel rail degli iniettori. Il Gpl è parecchio sporco e secco come carburante e quindi serve ogni 25.000 km circa fargli fare questo ciclo di pulizia, almeno al sistema di iniezione. Mi ha fatto vedere il meccanico la vaschetta di benzina nell'aggeggio a ultrasuoni con tutte le porcherie che si sono staccate dagli iniettori vecchi (2 su 4 sono andati).
Altra cosa: far andare la macchina a benzina non aiuta a pulire gli iniettori Gpl - sono due cose separate ed hanno in comune solo i relativi cilindri.
Gli additivi li ho utilizzati in circa 3 occasioni (quasi una volta l'anno).
Che dirvi...questa è la mia esperienza....a voi la scelta.