Airbag: spia accesa!!!

Altro che dieci minuti ragazzi...non riesco a darmela neanche per stasera!!! Dovrò andarla a ritirare domani se va bene!! Spero a sto punto che sia stato perchè non hanno avuto tempo di guardarla e non perchè sia così grave l'intervento!! : dannaz :

Cmq appena so vi posto tutto... .:blink:.

ciao a tutti e buona serata... :decoccio:
 
Ciao a tutti...

ieri sera ho ritirato la mia belva!

L'intervento è stato fatto sui cablaggi posti sotto i sedili :fragend008:

Gli ho fatto presente al tipo dell'assistenza che ho saputo che il problema della spia degli airbag è un difetto Alfa, dato che in molti hanno avuto questo tipo di problema e gli ho chiesto se erano al corrente di questo. Mi ha detto che effettivamente in molti hanno avuto di questi problemi e inizialmente intervenivano solo rivedendo i collegamenti dei fili, poi invece all'Alfa si sono accorti che il problema persisteva quindi hanno deciso di sostituire i cablaggi così che non dovrebbe più presentarsi. Lo spero!!!!!!!!!

Fatto sta che appena l'ho messa in moto e ho acceso le posizioni mi ha dato avviso di lampadina anteriore destra bruciata! .: protest :. L'ho fatta subito mettere a posto e ho voluto sincerarmi col tipo che non fosse dovuto ai nuovi cablaggi sostituiti...mi ha detto che non c'entrano col la lampadina!

Per ora il problema sembra essere stato risolto...quindi la mia piccola può continuare a vivere sogni tranquilli! :)

Ciao a tutti e grazie per gli interventi. :decoccio:
 
i cablaggi degli airbag nn c'entrano cn quelli della lampadina... :)

problema risolto cn successo...

bravi ragazzi!

qui chiudo .:blink:.
 
Avaria air-bag e controllo motore

Ciao a tutti, ho una gt jtd metà 04 comprata a fine gennaio. Auto uniproprietario 70enne (qualcuno si ricorderà nell'altra discussione ne parlai). Dopo 7gg che ho ritirato l'auto si è presentata l'avaria controllo motore. Nero come una bestia mi sono rivolto all'elettrauto indicatomi dal rivenditore. Diagnosi eccessiva pressione turbina anche se effettivamente non avevo mai superato i 3000 giri. Mi ha sostituito la batteria (12,08V ma nessun problema di avviamento) con una nuova e problema risolto (percorsi 1000Km senza problemi)
Ieri dopo aver pulito i tappetini dietro mi accorgo della spia airbag accesa (credo che sia il sedile passeggero, è difficile individuare il connettore se è quello la causa?)
Questa sera dopo essere uscito e aver rifornito, all'avviamento riecco l'avaria controllo motore :rolleyes: Inutile dire che sono nero nero dall'arrabbiatura, non oso leggere cosa esce dalla diagnosi lunedì quando mi rivolgerò dall'elettrauto.

L'auto và bene, però fà più fumo anche se fuma sempre anche senza l'avaria.
Quando provai l'auto prima di acquistarla (2 volte) non fumava, solo che al tagliando mi hanno messo il 5W40 invece del 10W40, può essere questa la causa? Può essere la valvola egr o il debimetro? Si può controllare lo stato di quest'ultimo dalla presa diagnosi?

P.S.
E' possibile azzerare la spia con un portatile a casa acquistando il cavo con il programma che utilizzano gli elettrauti (che non è l'examiner del gruppo fiat!)?

Grazie a tutti quelli che si offrono di aiutarmi :grinser002:
 
Re: Avaria air-bag e controllo motore

Ciao sono appena tornato dall'elettrauto, come immaginavo è l'airbag passeggero che dà 2 errori (1° resistenza troppo piccola airbag, 2° resistenza troppo grande)
L'errore controllo motore è dato dal misuratore di massa d'aria ovvero il debimetro. Ha controllato i valori con la presa obd e da profano mi sembrava che i valori di massa nominale e di massa d'aria effettiva erano ok (infatti ha cancellato l'errore e non è più riapparso)

Però l'auto fà fumo, è biancastro tendente all'azzurino. Se accellero o stò ad andatura costante tipo 2000-2500giri non fà fumo e nemmeno appena mi fermo ma dopo un minuto che l'auto è ferma inizia. Cosa può essere? L'olio meno viscoso (5W40)?
C'entra qualcosa questo fumo con l'errore al debimetro (imbrattamento? se il debimetro fosse rotto l'auto ai bassi regimi dovrebbe andar malissimo, per lo meno così accadde alla passat di mio padre)
 
Re: Avaria air-bag e controllo motore

Qualche anima pia che mi risponde? L'auto prestazionalmente è ok, la spia avaria controllo motore si è riaccesa, se è il debimetro me lo farò sostituire in garanzia.
L'unica differenza che ho notato riguarda i consumi, a folle in discesa in 4-5 secondi segnava 50Km/l, adesso si assesta sui 37-40Km e appena sterzo leggermente il consumo arriva a 34 (sempre in folle in discesa). Cosa può essere? Ecco il video dei consumi a folle YouTube - Video0040.3gp
 
Re: Avaria air-bag e controllo motore

Oggi incaxxato nero mi sono messo con attenzione al sedile passeggero per vedere un pò il cavo airbag. Sorpresa: il supporto dove i connettori sono fissati era sganciato e penzolante.
Adesso l'ho fissato (e messo spray per contatti), anche se non sono sicuro che sia così da origine. Morale la spia si è spenta :eclipsee_Victoria: figurarci che l'elettrauto mi aveva preventivato mezza giornata solo per smontare il sedile passeggero :WC:

Comunque domani porto l'auto dall'elettrauto per l'avaria controllo motore (credo sia ancora il misuratore portata d'aria) se lo sostituisce (tanto è in garanzia) credete che sparisca anche il fumo?

P.S.
questo è il supporto dell'airbag
 

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Re: Avaria air-bag e controllo motore

Vi metto anche i video del fumo che non c'è a motore freddo (primo video) per poi presentarsi con il motore a temperatura (in questo caso era a 90°)

motore freddo YouTube - Video0041.3gp
motore a 90° YouTube - Video0042.3gp

Cosa può essere? Se fosse un consumo d'olio dovrebbe essere maggiore a motore freddo, o sbaglio? :confused:
 
Re: Avaria air-bag e controllo motore

Cambia il debimetro. L'errore portata aria è proprio quello. Dovrebbe sparire anche il fumo.
Ma cambia anche elettrauto se nemmeno si è abbassato a guardare se i connettori erano collegati...
Ci sei arrivato tu che non sei del settore e lui voleva smontarti il sedile.....
Ciao
 
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Re: Avaria air-bag e controllo motore

Cambia il debimetro. L'errore portata aria è proprio quello. Dovrebbe sparire anche il fumo.
Ma cambia anche elettrauto se nemmeno si è abbassato a guardare se i connettori erano collegati...
Ci sei arrivato tu che non sei del settore e lui voleva smontarti il sedile.....
Ciao
Ciao Pietro, questo purtroppo l'ho capito anche io appena messo un piede in quella officina. Purtroppo la concessionaria ha 1 "convenzione" con questo elettrauto ed avendo preso l'auto da 1 mesetto non ho voglia di spenderci soldi miei. Certo che se l'auto non la riescono ad aggiustare o c'è qualcosa di grave ho 1 garanzia sulle parti meccaniche (non usura, ma il debimetro rientra insieme all'alternatore turbo ecc ecc) che copre fino a 3 interventi da 3000e circa, ma anche in quel caso l'officina non la scelgo io (questa cosa è 1 assicurazione che mi hanno fatto il giorno della consegna dell'auto, lo usano i concessionari senza un autofficina vera e propria)

Secondo te c'entra qualcosa l'olio con il fumo? PErchè a freddo l'auto non fuma...se questo è 1 segno inequivocabile del debimetro domani vedremo di sostituirlo :)