Airbox sì, airbox no...

Ste 75 3.0 V6

Alfista principiante
25 Gennaio 2009
442
35
29
rm
Regione
Lazio
Alfa
75
Motore
3.0 V6
Stavo pensando di far costruire un airbox del tipo di questo qui sotto fotografato dentro il cofano di un'Alfetta GTV6 con motore 3.0.

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Credo si possa fare anche leggermente più grosso dal momento che nella 75 mi sembra ci sia più spazio.

Ora il dubbio è: è vero che la portata d'aria è sicuramente maggiore di quella convogliata dalla scatola del filtro originale e quindi, teoricamente (soprattutto su un motore preprarato come il mio, dove oltretutto posso andarci dietro con la EFI), il motore dovrebbe riuscire a tirare fuori qualche cavallo in più ma...
Ma il beneficio della maggior portata d'aria non sarebbe vanificato dal fatto che questo airbox andrebbe a pescare aria da dentro il cofano e quindi aria più calda?
A detta di chi lo monta no, ma ho i miei dubbi...
Non dimentichiamo che il V6, se preprarato, scalda più del 4 cilindri.
Certo, diverso sarebbe il discorso se l'airbox avesse un tubo convogliatore che lo collegasse direttamente all'esterno o dietro la calandra (ma bisognerebbe tagliare parte della lamiera dietro la mascherina... cosa che vorrei, francamente, evitare)...
Un airbox così come nella foto (o più grande) quindi darebbe più benefici o svantaggi?
Io devo dire che quando montai il CDA della BMC sulla mia ex Gtv 2.0 T.S 16v persi al banco una decina di cavalli (ma si sentiva anche su strada) motivo per il quale rimontai la scatola del filtro originale con un bel J&R dentro e sulle mie altre Alfa ho sempre fatto altrettanto.
Anche sulla mia ex 2000 berlina (motore preparato con cammes, Weber da 45, scarico ecc) per un periodo ho montato le trombette ma poi ho rimesso il tubo con il solito ottimo filtro J&R dentro.

Attendo le vostre opinioni e, magari, esperienze se qualcuno ne ha avute anche su altri motori. :decoccio:
 
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ciao Ste, io sinceramnte stavo pensando a una cosa simile sulla TS e, se puo esserti di spunto avevo pensato di usare come foro presa d'aria quel foro ovale nella carrozzeria che cè sia a destra che a sinistra del radiatore (tra radiatore e faro, non so se anche nel 3.0 esitono..), naturalmente il filtro in foto andrebbe modificato. A me quello che hai postato sembra enorme (come ingresso aria ma non troppo grande come volume) ma vedo che all'imbocco a una specie di venturi per aumentare la velocità dell'aria. sincermente preferisco scatola chiusa ( ma di volume maggiore) e poi giocare con la lunghezza e diametro del tubo che lo alimenta( cambia risonanza e quindi l'accordatura del motore).
per quel che riguarda i filtri aperti ( testati sulla mia clio williams) anche io mi sono trovate male ( tranne il suond diciamo) ma sia come consumi che come resa, soprattutto quando fa caldo sono pessimi... meglio qualcosa di più piccolo ma che peschi aria a 30° piuttosto che 70/80 come sotto al cofano
 
Grazie Luca del tuo contributo.
Anche quello in foto è chiuso: per carità un filtro conico non lo avrei neanche preso in considerazione.
Questo, anche se non si vede molto dalla foto, sul becco - diciamo così - ha una rete perchè dentro non monta nessun filtro ed è abbastanza vicino al foro che dici tu vicino al radiatore, anche se io lo farei ancora più vicino al frontale dell'auto e dentro ci farei mettere un filtro sportivo.
Non vorrei però - è questo quello che mi frena - che aumenta soltanto il rumore dell'aspirazione e sembra che va di più, ma va di meno oppure che magari va un pò meglio in alto ma perde sotto.
E' quello - per esperienza diretta - che succede coi CDA della BCM o peggio ancora con le aspirazioni dirette a filtro conico che pescano aria calda dal cofano motore.
 
Mah,che dire,una prova sul banco a rulli toglierebbe ogni dubbio,visto che il tuo motore è bello pepato e dispone di un'elettronica 'facilmente' regolabile riusciresti a ottenere il giusto compromesso tra estetica-melodia di aspirazione-prestazioni.
Di sicuro su una meccanica di serie non si otterrebbe altro che frastuono,anche piacevole per la carità,e ben poco in termini di resa.
 
si in effetti se dentro ci metti un bel filtro a cono o a pannello tanto meglio rispetto alla retina, quoto anche di avvicinare alla presa d'aria, ma quanto è il foro d'ingresso della preesa d'aria?

X mauretto: secondo me il banco prova ti frega perchè non ha il flusso dell'aria come quando si gira per strada, le temperature etc.. ma posso anticipare che sto testando un programmino che penso possa fare al caso di Ste ma anche di tutti gli utenti che vogliono provare a fare modifiche sulla propria vettura e avere un riscontro "oggettivo"
 
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L ideale sarebbe provare al banco ogni modifica, magari con un ventilatore davanti per simulare l aria come quando vai in giro

io metterei una presa dinamica e lascierei il cassoncino originale, magari allargando un filo dove si può e mettere tromboncini dove potrebbe servire
 
Scusate ragazzi, ma anche a voi le foto postate si vedono qualche volta sì e qualche volta no?

Aggiungo quattro ulteriori immagini dell'airbox artigianale montato sulla Gtv6 3.0 preparata.

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Mah... sono indeciso, per essere bello è bello (poi, vabbè, ognuno hai suoi gusti e magari ai puristi del "tutto originale" non piacerà) e, non su un motore di serie, ma su uno preparato avrebbe anche senso metterlo.
A condizione però che dia effettivamente qualcosa in più - a parte l'estetica o il suono di aspirazione - ed ho i miei dubbi.
Vedendo come è fatta (quanto è grossa) la presa dinamica e la scatola del filtro originale originale si vede che il flusso d'aria, seppur certamente inferiore rispetto a quello veicolato dall'airbox, arriva diretto dall'esterno per entrare, sempre diretto, verso il collettore di aspirazione (tanto che il filtro a pannello rimane sopra questo flusso non ostruendolo in alcun modo... è nella parte superiore della scatola praticamente sotto il coperchio, mentre l'aria passa sotto, nella parte bassa della scatola in corrispondenza del becco di entrata).
Non sono mica convinto che mettendo un "polmone" con becco di entrata e tubo di uscita al collettore tutto più grosso della scatola del filtro, del becco e del tubo di serie la situazione migliori e non peggiori.
L'aria intanto è sicuramente più calda e viene meno l'effetto induzione dall'esterno: come si vede nella GTV6 non c'è (non so se sia stata tolta - e se sì perchè - o se non manca proprio su quell'auto) la presa dinamica che invece cè sulle 75.
E non so se se la perdita dell'induzione di aria fredda all'esterno veicolata dalla presa dinamica riesca ad essere compensata dal maggior volume d'aria di un airbox maggiorato.
Insomma secondo il me il rischio è di peggiorare, più che di migliorare.
Ha cmq sicuramente ragione chi dice che è da provare e testare.
Il fatto è che, a parte il costo dell'airbox, del nuovo filtro sportivo da metterci dentro e della raccorderia speciale, la varaiabile (anche economica) non trascurabile è data dalla necessità dello sviluppo di una nuova mappatura.
 
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E di questi plenum che ne pensate?
Permettono il montaggio di una farfalla più grande.
Il mio parere è che i nostri V6 siano strozzati a livello di farfalla...

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Questo in foto è stato sviluppato per il 3.2 GTA e permette di montare farfalle da 76 a 84 mm...
 
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questo è buoono unica pecca che non ha i cornetti dentro il pleum