Aiuto per far ripartire la mia giulietta step by step

duetto81

Nuovo Alfista
26 Aprile 2012
5
0
1
Mi
Regione
Lombardia
Alfa
Duetto
Motore
2.0
Ciao a tutti!

La mia giulietta 1.3 con GPLha smesso di vivere ...il motorino gira , ma non si accende ... o meglio si accende random quando vuole lei (1 volta su 10) .

Mi potete aiutare a rifarla partire ?

Ultimamente avevo cambiato :

cavi candele
Bobina
Batteria
Candele WR56
Calotta distributore
modulino iniezione (il trapezio sotto la bobina)

Ho controllato tutti i cavi e "grattato " le masse anteriori e verificato che la benzina arrivasse .

Cosa potrebbe essere ? esiste qualche relè nella Giulietta del 77 che potrebbe bloccare tutto ? Appena riesco faccio le foto al motore e vi faccio vedere.

Vi ringrazio per qualsiasi aiuto ... la disperazione galoppa...

Alex
 
esiste qualche relè nella Giulietta del 77 che potrebbe bloccare tutto ? Appena riesco faccio le foto al motore e vi faccio vedere.

Vi ringrazio per qualsiasi aiuto ... la disperazione galoppa...

Alex
Su auto di quell'epoca non c'è molto da verificare... solo benzina e corrente!

Se sei matematicamente sicuro che la benzina arriva ai carburatori passa a verificare se arriva l'alta tensione alle candele...

E' un pò come il giro dell'oca... se arriva l'alta tensione controlla che arrivi "in fase" ossia che la spazzola rotante coincida con il cilindro in fase di compressione.

Se l'alta tensione non c'è controlla se arrivano i 12 Volt sul modulo (che non c'entra con l'iniezione). Se arrivano i 12 Volt controlla bobina e cavi AT, ppotrebbero scaricare a massa...

Se i 12 Volt non arrivano controlla il blocchetto della chiave, la presenza di eventuali antifurti...

Banalmente non è che è semplicemente ingolfata (candele bagnate) o che per una qualsiasi ragione stia funzionando a gas e benzina contemporaneamente?


:decoccio:
 
Su auto di quell'epoca non c'è molto da verificare... solo benzina e corrente!

Se sei matematicamente sicuro che la benzina arriva ai carburatori passa a verificare se arriva l'alta tensione alle candele...

E' un pò come il giro dell'oca... se arriva l'alta tensione controlla che arrivi "in fase" ossia che la spazzola rotante coincida con il cilindro in fase di compressione.

Se l'alta tensione non c'è controlla se arrivano i 12 Volt sul modulo (che non c'entra con l'iniezione). Se arrivano i 12 Volt controlla bobina e cavi AT, ppotrebbero scaricare a massa...

Se i 12 Volt non arrivano controlla il blocchetto della chiave, la presenza di eventuali antifurti...

Banalmente non è che è semplicemente ingolfata (candele bagnate) o che per una qualsiasi ragione stia funzionando a gas e benzina contemporaneamente?


:decoccio:



Dunque , la benzina arriva ai carburatori (pure troppa si ingolfa spesso e volentieri - odore di benza a manna) ho svitato la vite che sta sul collettorino della benzina a monte dei carburatori e ne usciva a bizzeffe.


La corrente pare arrivi (ho visto la scintilla sulle candele ) e dovrebbe arrivare in fase ... mio suocero ha provato con un cacciavite a vedere il pms del pistone (lo so lo so ... bassa macelleria...) e a vedere se la spazzola era nel punto giusto ...


Discorso alta tensione ... come faccio a vedere se arrivano i 12 al modulo ? e come fare per vedere se arriva l'alta tensione ? Desumo che non basti la prova candela vero ?Serve il tester ?

L'antifurto in teoria c'e' (un clicckettino ) ma e' disabilitato ...

L'impianto gpl ha un manopolino molto elemtare a piu' posizioni ed e' selezionato su benzina ...

Stasera faccio qualche foto e la pubblico cosi' vi fo vedere
 
L'accensione elettronica la hai montata tu?,sulle Giulietta del '77 l'accensione era ancora con puntine e condensatore,nel primo caso verifica la continuità del cavetto del sensore da distributore a modulo sotto alla bobina,nel secondo la distanza tra le puntine e continuità del condensatore.
Per verificare la posizione del punto morto puoi portare in corrispondenza la tacca sulla puleggia con la lettera P al piolino presente sulla pompa dell'acqua,circa due cm dopo trovi il segno F,posizionandosi a circa 2 mm da questo,tra P ed F sei esattamente a 9° di anticipo e sul distributore la mezzeria della spazzola si deve trovare sulla mezzeria del connettore di plastica del filo che va al modulo di accensione nel caso dell'accensione elettronica,altrimenti devi cercare sulla battuta di appoggio della calotta,sempre sul distributore,la tacca di riferimento da allineare con la mezzeria della spazzola,fai attenzione che questi segni sono corrispondenti solo con il primo cilindro (Quello vicino al radiatore) in fase di scoppio,quindi la spazzola la devi trovare che guarda verso il faro,se così non fosse fai fare un altro giro all'albero fino a trovare le corrispondenze,altra cosa,magari nella sua lunga vita ha subito più interventi e potresti trovarti con la fase di accensione posizionata sul quarto cilindro,non è un problema,puoi correggere la cosa come lasciarla così,l'importante è che le tacche si trovino in corrispondenza.
Perdona la spiegazione,è che si tende a pensare che chi legge sappia alla perfezione queste cose è si tende a farla semplice :lachen001:
 
Ultima modifica:
La mia Giuliettina e' una specie di cuspide , è del 78 ma ha elementi sia della prima che della seconda serie .... non so se sia opera del primo proprietario ma se ha cambiato qualcosa ha cambiato in grande ... giudicate voi ...

02082009371.jpg18082010560.jpg02082009369.jpg

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

L'accensione elettronica la hai montata tu?,sulle Giulietta del '77 l'accensione era ancora con puntine e condensatore,nel primo caso verifica la continuità del cavetto del sensore da distributore a modulo sotto alla bobina,nel secondo la distanza tra le puntine e continuità del condensatore.
Per verificare la posizione del punto morto puoi portare in corrispondenza la tacca sulla puleggia con la lettera P al piolino presente sulla pompa dell'acqua,circa due cm dopo trovi il segno F,posizionandosi a circa 2 mm da questo,tra P ed F sei esattamente a 9° di anticipo e sul distributore la mezzeria della spazzola si deve trovare sulla mezzeria del connettore di plastica del filo che va al modulo di accensione nel caso dell'accensione elettronica,altrimenti devi cercare sulla battuta di appoggio della calotta,sempre sul distributore,la tacca di riferimento da allineare con la mezzeria della spazzola,fai attenzione che questi segni sono corrispondenti solo con il primo cilindro (Quello vicino al radiatore) in fase di scoppio,quindi la spazzola la devi trovare che guarda verso il faro,se così non fosse fai fare un altro giro all'albero fino a trovare le corrispondenze,altra cosa,magari nella sua lunga vita ha subito più interventi e potresti trovarti con la fase di accensione posizionata sul quarto cilindro,non è un problema,puoi correggere la cosa come lasciarla così,l'importante è che le tacche si trovino in corrispondenza.
Perdona la spiegazione,è che si tende a pensare che chi legge sappia alla perfezione queste cose è si tende a farla semplice :lachen001:




Argh!!! Madonna!!! mi stampo la cosa e cerco di farla appena smette di diluviare heheheh

Mi inchino alla somma sapienza!!!
 
Si diciamo che di tutte le serie hai un po,ho avuto una cilindrata per serie :grinser005:,bene l'accensione come hai correttamente detto è elettronica,i paraurti sono di plastica della seconda serie e gli specchietti esterni sono della terza serie,sto ancora smoccolando di averle date via..........
 
Una roba che non ho trovato mai e' il copri fusibili .....talaltro tutte le giulietta ce l'hanno dentro .. questa fuori ....:confused: sono problemi mi si ossidano tutti i fusibili , periodicamente li gratto tutti
 
Eh si sulle prima serie erano li,per limitare l'ossidazione usa un velo di grasso di vasellina sulle parti in contatto tra fusibile e portafusibile,una volta si usava incollare un 5 o un 10 Lire sulla batteria,quando domandai a cosa servisse mi fu risposto che il Nickel attirava le esalazioni acide della batteria salvando le componenti suscettibili di ossidazione del vano motore......roba di altri tempi.
 
Mauretto , vedo che hai un 155 DTM in foto ... ho anche un alfa 155 Q4 seconda serie che ho omologato riar ... ti allego le foto magari ti fa piacere

DSCN0676_640x480.jpg
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Bella lì,purtroppo la mia è solo una 1.8 Ts 16V l ultima serie leggerissimamente ritoccata nella mappa e negli assi a camme :grinser021: di Q4 ad un prezzo accessibile e ben trattate non ne ho ancora trovate,ai tempi del DTM/ITC ero parecchio appassionato e oltre a seguire in tv le gare sono andato a vederle dal vivo nei due anni in cui vennero al Mugello :)
Ot off