Albero a camme usurato

adorno

Nuovo Alfista
8 Ottobre 2008
26
1
4
43
mi
Regione
Lombardia
Alfa
156
Motore
1.6 Twin Spark
Ciao a tutti,
volevo chiedere un vostro parere su ciò che mi ha detto stamattina il mio meccanico.Smontanto le candele e il coperchio punterie ha scoperto che un albero a camme è praticamente piatto (queste sono state le sue parole).
Premesso che si tratta di una 156 1.6ts del 2000 con 91000Km,secondo voi queli problemi può comportare andare in giro in queste condizioni?
Il meccanico addirittura mi ha consigliato, se riesco, ti trovare un altro motore piuttosto che cambiare gli alberi a camme. Si accettano pareri e consigli.
Grazie,ciao
 
Ciao a tutti,
volevo chiedere un vostro parere su ciò che mi ha detto stamattina il mio meccanico.Smontanto le candele e il coperchio punterie ha scoperto che un albero a camme è praticamente piatto (queste sono state le sue parole).
Premesso che si tratta di una 156 1.6ts del 2000 con 91000Km,secondo voi queli problemi può comportare andare in giro in queste condizioni?
Il meccanico addirittura mi ha consigliato, se riesco, ti trovare un altro motore piuttosto che cambiare gli alberi a camme. Si accettano pareri e consigli.
Grazie,ciao


Ciao Adorno, mi dispiace per questa situazione.. brutta davvero..

ma non capisco come sia potuto accadere che si usurino le camme..

tagliandi non regolari?

cambi olio non fatti?

il motore ha girato a secco d'olio?..

vedo che sei di Milano ma città o Provincia?

il meccanico non ha tutti i torti nel senso che due alberi a camme nuovi costano più di 1500 euro

e con questa cifra si rifà il motore nuovo.

riesci a fare qualche bella foto degli alberi a camme e postarla qui?

ma questo meccanico chi è? uno che lavora sulle Alfa o un generico?

nel caso decidessi di salvare questa 156 portala a Lodi da Balduzzi
 
Ciao Kormrider,
si sono di MIlano città e il meccanico è uno ufficiale Alfa. Tieni conto che io l'auto l'ho comprata circa tre mesi fa da un anziano che non la usava da un po', probabilmente avrà fatto i cambi olio quando se lo ricordava...il mio dubbio maggiore ora è: posso girare in queste condizioni? Secondo il mio meccanico non rimango a piedi..
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao Kormrider,
si sono di MIlano città e il meccanico è uno ufficiale Alfa. Tieni conto che io l'auto l'ho comprata circa tre mesi fa da un anziano che non la usava da un po', probabilmente avrà fatto i cambi olio quando se lo ricordava...il mio dubbio maggiore ora è: posso girare in queste condizioni? Secondo il mio meccanico non rimango a piedi..


si ma gira male sappilo... vedi tu..

tieni sotto controllo anche i consumi d'olio..

se vuoi rimediare provvisoriamente trova due alberi a camme di un altro 1.6 allo sfascio
 
Grazie dei consigli! Proverò a fare così
 
Ultima modifica:
cavolo, la dostribuzione l'ho fatta meno di due mesi fa...
 
cavolo, la distribuzione l'ho fatta meno di due mesi fa...

e che distribuzione hanno fatto se non hanno aperto il coperchio punterie??

e non hanno visto le camme consumate..due mesi fa??

l'avranno fatta alla caxxo..di sicuro..


niente paura, si cambia solo la cinghia e il variatore (variatore vecchio fa rumore da trattore diesel)

e ci scommetto che non te lo hanno cambiato..
 
Per cambiare un asse a camme ci può volere un oretta circa da un buon meccanico, poi vorrei capire una cosa: L'auto va male ? A mio avviso è impossibile che l'auto vada bene e l'asse a camme è piatto...E in ultima ipotesi vai in uno sfascio e ne trovi a bizzeffe di questi cosi...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Un oretta non penso, devi comunque togliere di nuovo la cinghia di distribuzione
 
  • Like
Reactions: kormrider