Sono 1 per albero, più sensore giri. Cambiarli tutti e 3 ci vuole al massimo 1 ora, ma soprattutto non costa un'esagerazione.
Il fatto che dia errore su un albero non significa che non sia il sensore giri (che fa anche da sensore di posizione per la distribuzione) a sballare. O magari (successo) sballano 2 sensori e viene segnalato come difettoso l'unico che funziona bene.
Mi pare abbia la sede proprio sul coperchio valvole, ma non sono sicuro...
Non c'è una ricalibrazione, bisogna avere l'accortezza di verificare da Examiner che entrambi i variatori siano in posizione di anticipo uguale (ovvero bassi regimi), sostituire i sensori (do per scontato che la fase sia corretta e ben fatta visto che dovrebbe appena esser stata sostituita e fatta la distribuzione...mi auguro con le dime!!), azzerare tutti i parametri autoadattativi 2 volte.
Tendicatena ce n'era uno soggetto a particolare usura, mi sembra. Tutto materiale ORIGINALE, vero? Perché quella catena è molto sollecitata da questi motori e quelle di concorrenza tendono a stendersi facendo arrivare il tendicatena a fine corsa in breve tempo, le prime catene adottate dall'Alfa avevano questo problema, fu cambiato il fornitore di catene e tendicatena per questo motivo.
E' un caso che se hai risparmiato anche 100€... ammesso che tu non debba vendere la macchina domani (tirando un mezzo pacco, dunque) non gli hai risparmiati, anzi!
Sui JTS prodotti fino ad oggi (il 2.0JTS Pratola-Serra ed i JTS di provenienza GM) usare ricambi non originali (può essere valido al limite un prodotto non con il logo Fiat ma preso dal medesimo produttore...ma fosse la mia spendere di più per comprarlo in Alfa perché davvero ne vale la pena) è spesso sinonimo di dover rifare il lavoro a breve.