Albero camme B1 troppo in anticipo

Maxiz

Alfista Intermedio
13 Ottobre 2009
418
77
46
43
PD
Regione
Veneto
Alfa
159
Motore
1750 TBi
Con l'ELM327 ho ottenuto questo errore.
Sapete che cosa significhi nel dettaglio e nella pratica?
Che danni può fare?
Se la faccio riprare meglio una martellata sulle dita? (meno dolorosa forse)
 
Controlla la fase per scrupolo (alcune avevano la catena che si allentava a tal punto che il tendicatena arrivava a fondo corsa) oppure è uno dei due sensori di posizione albero a camme o il sensore giri.
 
ciao.
Alla fine ho portato dal meccanico e mi ha sostituito la catena e una serie di aggeggi per la modica cifra di 1500€.
Prezzo giusto?
Adesso dopo un paio di settimane Spia motore..
Errore P0013 Circuito Attuatore posizione albero a camme B (Scarico destro o posteriore) bancata 1
Devo iniziare a martellarmi le punta delle dita che forse è meno doloroso?
l'errore può essere a seguito di un lavoro fatto male? (prima mi dava p0014 e p0017 sempre albero camme B1)
 
I sensori li ha cambiati? Il tendicatena? Sono i 2 problemi di quel motore.
 
azz.. guardando ora la fattura ha cambiato i tendicinghi (o catena credo voglia itnendere quello) ma non i sensori.
Sono difficili da cambiare?
Grazie ancora per le risposte..
Sai anche indicarmi dove si trova questo sensore fisicamente? Deve essere calibrato o basta cambiarlo?

Nella 159 1.9 JTS dove stà il sensore albero camme?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Sono 1 per albero, più sensore giri. Cambiarli tutti e 3 ci vuole al massimo 1 ora, ma soprattutto non costa un'esagerazione.
Il fatto che dia errore su un albero non significa che non sia il sensore giri (che fa anche da sensore di posizione per la distribuzione) a sballare. O magari (successo) sballano 2 sensori e viene segnalato come difettoso l'unico che funziona bene.

Mi pare abbia la sede proprio sul coperchio valvole, ma non sono sicuro...

Non c'è una ricalibrazione, bisogna avere l'accortezza di verificare da Examiner che entrambi i variatori siano in posizione di anticipo uguale (ovvero bassi regimi), sostituire i sensori (do per scontato che la fase sia corretta e ben fatta visto che dovrebbe appena esser stata sostituita e fatta la distribuzione...mi auguro con le dime!!), azzerare tutti i parametri autoadattativi 2 volte.

Tendicatena ce n'era uno soggetto a particolare usura, mi sembra. Tutto materiale ORIGINALE, vero? Perché quella catena è molto sollecitata da questi motori e quelle di concorrenza tendono a stendersi facendo arrivare il tendicatena a fine corsa in breve tempo, le prime catene adottate dall'Alfa avevano questo problema, fu cambiato il fornitore di catene e tendicatena per questo motivo.
E' un caso che se hai risparmiato anche 100€... ammesso che tu non debba vendere la macchina domani (tirando un mezzo pacco, dunque) non gli hai risparmiati, anzi!

Sui JTS prodotti fino ad oggi (il 2.0JTS Pratola-Serra ed i JTS di provenienza GM) usare ricambi non originali (può essere valido al limite un prodotto non con il logo Fiat ma preso dal medesimo produttore...ma fosse la mia spendere di più per comprarlo in Alfa perché davvero ne vale la pena) è spesso sinonimo di dover rifare il lavoro a breve.
 
Ultima modifica:
non costa un'esagerazione
Più o meno quanto? :D
...mi auguro con le dime
Centro ufficiale alfa romeo.. Spero di si! Ci vado da un sacco di anni e sempre lavorato bene.
Tutto materiale ORIGINALE
Da cosa lo vedo? Sulla fattura ci sono tutti i codici dei prodotti utilizzati e mi sembrano quelli classici di ricambi originali.
 
Più o meno quanto? :D

Centro ufficiale alfa romeo.. Spero di si! Ci vado da un sacco di anni e sempre lavorato bene.

Da cosa lo vedo? Sulla fattura ci sono tutti i codici dei prodotti utilizzati e mi sembrano quelli classici di ricambi originali.

Se ci sono i codici dovresti andar sul sicuro... in Alfa le dime le hanno, dunque dovrebbero anche averle usate. Se poi dici che ti fidi, no problem.

Entrambi i sensori e la manodopera mi pare siano tranquillamente sotto i 200€.

Prima di tutto, per scrupolo, fatti fare anche la diagnosi sui due variatori per controllare che funzionino bene (circa €140+iva l'uno).
 
  • Like
Reactions: Maxiz
Grazie per le risposte e la pazienza
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
E' possibile che il sensore camme p0013 generi anche p0011 e p0014 (posizione albero camme A troppo in anticipo, posizione albero camme B troppo in anticipo)?