Alcuni problemi sulla mia 147

angeloalfieri

Nuovo Alfista
16 Ottobre 2011
2
0
1
CH
Regione
Abruzzo
Alfa
147
Motore
1.9 JTDm 120 cv
Salve ragazzi! Possiedo una 147 JTDm da 120 cv del 2005 e l'ho portata dal meccanico per cambiare kit frizione e volano a precisi 140000 km.
Appena ritirata l'altro giorno tutto bene, ma ho delle vibrazioni in partenza se lascio poco poco la frizione, e per non far vibrare tutta l'auto devo dare sempre quel colpetto di accelerazione in più. Da dire che questa vibrazione si sente molto in partenza con la prima se lascio abbastanza la frizione, ma si sente anche nelle altre marce a bassi regimi, ma molto lieve. Cosa potrebbe essere?


Poi altro problemino: quando prendo i dossi o comunque il manto della strada un pò rovinato sento dei rumori tipo gnek-gnek però solo davanti, dietro sembra di no. Il problema diciamo che sparisce abbastanza col bagnato quando ci sono giornate di pioggia. Inoltre nelle giornate d'inverno col freddo dal pannello di dietro del baule, diciamo quel pannello nero, si sente un cigolio fortissimo che si presenta sia se prendo un dosso o strada rovinata e sia in accelerazione a bassi regimi e sui 1500-2000 giro, dopo i 2000 giri sparisce, come spariscono anche le vibrazioni esposte al primo problema.


E ultima cosa che di solito mi capita è con la pioggia: quando la strada e bagnata e per esempio devo fare una curva a velocità normale, sento le gomme come se si dovrebbero bloccare e danno un piccolo botto che sento anche io dentro alla guida. Lo fa a tutti e due i lati sia a destra che a sinistra, anche in retromarcia. Questo problema lo vedo solo in 1a e 2a marcia. Con la terza in su mai successo.


Aiutooo?
 
Di solito una frizione nuova nei primi giorni di utilizzo strappa un po' per poi assestarsi. Il rumore all'avantreno sono i gommini e poi ti consiglio di controllare la pressione delle gomme


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Non credo centri la frizione..potrebbe essere anche uno dei supporto motore che crea quelle vibrazioni ai bassi regimi?

Poi per gommini intendi i gommini dei braccetti anteriori? I silent block? Possono essere sostituiti anche solo loro?
 
Sostituisci i braccetti superiori, la causa del gnek gnek che senti viene da loro, anche se te lo dico subito sostituirli serve a poco dato che dopo qualche migliaio di km torneranno a far rumore, purtroppo si tratta di un difetto caratteristico di quest'auto.
La cosa migliore da fare sarebbe quella di montare i braccetti superiori dotati di ingrassatori sulle boccole e di tanto in tanto dare una bella ingrassata;)
 
Il rumore interno e il gommino del sedile posteriore...sgancialo e lubrifica
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
sicuramente hai i gommini e gli snodi dei braccetti delle sospensioni andati.
Mettila sul ponte e con una leva controlla bene. O fallo fare a chi sa dove controllare.
Per le vibrazioni in partenza non hai detto se hai cambiato anche il volano. Potrebbe essere quello. O anche un errato centraggio della frizione sul volano stesso.