Alfa 1.4 ts 16v 1998 affare?

toscano_88

Nuovo Alfista
17 Maggio 2012
15
0
1
SI
Regione
Toscana
Alfa
145
Motore
1.4 twin spark 16v
Salve a tutti volevo chidervi un'opinione: ho trovato un'alfa 145 1.4 rosso alfa molto bella e apparentemente tenuta bene. Per 1100 € me la porterei a casa e l'idea mi piace un sacco. La macchina ha 71.000 Km e il proprietario dice di aver eseguito i seguenti lavori da poco: tagliandata completamente e cambiato olio, filtro olio, filtro aria , candele, cinghia alternatore, cinghia distribuzione olio del cambio, dischi , pasticche, pneumatici nuovi al 100%, marmitta completa nuova, batteria nuova. Inoltre mi darebbe anche dei cerchi alfa da 14'' con gomme seminuove oltre a un treno montato quasi finito. Che dite procedo? Considerate che vorrei nel caso passarla a metano visto i consumi.
Grazie a tutti per le risposte.
 
A me pare strano che costui,sapendo di dover dar via la macchina, abbia cambiato a 71000km la cinta di distribuzione...generalmente la si fà più il là...
Tieni conto che schilometrare la 145 è un attimo...
Fai tu :rolleyes:
Certo...1100euro non sono tanti, ma poi potresti spendere tanto altro per tenerla ben funzionante...
Bella auto comunque la 145 :) e tutto il corredo di ruote e gomme che ti passerebbe è una buona cosa...
Chiediti il perchè del prezzo così basso però...falla vedere da un meccanico di fiducia prima,dai retta ;)
 
Ciao, grazie inanzitutto per la risposta rapidissima! Il tizio la vende perchè ha già una 146 1.4 dello stesso anno con meno km e un'altra macchina di cilindrata più grande. Lui mi sembra affidabile a dire la verità. I lavori penso li abbia fatti perchè non era intenzionato a cambiare macchina, ma ha trovato quest'occasione con la 146 e ne ha approfittato (mi pare mi abbia detto che aveva solo 16.000 km!). Per il prezzo mi ha detto che era partito da 1500 ma non aveva avuto offerte. Insomma io non è che me ne intenda molto... So solo che la macchina mi piace veramente molto e per una volta spero in una botta di sedere e di non prendere una fregatura!!
Per quanto riguarda il meccanico di fiducia potrebbe essere un problema perchè di lui mi fido poco!! :p
 
Fidati...sono motori ultracollaudati...però falla provare da qualcuno esperto...
Non si sà mai...spendere soldi per ripararla ti avrebbe permesso adesso per esempio di comprarne una più giovane!!!
Pensa che se dovrai montare un impianto a GPL poi dovrai averla "a puntino"...sennò butti denaro :rolleyes:

Non te la voglio buttare :: Abbraccio :. ti auguro che sia un gioiello!!!Ma la distribuzione a 71000km non l'ho mai sentita!!!:decoccio:
 
Ok grazie! Valuterò con attenzione e procederò con cautela! Intanto me lo tengo buono che non si sa mai che mi vada bene!
 
Salve a tutti volevo chidervi un'opinione: ho trovato un'alfa 145 1.4 rosso alfa molto bella e apparentemente tenuta bene. Per 1100 € me la porterei a casa e l'idea mi piace un sacco. La macchina ha 71.000 Km e il proprietario dice di aver eseguito i seguenti lavori da poco: tagliandata completamente e cambiato olio, filtro olio, filtro aria , candele, cinghia alternatore, cinghia distribuzione olio del cambio, dischi , pasticche, pneumatici nuovi al 100%, marmitta completa nuova, batteria nuova. Inoltre mi darebbe anche dei cerchi alfa da 14'' con gomme seminuove oltre a un treno montato quasi finito. Che dite procedo? Considerate che vorrei nel caso passarla a metano visto i consumi.
Grazie a tutti per le risposte.

Ciao, grazie inanzitutto per la risposta rapidissima! Il tizio la vende perchè ha già una 146 1.4 dello stesso anno con meno km e un'altra macchina di cilindrata più grande. Lui mi sembra affidabile a dire la verità. I lavori penso li abbia fatti perchè non era intenzionato a cambiare macchina, ma ha trovato quest'occasione con la 146 e ne ha approfittato (mi pare mi abbia detto che aveva solo 16.000 km!). Per il prezzo mi ha detto che era partito da 1500 ma non aveva avuto offerte. Insomma io non è che me ne intenda molto... So solo che la macchina mi piace veramente molto e per una volta spero in una botta di sedere e di non prendere una fregatura!!
Per quanto riguarda il meccanico di fiducia potrebbe essere un problema perchè di lui mi fido poco!! :p

Fidati...sono motori ultracollaudati...però falla provare da qualcuno esperto...
Non si sà mai...spendere soldi per ripararla ti avrebbe permesso adesso per esempio di comprarne una più giovane!!!
Pensa che se dovrai montare un impianto a GPL poi dovrai averla "a puntino"...sennò butti denaro :rolleyes:

Non te la voglio buttare :: Abbraccio :. ti auguro che sia un gioiello!!!Ma la distribuzione a 71000km non l'ho mai sentita!!!:decoccio:


Salve Alfisti,

Bhe se i km sono quelli......Comunque sia, l'Alfa Romeo ha emesso da anni una CIRCOLARE, la quale modifica tutti i libretti di uso e manutenzione di tutte le motorizzazioni TWIN SPARK 16 V, portando la sostituzione della cinghia di distribuzione a 60.000 km oppure ogni 5 anni. Questa modifica fu introdotta a seguito delle innumerevoli rotture premature della distribuzione; se ne è scritto sempre in passato e viene ricordato tutt'ora in tutto il Forum. Quindi è possibile che il vecchio proprietario abbia fatto la cinghia, basta vedere se sul carter di protezione vi è scritto il chilometraggio cui è stata sostituita. N.B. anche avendola fatta, se la macchina è rimasta ferma per anni, non fidarti, anche se ha percorso pochissimi km ma è rimasta ferma 4 anni o più, va rifatta la cinghia di distribuzione.

Detto questo, se l'auto è davvero tenuta bene e se realmente presenta quei 71.000 km che sono i suoi ORIGINALI, a quel prezzo è un buon affare!!. Fai ben attenzione allo stato del motore (guarda bene il regime dei giri al minimo), se strappa o sussulta mentre sei in marcia, fai una prova su strada e vedi come si comporta a livello di sterzo, sospensioni e cigolii vari.......poni bene l'orecchio al variatore di fase. Se appena metti in moto il motore a freddo e senti un "rumore da diesel" per più di 3 secondi ha il variatore di fase da sostituire. Tra l'altro questo pezzo si cambia facendo l'intera distribuzione. Quindi valuta attentamente il da farsi.

- Ricapitolando, controlla bene:

- se fa rumore da diesel per più di 3 secondi appena accendi il motore: VARIATORE DI FASE DA CAMBIARE

- valore ballerino dei giri del motore, soprattutto al minimo: motorino passo passo/motorino del minimo

- se la macchina quando se in marcia strattona o non prende bene i giri e ti fa cali di potenza: possibili debimetro e sonda lambda da cambiare. (pulizia del corpo farfallato)

- quando è stato fatto l'ultimo tagliando comprensivo di tutti i filtri:
-filtro olio
-filtro aria
-filtro benzina (dato i 71.000km andrebbe cambiato)
 
Ultima modifica:
Grazie kormrider, domani la vado a vedere (non vedo l'ora) e vedrò di fare le tue prove. Il proprietario mi ha assicurato che la macchina viaggia bene e da come me ne ha parlato credo abbia avuto ogni riguardo nei confronti di questa 145 facendo ogni lavoro possibile e immaginabile sempre in maniera tempestiva! Io spero tanto che sia un affare perchè purtroppo non posso spendere troppo per comprare una macchina e comunque la 145 mi è sempre piaciuta tantissimo. Se qualcun altro ha dei consigli gliene sarei grato! Intanto vi ringrazio e vi terrò aggiornato!
 
Fidati...sono motori ultracollaudati...però falla provare da qualcuno esperto...
Non si sà mai...spendere soldi per ripararla ti avrebbe permesso adesso per esempio di comprarne una più giovane!!!
Pensa che se dovrai montare un impianto a GPL poi dovrai averla "a puntino"...sennò butti denaro :rolleyes:

Non te la voglio buttare :: Abbraccio :. ti auguro che sia un gioiello!!!Ma la distribuzione a 71000km non l'ho mai sentita!!!:decoccio:


Comunque sia, l'Alfa Romeo ha emesso da anni una CIRCOLARE, la quale modifica tutti i libretti di uso e manutenzione di tutte le motorizzazioni TWIN SPARK 16 V, portando la sostituzione della cinghia di distribuzione a 60.000 km oppure ogni 5 anni. Questa modifica fu introdotta a seguito delle innumerevoli rotture premature della distribuzione; se ne è scritto sempre in passato e viene ricordato tutt'ora in tutto il Forum.
 
Ultima modifica:
Salve a tutti volevo chidervi un'opinione: ho trovato un'alfa 145 1.4 rosso alfa molto bella e apparentemente tenuta bene. Per 1100 € me la porterei a casa e l'idea mi piace un sacco. La macchina ha 71.000 Km e il proprietario dice di aver eseguito i seguenti lavori da poco: tagliandata completamente e cambiato olio, filtro olio, filtro aria , candele, cinghia alternatore, cinghia distribuzione olio del cambio, dischi , pasticche, pneumatici nuovi al 100%, marmitta completa nuova, batteria nuova. Inoltre mi darebbe anche dei cerchi alfa da 14'' con gomme seminuove oltre a un treno montato quasi finito. Che dite procedo? Considerate che vorrei nel caso passarla a metano visto i consumi.
Grazie a tutti per le risposte.

Grazie kormrider, domani la vado a vedere (non vedo l'ora) e vedrò di fare le tue prove. Il proprietario mi ha assicurato che la macchina viaggia bene e da come me ne ha parlato credo abbia avuto ogni riguardo nei confronti di questa 145 facendo ogni lavoro possibile e immaginabile sempre in maniera tempestiva! Io spero tanto che sia un affare perchè purtroppo non posso spendere troppo per comprare una macchina e comunque la 145 mi è sempre piaciuta tantissimo. Se qualcun altro ha dei consigli gliene sarei grato! Intanto vi ringrazio e vi terrò aggiornato!


Dammi del tu!!...(del Voi si usa in Sicilia):lol2:.........Figurati, sono consigli che vengono dal Cuore per un Fratello Alfista, in quanto so bene cosa si prova quando si prendono delle fregature all'acquisto di un'Alfa! se tenuti alla perfezione i 1.4 ts sono dei muli come motori, non ti tradiranno mai (salvo sfighe e negligenza). Leggevo che l'ex proprietario ha fatto una barca di lavori, comunque dovresti accorgertene se davvero ha cambiato tutta quella roba. L'unica cosa che ti consiglio vivamente è valutare bene la cinghia di distribuzione e quella dei servizi (alternatore) e i relativi galoppini (tendicinghia), perchè se ti parte uno di questi sei finito!!!....e poi senti bene se fa quel rumore da diesel, se lo fa, è partito il variatore di fase. Fammi sapere se è tutto ok!
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ahahahah!! Il voi mi è partito così per sbaglio!:D Comunque grazie!! Davvero gentile!! Ti farò sapere appena ho notizie!