Alfa 145 & 146 Ts - Cavo autodiagnosi

re: Alfa 145 1.4 Ts - Cavo autodiagnosi

Devi modificare le impostazioni della porta COM con cui ti sei connesso al kkl andando in pannello di controllo, gestione periferiche ecc....devi settare la velocità di comunicazione e quantaltro....
Per la chiave, è chiaro che deve essere quella del quadro, quale se no....

Ok, mi sapresti dire quali sono i valori esatti da impostare? Perchè io ho provato lasciando le impostazioni predefinite (che sono anche quelle consigliate, almeno stando a quanto scritto su un pdf di un CD che mi hanno dato insieme all'interfaccia KKL).

La mia porta è impostata così:
_bit per secondo=9600
_bit di dati=8
_Parità=nessuna
_bit di stop=1
_Controllo di flusso=nessuno

Ora, tutte queste impostazioni (considerando le numerose alternative per ogni opzione) danno luogo a decine e decine di combinazioni, per cui è molto improbabile beccare la configurazione giusta andando a tentativi...
C'è magari un qualche valore (soprattutto per quanto riguarda la velocità "bit per secondo") diverso dal predefinito, e con cui è probabile che si riesca a far funzionare il tutto?
 
re: Alfa 145 1.4 Ts - Cavo autodiagnosi

Prova a mettere la velocità della porta com a 38400, ma soprattutto non sbagliare porta quando lo connetti....

Credo si tratti solo di un discorso di impostazioni niente altro..
 
146 - Connettore diagnosi elettronica

Cari amici, non ho mai fatto una diagnosi elettronica alla centralina della mia alfa.
Un amico meccanico si è prestato per poterla effettuare insieme a me (dato che
lui è in possesso della giusta attrezzatura) ma non siamo riusciti a trovare il
connettore per poter collegare lo strumento alla centralina. Ne abbiamo trovato uno
vuoto (tipo fiat 3 poli nel vano motore lato guida nei pressi della batteria) ma lo strumento
ci dice di non rilevare alcun tipo di connessione alla centrale. Ho un'Alfa 146 versione Junior
del maggio '98 con motore 1.4 Twin Spark 16V. Qualcuno saprebbe dirmi dove posso
trovare la presa di connessione per effettuare una diagnosi?
Grazie mille amici, a presto
 
Re: 146 - Connettore diagnosi elettronica

E proprio quella ma devi usare un adaptor da 3 a 16 pin OBD.

i27.photobucket.com_albums_c157_ro63rto_IMAG0063.jpg
 
Re: 146 - Connettore diagnosi elettronica

Cari amici, non ho mai fatto una diagnosi elettronica alla centralina della mia alfa.
Un amico meccanico si è prestato per poterla effettuare insieme a me (dato che
lui è in possesso della giusta attrezzatura) ma non siamo riusciti a trovare il
connettore per poter collegare lo strumento alla centralina. Ne abbiamo trovato uno
vuoto (tipo fiat 3 poli nel vano motore lato guida nei pressi della batteria) ma lo strumento
ci dice di non rilevare alcun tipo di connessione alla centrale. Ho un'Alfa 146 versione Junior
del maggio '98 con motore 1.4 Twin Spark 16V. Qualcuno saprebbe dirmi dove posso
trovare la presa di connessione per effettuare una diagnosi?
Grazie mille amici, a presto


ecco dove si trova il connettore per effettuare la diagnosi. si può usare questo, altrimenti alza i tappetini lato passeggero (davanti) e smonta il pannello che trovi sotto di essi, li troverai alloggiata la centralina elettronica del Twin Spark....i connettori cerchiati nella foto sono posti dietro i collettori d'aspirazione...non puoi sbagliare, il connettore è attaccato li "morto" ad uno spinotto che trovi alloggiato sulla moquette nera del vano motore....si vedono benissimo quei due fili che escono dalla scocca...

placeholder.png



naturalmente devi avere questi cavetti con i fili per l'alimentazione (infatti la presa a 3 pin ha bisogno dell'alimentanzione per essere attivabile la diagnosi)

immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: 146 - Connettore diagnosi elettronica

Vi ringrazio tanto, il vostro aiuto mi è stato utilissimo, sapevo di trovare gente
molto esperta in questo forum.
Resto a vostra disposizione, qualora serva il mio aiuto a qualche amico ALFISTA!!!!
 
Re: 146 - Connettore diagnosi elettronica

Se hai l'iniezione M2.10.4 è corretto come ti ha scritto Komrider....altrimenti se hai la M1.5.5, il cavetto 3pin si trova in prossimità dell'ammortizzatore lato passeggero....

Quello in cui avete inserito il connettore (lato guida vicino batteria) è quello dell'ABS..... Inoltre c'è il 3 pin che si trova dentro l'auto dietro la plafoniera sopra il portaoggetti, che è per la diagnosi Airbag (sulla M1.5.5)....
 
R: 146 - Connettore diagnosi elettronica

Se non ha nulla lascia stare, il rischio che poi smetta di funzionare qualcosa con quel tipo di impianto diagnosi esiste...il motorino del minimo in particolar modo!

Inviato dal mio HTC Vision con Tapatalk 2
 
Re: R: 146 - Connettore diagnosi elettronica

Se non ha nulla lascia stare, il rischio che poi smetta di funzionare qualcosa con quel tipo di impianto diagnosi esiste...il motorino del minimo in particolar modo!

Inviato dal mio HTC Vision con Tapatalk 2

Ma perchè scusa??
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: 146 - Connettore diagnosi elettronica

Il motorino del minimo quando gli fai la diagnosi cerca i due fine corsa, se ci fosse un problema su uno si impalla e richiede di essere riprogrammato. Se ora funziona bene, lascialo in pace con l'apprendimento che già ha...