Alfa 145 - 2.0 TS 16v QV 150cv - Rosso Alfa - 1996 - AN

Al Fetta

Alfista principiante
21 Novembre 2010
390
44
29
An
Regione
Marche
Alfa
Alfetta
Motore
1.6
Altre Auto
145 2.0 Quadrifoglio
Alfasud Sprint Veloce 1.3
Vi presento la mia 145 QV che dal 1999 continua a fare egregiamente il suo dovere nonostante i 305000km all'attivo. L'anno scorso la nostra "relazione" rischiò di interrompersi causa paternità (e relativa necessità di una 5 porte), e sopratutto a causa delle spese da sostenere per ripristinare alcune parti meccaniche e la vernice che iniziava a sfogliarsi. Misi un annuncio, ma quando vidi il primo potenziale acquirente salirci su mi scattò qualcosa e decisi che doveva rimanere con me. Mia moglie sacrificò la sua 147 jtd 3p, e contro ogni logica economica iniziai i lavori di restauro della carrozzeria...
fig 013.jpg fig 026.jpg fig 032.jpg fig 051.jpg

degli interni..
2014-12-13 13.13.21.jpg

Ed ecco il risultato finale.
2014-12-13 13.14.10.jpg 2014-12-13 13.14.27.jpg 2014-12-13 13.13.33.jpg 2014-12-13 13.14.42.jpg 2014-12-13 13.15.09.jpg
 
complimenti

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
Bellissima,questo modello mi rimase bene a mente quando presi una bella "paga" sugli appennini...:decoccio:
 
che meraviglia..... l'ho sempre voluta....
 
Si Walter, è fantastica. La conosco bene la tua 145, perché l'ho vista varie volte, e conosco anche la tua passione per l'Alfa, quindi non potrebbe essere altrimenti.
 
Grazie ragazzi.
E' la mia prima Alfa comprata usata (50000 km) 15 anni fa interamente a rate in concomitanza con il mio primo stipendio..... non potevo aspettare un attimo di più.
Inizialmente usciva dal garage solo nei fine settimana soleggiati, poi per anni si fece 110 km al giorno per portarmi al lavoro in ogni condizione climatica, e più di una volta mi salvò da incidenti grazie alla tenuta e all'ottimo impianto frenante...... insomma sono tantissimi i ricordi, gli aneddoti, le soddisfazioni, e anche qualche dolore come quella volta che mi si aprì l'airbag in faccia per aver urtato la coppa dell'olio..... che botta!
La cosa più sorprendente però è la durata dei componenti, in barba a tante dicerie, come la frizione sostituita a 295000 km o l'intero impianto di scarico ancora originale!
Di questi tempi spendere per un restauro il doppio, o forse il triplo, del valore dell'auto è una pazzia, ma sono felice di averlo fatto.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Grazie ragazzi.
E' la mia prima Alfa comprata usata (50000 km) 15 anni fa interamente a rate in concomitanza con il mio primo stipendio..... non potevo aspettare un attimo di più.
Inizialmente usciva dal garage solo nei fine settimana soleggiati, poi per anni si fece 110 km al giorno per portarmi al lavoro in ogni condizione climatica, e più di una volta mi salvò da incidenti grazie alla tenuta e all'ottimo impianto frenante...... insomma sono tantissimi i ricordi, gli aneddoti, le soddisfazioni, e anche qualche dolore come quella volta che mi si aprì l'airbag in faccia per aver urtato la coppa dell'olio..... che botta!
La cosa più sorprendente però è la durata dei componenti, in barba a tante dicerie, come la frizione sostituita a 295000 km o l'intero impianto di scarico ancora originale!
Di questi tempi spendere per un restauro il doppio, o forse il triplo, del valore dell'auto è una pazzia, ma sono felice di averlo fatto.

Mi ripeto Walter, ossia per chi ti conosce, sa la passione che nutri per l'Alfa Romeo. Secondo me questa cosa non ha prezzo.
 
Grazie ragazzi.
E' la mia prima Alfa comprata usata (50000 km) 15 anni fa interamente a rate in concomitanza con il mio primo stipendio..... non potevo aspettare un attimo di più.
Inizialmente usciva dal garage solo nei fine settimana soleggiati, poi per anni si fece 110 km al giorno per portarmi al lavoro in ogni condizione climatica, e più di una volta mi salvò da incidenti grazie alla tenuta e all'ottimo impianto frenante...... insomma sono tantissimi i ricordi, gli aneddoti, le soddisfazioni, e anche qualche dolore come quella volta che mi si aprì l'airbag in faccia per aver urtato la coppa dell'olio..... che botta!
La cosa più sorprendente però è la durata dei componenti, in barba a tante dicerie, come la frizione sostituita a 295000 km o l'intero impianto di scarico ancora originale!
Di questi tempi spendere per un restauro il doppio, o forse il triplo, del valore dell'auto è una pazzia, ma sono felice di averlo fatto.


la stessa situazione in cui mi ritrovai io nel 2009 (all'epoca 21enne). prima Alfa, ovviamente usata con i suoi 54.000Km ma pagata quasi 3.000 cucuzze.

posso confermare che è una vettura estremamente robusta, affidabile, forse un po' la forma di un ferro da stiro

ma quando pesti sul pedale di destra è una rabbia felina.

unica nota dolente i consumi ma va bhè chi compra Alfa questo lo sa e se ne strafotte alla grande.

ma neanche più di tanto perchè con un pieno sono arrivato a percorrere 870km. ovviamente con il motore in perfette condizioni di efficienza.

tratti scorrevoli a percorrenza veloce, 5a marcia e non più di 3000Rpm

in 117.660 km e quasi 17 anni ho sostituito solo un debimetro e un fanalino posteriore (preso nuovo).

per il resto solamente manutenzione ordinaria, olio filtri ecc..ecc...

Walter tienila da conto perchè al momento la versione 2.0 Twin Spark è più unica che rara, e sta subendo delle quotazioni sul mercato mica da ridere.

145 QV tenute decenti a meno di 6000euro manco per il cervo che le vendono.
 
bella storia e complimenti per il restauro. Questo è lo spirito giusto che potrà portare un'intera nazione fuori da questa crisi e da questa malvagia e frenetica crisi consumistica.
Andrò forse OT, ma godetevi questo estratto dal film "cosi parlò Bellavista" del grande maestro Luciano De Crescenzo
https://www.youtube.com/watch?v=wTgIpUDxIOw
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Di sicuro Gianluca in tutto questo ho anche contribuito a finanziare un indotto fatto di meccanici, carrozzieri, tappezzieri, ricambisti e privati..... peccato che chi ci governa non ne tiene conto e sforna insensate leggi restrittive sulle auto d'epoca .....stavolta sono io OT.