Alfa 145 - Problema sincronizzatori cambio?

ho un dubbio amletico :D sulla mia 145 quando vado forte sento che gratta tra la 1a e la 2a,quando cambio marcia per capirci...ma solo e ripeto solo quando vado forte cioè che cambio a 6500\7000rpm...mentre invece quando vado normale è perfetto oppure se non picchio forte e veloce la marcia cambiando entra senza problemi...

cerco di essere più chiaro...parto da fermo,arrivo a 7000rpm,cambio marcia in,non so, 0,2 secondi...gratta...cambio marcia in 1secondo non gratta...
è più chiaro???

io l'ho interpretato come un malfunzionamento del sincronizzatore...ma già 2 o 3 persone mi han detto che è un difetto del cambio in questione e dei cambi fiat in generale che quando lo porti al limite tende a grattare e solo tra la 1a e la 2a...ripeto SOLO al limite come nell'esempio...in un uso normale è perfetto entra pulito e non da il minimo problema...


ora,vorrei sapere...hanno ragione le persone che già ho consultato oppure è il sincronizzatore???io mi fido di queste persone...però come sempre dico,sento tante persone così poi da tirare le mie conclusioni

in caso fosse un difetto proprio del cambio,in che modo posso ovviare o cmq ridurre il problema???
olio specifico???
additivi???(che già alle83 mi sta procurando)

vi ringrazio in anticipo per le risposte che mi darete nella speranza di aiutarmi a capire ;) grazie :decoccio:

ps:vorrei specificare che questa piccola cosa me la fa da quando l'ho presa,percui non mi è difficile credere che sia proprio una caratteristica di questi cambi ;) a voi :D


Io personalmente ho una 145 1.4 ts 16v anno 97 a 127000km ho cambiato l'olio con uno più viscoso , invece di mettere l 80w 90sae consigliato nel 97 sul manuale ho messo un 75w 90sae e non ho più problemi sulla cambiata, cmq ti consiglio di mettere il tutela zc oppure il motul gear 300 75w 90sae costa sulle 20,00e contro 8e del tutela , ovviamente motul rimane sempre motul :)
 
grazie af1sport...già adotterò un additivo per vedere se migliora il tutto ;)
 
anche io stesso problema, scalata rapida da 4a a 3a gratta, se solo aspetto quel mezzo secondo di più a scalare tutto funziona bene, invece niente problema per quanto riguarda la salita delle marce; ho chiesto pure io e la risposta è comune a tutti, tra l'altro negli anni la cosa non si è risolta, noi per lavoro abbiamo 4 grande punto van e tutte sono già rientrate in officina per problema al cambio che gratta o non entra la marcia;
potrebbero anche sistemarlo, stessa cosa anche sulla mito, provata la multiair 135cv... ho tirato una grattata con tutto giù il pedale della frizione, che il tizio mi guarda e prima che potesse dirmi qualcosa gli faccio: cambio fiat? e lui: già....
-.-
 
ho chiesto pure io e la risposta è comune a tutti, tra l'altro negli anni la cosa non si è risolta, noi per lavoro abbiamo 4 grande punto van e tutte sono già rientrate in officina per problema al cambio che gratta o non entra la marcia;
potrebbero anche sistemarlo, stessa cosa anche sulla mito, provata la multiair 135cv... ho tirato una grattata con tutto giù il pedale della frizione, che il tizio mi guarda e prima che potesse dirmi qualcosa gli faccio: cambio fiat? e lui: già....
-.-
Per la mia esperienza non sono d'accordo sulle tue affermazioni riferite alla debolezza dei cambi FIAT.
Personalmente non ho mai avuto un'auto che avesse il cambio che gratta, nemmeno la seconda che di solito è la più sollecitata.
A memoria l'unico cambio che aveva qualche problema era quello dell'Alfetta-Giulietta che a freddo presentava qualche "impuntamento" e a caldo dava una certa "ruvidità" nell'innesto.

I difetti, conosciuti (dagli alfisti d'epoca), sono attribuibili casomai all'inserimento della 1^ e della retromarcia, comunque superabili con una manovra diversiva... ;)

Mi pare ancor più strano per la MITO (che tra l'altro ho strappazzato in montagna lo scorso week end), in quanto le marce non vogliono grattare nemmeno senza usare la frizione.... :eek:

:decoccio:

:decoccio:
 
Parlando per esperienza personale, la mia 145 1.6 da nuova grattava tra la prima e la seconda cambiando sopra ai 6500 g/m, sostituito il sicronizzatore in garanzia, non ha più presentato tale inconveniente nemmeno prima di rottamarla a 195.000 km.
Non posso che quotare M@urizio anche perchè le nuove Fiat hanno cambi nuovi e il cambio della 145-147 non è più presente in gamma.
 
boh, non so cosa dire, mi rimetto ai fatti...
a me dispiace per la mia che mi sembra di trattarla male, ma ha anche 140.000km e certi problemi se li può permettere, ma che delle macchine nuove che tra l'altro costano un occhio della testa abbiano di questi problemi c'è solo da mettersi le mani nei capelli...
il più delle volte sento parlare meccanici fiat, stando a parlare con loro sembrano dei sovversivi...
 
il più delle volte sento parlare meccanici fiat, stando a parlare con loro sembrano dei sovversivi...
Qui hai ragione, ne conosco abbastanza e devo dire che quasi mai commentano positivamente la meccanica, è più facile sentir criticare questa o quella scelta.... :rolleyes:

:decoccio:

:decoccio:
 
ciao!! io ho una 146 1.4 twin spark, stesso problema proprio quando la faccio salire su di giri in prima poi passo alla seconda e raschia..e lo fa sempre anche in scalata dalla terza alla seconda...ormai ho trovato il trucchetto in scalata dò un leggero colpo di gas come si alzano un pò i giri non raschia..in ogni caso non è sempre che la cambiata è perfetta..e sentire quel rumore mi fa innervosire parecchio...
il meccanico cmq non ha riscontrato nulla..moh voglio provare con gli addittivi che sono stati detti in precendenza...
 
Idem io ho lo stesso problema,quando passo dalla 2a alla 3a e dalla 4a alla 3a mi fa lo stesso problema,l'ho portata da un meccanico e secondo lui merita buttare via la macchina piuttosto che ripararla :mad:
Ormai la grattata ce l'ho anche a giri bassi!!Uffy!!
Mi sa che incomincerò a fare dei preventivi per la sostituzione del cambio!
Che ne pensate??
Per la mia alfa questo e altro!:D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Qui hai ragione, ne conosco abbastanza e devo dire che quasi mai commentano positivamente la meccanica, è più facile sentir criticare questa o quella scelta.... :rolleyes:

:decoccio:

:decoccio:


Perfettamente d'accordo!!
Molti meccanici preferiscono la meccanica delle macchine nuove rispetto alla meccanica di quelle vecchie!! :S