Alfa 145 Problema tenuta in curva

blueGT69

Nuovo Alfista
24 Febbraio 2012
10
0
1
Ts
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
145
Motore
1.6 Boxer 8v
Ciao a tutti, come scritto in presentazione, sono Alfista da poco (6 febbraio 2012), oggi ho avuto una sgradevole sorpresa, premetto che la mia 145 ha 144000 km e gomme diverse tra i due assi (kleber davanti e firestone dietro, l'ho presa così), il precedente proprietario, non la curava molto e la "tirava" ogni tanto ma solo in autostrada. Come dicevo, di ritorno dal lavoro, affrontando la prima curva (decisamente stretta) di una esse, poco prima del centro curva (quasi a cordolo), ho provato ad accellerare come facevo con la Bravo che avevo prima, ma invece di limitarsi a ad una sonora sgommatina, il retrotreno ha iniziato ad alleggerirsi giungendo ad un passo (a mio giudizio) dal testacoda, ho raddrizzato ed allegerito il piede e dopo un brevissimo "zig-zag" si è ripresa.
Domanda: il problema sono le gomme diverse, gli ammortizzatori, il naturale assetto della vettura o una certa incompatibilità tra conducente e vettura :) ?

Ogni commento, consiglio sarà gradito (non insultatemi troppo ;) ).

Grazie.
 
ho provato ad accellerare come facevo con la Bravo che avevo prima, ma invece di limitarsi a ad una sonora sgommatina, il retrotreno ha iniziato ad alleggerirsi giungendo ad un passo (a mio giudizio) dal testacoda, ho raddrizzato ed allegerito il piede e dopo un brevissimo "zig-zag" si è ripresa.
Domanda: il problema sono le gomme diverse, gli ammortizzatori, il naturale assetto della vettura o una certa incompatibilità tra conducente e vettura :) ?



Grazie.
Inizia con il gonfiare correttamente le gomme, meglio comunque se le sostituisci.... :)

Non ho ben capito come hai fatto ad alleggerire il retrotreno pestando sull'acceleratore, non è che hai sbaglaito pedali... :cool:


:decoccio:
 
gomme appena gonfiate dal mecc, era una S in discesa, curva stretta a dx, ruota interna vicino alla riga bianca, accelerazione decisa (sto cercando di capire l'auto, ho quasi sempre avuto fiat negli ultimi 10 anni), l'auto si corica un pò sul lato esterno, poi l'alleggerimento.
P.S.
Ho guidato ambulanze per 8 anni, sbaglio pedali solo sulle "automatiche" :D
 
Ho guidato ambulanze per 8 anni, sbaglio pedali solo sulle "automatiche" :D
Pur non avendo esperienza di guida su autoambulanze (nella vita credo di aver guidato di tutto mi mancano le autoambulanze) spero che le modalità di guida siano diverse da quelle che hai descritto.... :cool:

In discesa, rilasciando repentinamente l'acceleratore sicuramente l'auto sovrasterza che di solito si contrasta con un semplice controsterzo e magari accelerando per spostare sull'asse posteriore il carico.

Non mi convince la tua descrizione dei fatti, mi ripeto, la prima cosa da fare è avere 4 punti d'appoggio sicuri. (=pneumatici nuovi).

:decoccio:
 
per quanto riguarda le ambulanze, concordo con te (si cappotterebbero :) ), per il resto, non so che dirti, probabilmente non riesco a spiegare bene la dinamica, ad ogni modo, pensavo di montare delle kumho (le proxes non le fanno in 185/60/14), mi resta comunque il dubbio sugli ammortizzatori dietro, fermo restando che la 145 curva in maniera molto diversa dalla vecchia Bravo GT, sarà la distribuzione dei pesi o le 195/50/15 che avevo sulla fiat.
 
Ciao a tutti, come scritto in presentazione, sono Alfista da poco (6 febbraio 2012), oggi ho avuto una sgradevole sorpresa, premetto che la mia 145 ha 144000 km e gomme diverse tra i due assi (kleber davanti e firestone dietro, l'ho presa così), il precedente proprietario, non la curava molto e la "tirava" ogni tanto ma solo in autostrada. Come dicevo, di ritorno dal lavoro, affrontando la prima curva (decisamente stretta) di una esse, poco prima del centro curva (quasi a cordolo), ho provato ad accellerare come facevo con la Bravo che avevo prima, ma invece di limitarsi a ad una sonora sgommatina, il retrotreno ha iniziato ad alleggerirsi giungendo ad un passo (a mio giudizio) dal testacoda, ho raddrizzato ed allegerito il piede e dopo un brevissimo "zig-zag" si è ripresa.
Domanda: il problema sono le gomme diverse, gli ammortizzatori, il naturale assetto della vettura o una certa incompatibilità tra conducente e vettura :) ?

Ogni commento, consiglio sarà gradito (non insultatemi troppo ;) ).

Grazie.

una trazione anteriore che soffre di sovrasterzo dando gas in curva ?????
non mi quadra qualcosa ....

comunque sia senza avere letto la risposta di maurizio ... ti dico cambia gli ammortizzatori e le gomme
 
non quadra nemmeno a me, forse sono stato troppo brusco su frenata-inserimento-accelerazione e chiusura curva con l'idea di uscire più largo sulla seconda metà della S o forse era solo una mia sensazione dovuta alla novità dell'auto. Per quanto riguarda le "sostituzioni", ho già in preventivo la frizione, il resto dovrà attendere un po', quindi.... guida stile "a spasso con Daisy" per qualche tempo :)
 
non quadra nemmeno a me, forse sono stato troppo brusco su frenata-inserimento-accelerazione e chiusura curva


non mi quadra anche qui ---- le curve in uscita si aprono non si chiudono ,,,,
frenata . scalata e conseguente modulazione , inserimento con freno già rilasciato o appena appena tenuto per permettere carico all'avantreno ... via freno quindi riallineamento e quando sei in uscita dare gas in progressione ....

di norma in curva si entra piano e si esce forte ....queste sono le regole della pista che coltivo da oltre 30 anni lo stesso comportamento va tenuto su strada con le adeguate velocità


comunque fai bene a guidare prudente temo che tu abbia notevoli problemi di stabilità dato l'elevato chilometraggio della vettura
 
beh, le S non sono il mio forte, l'idea era di uscire "chiuso" dalla prima curva per entrare "largo" nella seconda (che è meno stretta); la mia sequenza è stata + o - frenata-scalata-inserimento-accelerazione (non molto graduale, lo ammetto) poco prima del punto di corda con freno già totalmente rilasciato.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
beh, le S non sono il mio forte, l'idea era di uscire "chiuso" dalla prima curva per entrare "largo" nella seconda (che è meno stretta); la mia sequenza è stata + o - frenata-scalata-inserimento-accelerazione (non molto graduale, lo ammetto) poco prima del punto di corda con freno già totalmente rilasciato.

si non sono il tuo forte ,,,, a questo punto mi fermo perchè si creerebbe polemica e non mia intenzione poi siamo in totale off topic ...ti consiglio però di andare a vedere dei video su you tube su come si affrontano le curve .

ora rientriamo in topic e vediamo se arrivano altri consigli sul tuo problema di stabilità