Alfa 146 - 1.4 TS - Rosso Alfa - 1999 - EN

L'installazione è stata semplice senza nessun problema perché l'intercambiabilita' è perfetta. L'unica cosa era il supporto posteriore che non passa con la coppa del 1,6 1,8 2,0....O si modifica il supporto o si mette direttamente la coppa olio del 1,4 che è in acciaio con una forma diversa ma perfettamente montabile.
L'altra cosa è stato mettere il volano del 1,4 al posto di quello del 1,6, con ovviamente la frizione del 1,4.
Poi io ho rimappato la centralina e messo un bel filtro a cono...
Risultato: Una bella bestiola....

Se non vado errato è tutto descritto nelle prime pagine...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ragazzi cerco le molle del modello junior o ti o qv per le nostre 145-146, ovviamente in condizioni decenti e non danneggiate da incidenti o modifiche a caldo...
Fatemi sapere
 
Non avendo trovato da nessunissima parte le molle originali delle junior o qv o ti ( sono sempre alla ricerca...) avevo pensato alla seguente cosa per tornare all'assetto originale:
Molle e ammortizzatori kyb excel g; Spesa totale circa 250 €.

Però c'è una cosa:

Le molle anteriori differiscono tra quelle per 1.4 e 1.6 e tra le 1.8 2.0. In pratica quelle per 1.8 2.0 sono più lunghe di circa 3cm e più spesse di mezzo mm alla spira (cosa che gli conferisce maggiore rigidezza);
Il fatto che siano più alte cosa comporta? Poiché vanno montate sull'ammortizzatore che sarebbe uguale nei due casi, queste più lunghe è come se stessero più precompresse dunque più durette...dico bene?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Non avendo trovato da nessunissima parte le molle originali delle junior o qv o ti ( sono sempre alla ricerca...) avevo pensato alla seguente cosa per tornare all'assetto originale:
Molle e ammortizzatori kyb excel g; Spesa totale circa 250 €.

Però c'è una cosa:

Le molle anteriori differiscono tra quelle per 1.4 e 1.6 e tra le 1.8 2.0. In pratica quelle per 1.8 2.0 sono più lunghe di circa 3cm e più spesse di mezzo mm alla spira (cosa che gli conferisce maggiore rigidezza);
Il fatto che siano più alte cosa comporta? Poiché vanno montate sull'ammortizzatore che sarebbe uguale nei due casi, queste più lunghe è come se stessero più precompresse dunque più durette...dico bene?
Si esatto.. dato che la distanza dei piattelli dell'ammortizzatore è sempre la stessa...

Comunque io non sapevo che le molle della 145/146 fossero diverse tra 1.4 1.6 1.8 e 2.0...
 
Io sapevo che le differenze tra le originali erano solo con le jtd qv e ti e junior...
Kayaba ne produce 2 modelli uno per 1,4 e 1,6 e uno per 1.8 2.0, solo per le anteriori....
Le posteriori sono uguali per tutte....
In ogni caso anche la casa madre ha vari modelli di molle, se vedi su eper, ci sono svariati codici....boooh
 
  • Like
Reactions: kormrider
L'anno nuovo inizia bene: gomma anteriore spiattellata...

Che ne dite delle Michelin Pilot Sport 3 ? Avete esperienze ?
 
  • Like
Reactions: kormrider
L'anno nuovo inizia bene: gomma anteriore spiattellata...

Che ne dite delle Michelin Pilot Sport 3 ? Avete esperienze ?


Frenata di emergenza M'Bare??

Nooo assolutamente stai lontano da quelle porcherie di gomme!!

Le avevo sulla 145 disco 15" 195/50 R15 82V una porcheria unica... sull'asfalto "nostro" scivolano... e ti vai a sciaminare sicuro..

Dammi retta prova le GoodYear Eagle F1 GS-D3 195/45 R15 V

Vedrai....
 
In che senso scivolano ? Non è che io ci faccio le gare ? L'uso è prettamente stradale moderato...
Sei il primo che sento che si lamenta di queste Michelin...
Le vecchie erano le Pilot Exalto e devo dire che sono state ottime in tutto !!!

Le vecchie hanno gia 6 anni e 65 mila km, poi nei giorni scorsi con la neve magari avrà slittato l'ABS e ci sarà stato un urto con qualcosa....Poi non ne parliamo in base allo stato delle strade che fanno schifo con fossi ovunque cosa vuoi che ti duri ? Lavorano di più meccanici e gommisti...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Melo voglio dire che anche con uso moderato sono pessime... poi fai tu..

Le avevo messe nuove nella primavera del 2013 e l'estate stessa di quell'anno ero "sceso" giù in sicilia.. o mi devi credere.. in una delle tante banalissime curve ad ampio e corto raggio a soli 50/60km/h perdevano tenuta laterale e andavano in deriva provocando sovrasterzo o sottosterzo a seconda dei casi...
Le ho cambiate subito dopo rientratomica a Varese dalla disperazione... a settembre 2015 montate le GoodYear Eagle F1 ed è stata tutta un'altra musica
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho capito...vediamo un po' la situazione...comunque non si discostano molto dalle mie attuali Pilot Exalto, con le quali non ho mai avuto problemi...