Alfa 146 1.6 Boxer Grigio Titanio

Heilà, gran bell'acquisto, praticamente una chicca, macchina comoda, sicura e piacevole.
Anche se la motorizzazione boxer a parità di prestazioni richieste consuma un po' più dei 4 in linea 16v,
ha quel rumore rotondo e la posizione longitudinale che per me sono un gran bel piacere alla guida.

Per la sigla 1.7 non preoccuparti, è stampigliata sotto alle testate di boxer di varie cilindrate (anche i 1.3),
forse invece che alla cilindrata si riferisce ad un progressivo di serie di produzione? non so..
..in ogni caso considera che il 1.6 è un derivato dal 1.7 riducendo l'alesaggio da 87 a 84 ma non la corsa,
le testate potrebbero essere identiche con il 1.7, al massimo nel 93-94 potrebbero aver ritoccato
i camme per dare minori emissioni..

Cioè visti i km e auto poco pasticciata se dovessi scommettere penserei che sono le sue testate originali..
 
  • Like
Reactions: kormrider
Beh quel che mi piace di quel motore anche se meno potente del Twin Spark è il tipico
suono Alfa Romeo sentendolo girare . Pasticciata non lo era ma di sicuro parecchio
trascurata e dallo sporco che c'era anche solamente nelle fessure delle guarnizioni
si vedeva che era ferma da tempo .
Ce l'aveva una piccola officina di Torino in conto vendita per un privato , il meccanico
mi ha elencato una serie di lavori fatti ma mettendoci le mani personalmente mi sa che
son più le parole che i lavori .
Ho cominciato a caricare le foto dei lavori su Google+ in modo da riportare i link nel forum
appena trovo un po di fiato o_O , ieri l'ho rimessa in strada ma c'è ancora tanto da fare ....
 
Portata a casa con il silenziatore staccato che appoggiava sul cavo del freno a mano ,
subito le avevo saldato un innesto da chiudere con fascia stringitubo ed un po di rattoppi
quà e là giusto per poter almeno muovermi ma poi , vista la versione hemmental
WP_20170129_004[1].jpg


montato tutto nuovo dal catalizzatore in dietro

WP_20170129_005[1].jpg

Trovata a poco più di 80€ sul web da un venditore di Como , poi ho visto che la spedizione
è partita dalla Polonia . Le staffe di supporto non erano perfettamente allineate con quelle
originali ma le ho mandate in posizione senza problemi con un serratubi , essendo un unico
pezzo per montarla ho dovuto sganciare il cavo del freno a mano di sinstra .

WP_20170129_007[1].jpg


Poi è stata ora del termostato , come avevo già detto le fascette dei manicotti erano ancora
quelle di primo impianto

WP_20170129_009[1].jpg

naturalmente sostituite con fascette tradizionali

WP_20170129_011[1].jpg

Portandola a casa avevo notato uno strano affondo del pedale del freno sulle frenate brusche ,
alzato il cofano ho subito visto una perdita dal tappo della vaschetta che svitato si è presentato
in questo modo

WP_20170129_013[1].jpg

Praticamente il galleggiante rotto non lasciava avvitare il tappo fino a fine corsa ....
trovato facilmente su Ebay

WP_20170129_015[1].jpg

E questo solo per iniziare .... il tessuto di rivestimento del cielo era stato staccato ed il telaio spogliato
aveva inzozzato tutto l'interno di gommapiuma cotta che dalle macchie lasciate sembrava quasi olio
WP_20170218_003[2].jpg

Ho girato demolitori per un paio di settimane senza trovare una 146 , nuovo originate dal ricambista
mi avevano chiesto 350€ poi , tornando a casa un pomeriggio , ne ho vista una da un demolitore
a pochi km da casa , l'avevano appena ritirata . Un 1.8 Twin Spark amaranto , gran parte dei pezzi
di carrozzeria sono compatibili ed il cielo era perfetto . Man mano che smontavo la mia ci ho fatto 3/4
giri , con poco più di 200€ ho fatto gran rifornimento di ricambi .

Ho cercato a lungo un boxer in demolizione ma l'unico che ho trovato era su di una 33 familiare
e mi sà che per alcuni pezzi devo riprovare dal ricambista visto che sul web sono introvabili .
Quì si è rotto uno dei due innesti per i tubi di recupero dei vapori dell'olio
ZZ Vapori olio.jpg

ma quello che più mi preoccupa è il cavo di comando del cambio che sforza paurosamente
dopo solo un centimetro e mezzo di corsa . Smontato l'ho praticamente lavato col WD40
ma penetra a fatica nella guaina

ZZZ Cavo cambio.jpg

Ricercato quel codice su Google ma sembra che neppure esista :(

6386703250789190882
 
Oggi ci ho perso quasi tutto il giorno su sto cavo , probabilmente quello impresso non è
il reale codice del ricambio visto che le stesse cifre sono impresse anche sul cavo affiancato
per la rotazione del perno e lo spostamento tra 1/2 , 3/4 e 5/retro .
Gli ho tagliato la boccola per farlo rientrare nella guaina e poter pulire e lubrificare il tutto
ma poi ho scoperto che non si sfila perchè ha dei fermi interni ; bastava molarlo leggermente
riducendo il diametro di qualche centesimo di millimetro .
Ho risaldato la testina e rimontato , ora scorre bene ma dubito che la saldatura tenga a lungo
considerando che manca la cuffietta in gomma di protezione che era cotta e strappata quindi
completamente esposto alle intemperie .
Continuerò a cercarlo nuovo insieme ad altri componenti del leveraggio sottoscocca che hanno
un gioco considerevole .
 
Il lavoro più lungo è stato per la pulizia degli interni , sventrata completamente
WP_20170205_001[1].jpg

Gli schienali dei sedili anteriori sono riuscito a smontarli e sfoderarli completamente
WP_20170204_004[1].jpg


WP_20170204_003[1].jpg

Messi in lavatrice con il lavaggio delicato per la lana a 30° ed è sparita anche tutta quella gommapiuma cotta , sono venuti
perfetti . Gli altri avevano i ferretti affogati nella gommapiuma e non sarei riuscito a sfoderarli senza strapparla quindi ho
usato questo
WP_20170214_008[1].jpg Veramente portentoso ....
Poi il rimontaggio , dopo aver ricalzato la fodera sulla gommapiuma reinfilato il tutto sul telaio e riagganciato le bacchette posteriori
WP_20170204_009[1].jpg

WP_20170204_011[1].jpg

e riagganciato i cordini tiranti e gli elastici fatti passare nei relativi passaggi della gommapiuma ...

WP_20170204_012[1].jpg


Alla fine richiuso il tutto con i suoi innesti di plastica .

Poi lavato tutto il resto degli interni , le plastiche usando una spugna e detersivo per piatti per poi risciacquarli sotto
l'acqua corrente
WP_20170211_001[1].jpg WP_20170211_002[1].jpg WP_20170211_003[1].jpg
mentre le cinture di sicurezza dopo averle srotolate e bloccate le ho messe in ammollo in acqua calda e Vanish
WP_20170204_008[1].jpg


Finito oggi di rimontare gli ultimi interni .
 
Stai lavorando alla Grande!!

Seguo!
 
  • Like
Reactions: Rayman
Complimenti per la passione che ci stai mettendo, continua così!
 
  • Like
Reactions: Rayman
provata una 1.3 qualche mese fa, non comprata per un fischio, forse l'alternatore ma non stavo tranquillo ed ho preferito passare. Grande macchina comunque anche se molto disprezzata da chi non l'ha mai guidata, quotazioni a livello di semi regalo (un venditore si è offerto di venderla a 300 euro trattabili). Stento a credere che gli si possa dedicare tanto lavoro, soprattutto se penso che non hai un ponte e quindi tutto diventa complicato.
 
  • Like
Reactions: kormrider e Rayman
provata una 1.3 qualche mese fa, non comprata per un fischio, forse l'alternatore ma non stavo tranquillo ed ho preferito passare. Grande macchina comunque anche se molto disprezzata da chi non l'ha mai guidata, quotazioni a livello di semi regalo (un venditore si è offerto di venderla a 300 euro trattabili). Stento a credere che gli si possa dedicare tanto lavoro, soprattutto se penso che non hai un ponte e quindi tutto diventa complicato.

Non ho un ponte ma uso delle rampe modificate in casa , veicolo stabile ad un'altezza che permette di lavorarci sotto
con buoni spazi .
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
I lavori continuano ....
pompetta lavavetri , il motorino girava ma di acqua non ne usciva e quì mi è stata utile
l'esperienza fatta indietro sulla 155 .
Il motorino è piantato a pressione in un filtrino di gomma e plastica
WP_20170214_005[1].jpg

Già sulla 155 (quando facevo ancora fare qualche lavoro in officina) mi avevano cambiato il motorino che avevo nuovamente bruciato in poco tempo , bastava rimuovere il filtrino per vedere la causa del problema

WP_20170212_003[1].jpg


Purtroppo sfilando il motorino mi si è rotto uno dei due beccucci di uscita quindi ne ho montato uno nuovo

WP_20170212_004[1].jpg


Prima di montarlo ho fatto passare tre bidoncini di acqua bollente per pulire la vaschetta (per smontarla
bisogna toglierla da sotto il parafango) , forma diversa ma perfettamente compatibile
WP_20170214_007[1].jpg

Ulteriore problema sulla mandata posteriore

WP_20170218_005[1].jpg

Risolto facilmente con un innesto in plastica scaldando le due estremità tranciate del tubo .

Riparazione artigianale leva di sgancio schienale posteriore , tirante strappato
WP_20170218_002[1].jpg

Saldato su misura un cavo da freno di bicicletta da sostituire al pezzo originale

WP_20170218_004[1].jpg


Problemi Al cambio
Gioco pauroso nello spostamento laterale della leva , se sul sedile passeggero ci fosse stata una
signorina in minigonna c'era da rischiare ceffoni ogni volta che si ingranava la 5 o la retro .
Smontata la bielletta di rotazione dell'asta di innesto del cambio
WP_20170225_001[1].jpg

Le due testine ribattute avevano quasi 1cm di gioco quindi le ho saldate a filo col filo in acciaio
WP_20170225_002[1].jpg


e sbloccato , lavato ed ingrassato il perno e le 2 gabbiette rulli interne

WP_20170225_005[1].jpg

Una volta rimontato ho centrato la posizione della leva registrando il perno di collegamento delle testine .
Ora è preciso e ravvicinato ma ancora un pò legnoso negli innesti .
 

Allegati

  • WP_20170225_004[1].jpg
    WP_20170225_004[1].jpg
    173.7 KB · Visualizzazioni: 189