Alfa 146 Non sento il turbo - manicotti crepati in aspirazione

Sulla 146 spesso si crepa il manicotto proprio sulla curva prima dell'entrata al collettore d'aspirazione.controllalo bene avvolta si fatica a vedere se c'e un taglio
 
145 1.9 JTD 77Kw del 2000 - Manicotto filtro aria turbina

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum. In famiglia possediamo due alfa la 145 e la 147.

Purtroppo un mesetto fa alla 145 si è crepato il Manicotto che va dal Filtro dell'aria alla Turbina. La macchina è diventata inaffidabile. Non si avvia alla prima accensione, si spegne mentre sta camminando e perde potenza e accelerazione. Purtroppo il pezzo in questione non si trova da nessuna parte. Sul mercato del nuovo neanche a parlarne. Abbiamo cercato in una decina di autodemolitori in tutta la provincia e niente. Qualcuno può aiutarmi o sono costretto a rottamare la macchina?

La cosa più simile che ho trovato in giro è questo pezzo da ebay, ma il venditore e il mio meccanico dice che va bene solo per le 145 fino al '99...

ALFA ROMEO 145 146 155 TD MANICOTTO SCAMBIATORE CALORE ORIGINALE 7593709 | eBay

Che dire... Spero che qualcuno possa darmi un'idea...

Grazie.
Ciao.
 
Re: 145 1.9 JTD 77Kw del 2000 - Manicotto filtro aria turbina

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum. In famiglia possediamo due alfa la 145 e la 147.

Purtroppo un mesetto fa alla 145 si è crepato il Manicotto che va dal Filtro dell'aria alla Turbina. La macchina è diventata inaffidabile. Non si avvia alla prima accensione, si spegne mentre sta camminando e perde potenza e accelerazione. Purtroppo il pezzo in questione non si trova da nessuna parte. Sul mercato del nuovo neanche a parlarne. Abbiamo cercato in una decina di autodemolitori in tutta la provincia e niente. Qualcuno può aiutarmi o sono costretto a rottamare la macchina?

La cosa più simile che ho trovato in giro è questo pezzo da ebay, ma il venditore e il mio meccanico dice che va bene solo per le 145 fino al '99...

ALFA ROMEO 145 146 155 TD MANICOTTO SCAMBIATORE CALORE ORIGINALE 7593709 | eBay

Che dire... Spero che qualcuno possa darmi un'idea...

Grazie.
Ciao.

Ciao e benvenuto, sperò che ti trovi bene ;)


Dunque, magari optare con altri manicotti, cioè usare manicotti che sopportano la pressione e nelle curve congiungere con le curve in metallo.
Chiaro che è un lavoro artigianale, ma se non li trovi è inutile insistere, delle volte bisogna anche rinventarsi qualcosa...
 
  • Like
Reactions: merk
Salve a tutti sono nuovo
Io ho una 146 1.9 jtd e o lo stesso problema o il manicotto a fisarmonica crepato e lo vorrei cambiare sapete dove lo potrei trovare o quale soluzione potrei fare
IMG_20190226_083850.jpg
 

Allegati

  • IMG_20190226_083915.jpg
    IMG_20190226_083915.jpg
    215.2 KB · Visualizzazioni: 267
Alla peggio si può trovare qualcuno che costruisce manicotti in gomma e si chiede se lo possono fare avrà un costo abbastanza elevato ma faranno così per auto storiche di valore dove i ricambi non ci sono... ditte c’è ne sono molte bisogna perdere molto tempo ma una soluzione si trova nuovo usato ricostruzione..
 
  • Like
Reactions: Giuseppe146.1.9jtd
lo trovi in qualsiasi autoricambi.
 
  • Like
Reactions: Giuseppe146.1.9jtd
Io su diverse bravo-brava JTD ho riparato quel manicotto in un modo semplice.

Ha retto oltre 150.000 km senza rompersi più.

Va rimosso e sgrassato con acqua molto calda e detersivo piatti abbondante, sfregando interno ed esterno con paglia d'acciaio a trama grossa.

Asciugato accuratamente.

Poi ho eseguito una fasciatura con nastro autovulcanizzante sovrapponendo ogni giro della metà circa e ricoprendo tutte le anse (che tengo allargate fascettando il manicotto a un tubo in morsa e tirando con l'altra mano, in modo da ricoprire aderenti tutte le anse).
Di strati di nastro ne eseguo solitamente 3 facendo andata ritorno e nuova andata.

Va bloccata l'estremità finale del nastro con un giro saldo e teso di nastro isolante.

Poi lo metto in forno a 60 gradi per 1/2 ora in modo che vulcanizzi e diventi tutt'uno.

Funziona
 
Grazie x le risposte ma già un amico non so come ma mi a costruito il tubo artigianale... Ora mi resta solo tappare la valvola egr. Poi dovrò capire se è il caso di poter fare una piccola rimappatura visto ke la mia piccola alfetta a 320.000 però fatti di più in autostrada voi ke mi consigliate?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie x le risposte ma già un amico non so come ma mi a costruito il tubo artigianale... Ora mi resta solo tappare la valvola egr. Poi dovrò capire se è il caso di poter fare una piccola rimappatura visto ke la mia piccola alfetta a 320.000 però fatti di più in autostrada voi ke mi consigliate?
Ciao, se rimappi, fare un qualcosa di soft da ottimizzare il tutto, meno fumosità, motore reattivo, ricavi più coppia e potenza