Alfa 146 - quadro cruscotto [tutto quì]

strumentazione sballata

  • strumentazione

    Voti: 0 0.0%
  • sballata

    Voti: 1 100.0%

  • Votatori totali
    1
re: Alfa 145 problema con la lancetta temperatura acqua

salve a tutti!sono nuovo del forum!
ho un problemino che riguarda la temperatura dell acqua!
in pratica con il passare del tempo la lancetta mi e' andata a segnare sempre meno!ora rimane ferma sullo zero,anche dopo ore di funzionamento del motore!!
cosa dovrei sostituire?
grazie in anticipo!
 
re: Alfa 145 problema con la lancetta temperatura acqua

salve a tutti!sono nuovo del forum!
ho un problemino che riguarda la temperatura dell acqua!
in pratica con il passare del tempo la lancetta mi e' andata a segnare sempre meno!ora rimane ferma sullo zero,anche dopo ore di funzionamento del motore!!
cosa dovrei sostituire?
grazie in anticipo!
Hai provato a controllare la connessione con il sensore di temperatura?
 
re: Alfa 145 problema con la lancetta temperatura acqua

salve a tutti!sono nuovo del forum!
ho un problemino che riguarda la temperatura dell acqua!
in pratica con il passare del tempo la lancetta mi e' andata a segnare sempre meno!ora rimane ferma sullo zero,anche dopo ore di funzionamento del motore!!
cosa dovrei sostituire?
grazie in anticipo!
A priori non è semplice darti indicazioni precise, intanto inizierei a controllare che il termometro funzioni a dovere..

Se il termometro funziona correttamente passerei alla sostituzione del termostato.

:decoccio:
 
re: Alfa 145 problema con la lancetta temperatura acqua

solitamente si guasta il termostato, costo circa 60 euro.

altrimenti può essere il sensore temperatura o la spia acqua..
 
allora, avete presente la cornice del contakm in plastica? dalla parte sopra ci sono due viti a stella da togliere e poi viene via, è inserita ad incastro.
dopo aver tolto la cornice si svitano altre 4 piccole brugole che servono a reggere il contakm.
portate in avanti il contakm intero e staccate i due spinotti ai lati.
ora che avete il contakm sul banco notate che ci sono dei bulbi in plastica, togliete quelli relativi alla parte che a voi sembra oscurata e sicuramente saranno bruciate quelle lampadine!

per fare proprio il preciso:D vi posto un immagine del manuale d'officina!

grazie conosci per caso il codice delle lampadine?
 
scusate ma le lampadine si possono cambiare di colore????

le lampadine sono quelle normali a luce bianca, il colore viene dato dallo sfondo colorato in verde della cioè dalla plastica che compone la strumentazione. Mi raccomando quando sostituite le lampadine, rispettate lo stesso tipo di lampadina e lo stesso voltaggio.
 
scusate ma le lampadine si possono cambiare di colore????
io sono riuscito a cambiare il colore della strumentazione....si tratta di levare il verde originale dai fondini della strumentazione ed applicare una pellicola del colore che si vuole ed il gioco è fatto!
certo..serve manualità ed attenzione......
 
Spia bassa pressione olio motore

Ho cercato in tutto il forum il mio problema ma non l'ho trovato.
Ho una 146 jtd e da un pò di tempo ho notato che alla messa in moto non si accende la spia di bassa pressione olio motore.
Non credo sia la lampadina perchè raramente ancora si accende, ma se volessi potrei accenderla volontariamente senza smontare tutto?
E soprattutto, dove si trova l'interruttore che segnala la bassa pressione olio motore?
Vorrei staccarlo, pulirlo e provare a vedere cosa succede con motere acceso e inter staccato.
L' olio nel motore c'e' ed è fra max e min.
Grazie Massimo
 
Malfunzionamento quadro strumenti

Salve a tutti, qualche giorno fa mi sono accorto che all'accensione la macchina presentava un problema al quadro strumenti cioé:
Si accende l'illuminazione ma le lancette (tutte) sono ferme, e il display è sia spento a livello di illuminazione che di cristalli liquidi;
le spie di sotto ho notato che funzionano tutte tranne quella per spannare il lunotto.
Ho pensato subito a qualche fusibile, che però essendo notte non potevo controllare ma che farò al piu presto...

A qualcun'altro è capito questo problema? chi mi aiuta?

[alfa 146 '98 1.4 junior 120.000 km]
 
  • Like
Reactions: DaDiNo
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Tachimetro e contaKm non funzionanti sulla 146

Ciao a tutti :decoccio:
Sono proprietario di una Alfa 146 1.9 JTD da oltre 12 anni (immatricolata ad aprile 2000) e mi sono appena iscritto a questo forum perché, negli ultimi tempi, comincio a non fidarmi più del mio meccanico e vorrei capirne di più.

Il tachimetro della mia 146 alla soglia dei 300.000 Km. ha deciso di prendersi una vacanza e, di conseguenza, anche il contaKm.

Ho fatto esaminare il problema al mio meccanico il quale mi riferisce che dovrebbe trattarsi del "sensore di velocità" che va sostituito.

Poiché, come detto, comincio a non fidarmi più del tipo, ho provato a fare un poco di ricerche su questo fantomatico "sensore di velocità" ma non ho trovato nessun riferimento ad esso.

Qualcuno mi può dare qualche chiarimento?

Grazie